Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acqua dall'aria: secondo voi funziona?

Acqua dall'aria: secondo voi funziona? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.222
    Ogni tanto qualcuno mi condivide in bacheca FB questo video:



    A vederlo sembra interessante, ma ho un paio dubbi, che condiviso con gli ingegneri che ne sanno sicuramente più di me:
    1) perchè le pale entrino in rotazione, se non c'è vento è necessario che l'energia venga fornita dall'aria calda che sale verso l'alto. Questo accade quando il sole riscalda il terreno, ossia di giorno, quando alle latitudini di cui si parla nel filmato di umidità nell'aria secondo me ce n'è gran poca
    2) secondo il filmato, per installare il sistema bastano meno di due metri di profondità: siamo sicuri che il delta di temperatura tra terreno e aria sia sufficiente a far condensare il vapore acqueo?

    Infine, la perplessità più grossa EDIT.
    MOD. NEWsuper5: la domanda sarebbe: perchè voler inserire sempre domande e temi che possono creare discussioni dalla rapida e incontrollata degenerazione?
    Limitiamoci a parlare dell'apparecchio in questione. Grazie.

    EDIT 2: STAVO PER FARLO IO.....
     
    Ultima modifica: 3 Aprile 2017
  2. Climaco

    Climaco

    Iscritto:
    1489703916
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    160
    edit mod. Vedi sopra.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2017
  3. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    edit mod. Vedi sopra.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2017
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.222
    Allora, lasciamo perdere la considerazione su chi fa cosa e parliamo del sistema: concordo che condensare l'umidità atmosferica non sia un'idea insensata, è su questa realizzazione che ho molte perplessità, in particolare sulla camera di condensazione a soli due metri di profondità
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Nutro sempre molte perplessità su questi sistemi così semplici ed apparentemente efficaci.
    Appena ho un attimo me la studierò un pochino, non ne avevo mai sentito parlare, prima.
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.222
    Io è da un po' che l'ho vista, e volevo parlarne qui. Però una soluzione del genere più "industriale", magari con un sistema di camera di condensazione in depressione o una cella di Peltier o qualcosa del genere alimentato con un pannello FV, forse potrebbe andare. Certo che dovrebbero installarli a livello di "amministrazioni locali", ammesso che esista qualcosa del genere
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Per prima cosa, ipotizzando che il sistema funzioni perfettamente, mi viene in mente, come scrivi, che abbia necessità di un clima umido. Il che andrebbe bene nelle aree equatoriali, ma lì non c'è carenza di acqua.
    Nelle aree semidesertiche, l'aria non è granchè umida e questo potrebbe ridurne l'efficienza di parecchio.
    Idem per l'aerogeneratore, sarebbe più efficace un minifotovoltaico collegato a un piccolo motore elettrico. Ma anche costoso.
    Anche per me due metri sono pochi, in una zona calda, dove il suolo potrebbe soffrire di surriscaldamento.

    Un altro problema non secondario, è che l'aria stessa dovrebbe essere poco inquinata, altrimenti insieme alla condensa si scioglierebbero nell'acqua le particelle di smog e le sostanze chimiche nocive in aerosol, contaminando il risultato finale.
    Lo stesso che potrebbe essere quasi imbevibile, a seconda dei filtri usati, perchè si arriverebbe ad avere acqua distillata, priva di sali minerali.
     
    A Climaco piace questo elemento.
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.222
    Stessi dubbi che sono venuti anche a me..... compreso il discorso dello smog, che magari in zone prive di scarichi industriali potrebbe essere secondario, ma magari ci sono micropolveri e/o spore di funghi che renderebbero l'acqua addirittura velenosa....
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.222
    .....che poi, mi viene un altro dubbio: la temperatura del terreno tende ad aumentare in profondità, se non sbaglio......
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Dipende anche dalla profondità e dalla temperatura esterna.
    Se siamo in Norvegia, il terreno ha sempre temperatura più alta dell'ambiente.
    Se siamo nel sud dell'Algeria, di giorno, a 8-10 metri di profondità difficilmente avremo temperature superiori all'aria esterna.
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.222
    Se non ricordo male, la temperatura si stabilizza intorno ai 15 metri di profondità, almeno così ho visto guardando gli impianti di riscaldamento geotermici.
     
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.252
    Piaciuto:
    9.296
    Dipende da quanta se ne vuol ricavare.
     

Condividi questa Pagina