Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acquisto 500 usata (prima auto)

Acquisto 500 usata (prima auto) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Kiddo_

    Kiddo_

    Iscritto:
    1523271607
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,

    sono di Roma e sto valutando l'acquisto di una 500 usata (aziendale) in un concessionario Fiat/Lancia della mia città. Premetto che il concessionario in questione si occupa principalmente di vendita auto a km0 e aziendali, è una realtà molto grande e fornita/conosciuta.
    La 500 in questione è bianca, 1.2 benzina Lounge con interni chiari, del 2014, aziendale appunto, con 89.000 km tagliandati e certificati. Il prezzo è di €5.500 (con finanziamento, prezzo più basso di quello di mercato perché con incentivo della finanziaria appunto), considerando che vorrei provare a farli scendere di qualche centinaio.

    Ho 22 anni, patentato da quasi due, al momento guido l'auto di mia madre che è una Citroen C3 Seduction 1.1 benzina acquistata nuova circa 5 anni fa. Ho uno stile di guida abbastanza tranquillo e attento, quindi il modello in questione (per cilindrata e alimentazione) penso che andrebbe bene, la grandezza è abbastanza in linea con quella a cui sono abituato. Comunque sarebbe la prima auto proprio mia ecco.

    Voi che consigli avete da darmi? Una 500 usata aziendale con quel chilometraggio potrebbe dare dei problemi? Ci sono cose a cui devo stare attento per quanto riguarda la meccanica su questo modello prima di decidere se acquistare? Si può trovare di meglio?

    Grazie in anticipo, a presto ragazzi :)
     
  2. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.835
    la 500 va bene, il 1.2 è affidabile e parco, i km per essere del 2014 sono un po' tantini, e non capisco costa intendano per aziendale, di solito le aziendali sono auto che raramente superano i 2 anni di vita.

    Il prezzo detto questo mi sembra più che buono.
     
  3. Kiddo_

    Kiddo_

    Iscritto:
    1523271607
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Credo si tratti di un'aziendale affidata a un singolo dipendente da parte dell'azienda e quindi usata per un tempo più lungo rispetto a quelle date a vari dipendenti per poco tempo ciascuno (magari all'occorrenza). Il fatto che i chilometri siano tantini è un contro (effettivamente non sono pochi 89.000, per questo chiedevo consiglio) ma anche un pro (sicuramente i chilometri non sono stati abbassati dal rivenditore, anche a suo discapito, il che mi fa pensare a una certa trasparenza). Anche perché sull'anno di immatricolazione sono ovviamente sinceri, quindi in 4 anni più di 89.000 non penso li abbia percorsi a meno che il proprietario non fosse un trafficante di qualche tipo :emoji_joy:

    Ora considera che il prezzo è buono ma c'è da aggiungere il furto e incendio obbligatorio con la finanziaria del concessionario che vuole tutelarsi (1000 euro mi sembra di aver capito, ma devo parlarci bene). Ovviamente non sono soldi sfilati, nel senso che poi l'assicurazione furto e incendio ce l'hai, quindi tanto di guadagnato (anche se personalmente non l'avrei fatta se non fosse stata obbligatoria).

    Ci sono pro e contro riguardo alla trattativa del tutto certo, ma quello che a me interessava maggiormente sapere è se una 500 del 2014 con 89.000 km possa avere altri anni di autonomia in serenità. Sono un ragazzo di 22 anni alla sua prima macchina e nonostante la mia attenzione e curiosità nei confronti dei motori (considera che quella di mia madre da 2 anni a questa parte la porto io a lavare, a gonfiare le gomme, cambio olio, cambio liquido tergicristalli ecc. nonostante all'inizio non ne sapessi praticamente nulla) non so quanto saprei gestire eventuali malfunzionamenti gravi o difetti fatali.

    Comunque grazie mille :)
     
  4. damonhill5-1

    damonhill5-1

    Iscritto:
    1387222130
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    20
    secondo me la 500 con 90.000 km sono molti il prezzo giusto è 4.000€ e te lo dico perché è la macchina di mia moglie e la conosco bene.... calcola che avra la frizione da cambiare dopo un paio di anni che la utilizzerai poi ce il problema sicuramente del cruscotto rigonfiato e ammortizzatori scarichi punterie da controllare..... il motore se ha fatto i tagliandi regolari dura una vita ma ci sono altre componenti che con quel kilometraggio sono usurati......
     
  5. Kiddo_

    Kiddo_

    Iscritto:
    1523271607
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille dei consigli, ma considera che la 500 (anche se lo saprai dato che ne hai una) non è proprio una macchina a buon mercato: ho visto parecchi annunci (su Roma) e non si fanno problemi a venderne a €6.500 con 75.000 km o a €5000 con 90.000 km e vecchie più di 10 anni. Parlo ovviamente di privati, dove il prezzo dovrebbe essere più basso. Pensa le concessionarie... Addirittura ne ho trovata una con 45.000 km a €9000.

    P.S. Qual è il problema del cruscotto rigonfiato?
    Grazie ancora a presto :)
     
  6. damonhill5-1

    damonhill5-1

    Iscritto:
    1387222130
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    20
    Purtroppo tt le 500 presentano il rigonfiamento del cruscotto sul punto airbag passeggero .. Cerca su Google e vedrai.... E cmq solo un problema estetico..

    Se nn sbaglio la 500 del 2014 nn è quella restyling quindi senza drl led e infotaimen aggiornato..
    A mio avviso più di 5000€ è troppo.... Poi capisco che se ti piace la felicità non ha prezzo
     
  7. Kiddo_

    Kiddo_

    Iscritto:
    1523271607
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Va bene grazie mille damonhill, consigli preziosissimi :)

    Comunque credo si tratti di auto aziendali d'importazione (la concessionaria in questione ne ha parecchie tutte uguali con chilometraggi simili, in stock diciamo). Ho contattato una persona che ha acquistato da loro un'auto così e si è trovata benissimo, nessun problema di meccanica nel tempo o simili.
    Voi avete esperienze in merito a questa tipologia di auto?
     

Condividi questa Pagina