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Abbassare pressione gomme per maggior confort

Abbassare pressione gomme per maggior confort - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Terenceheal

    Terenceheal

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    Dopo varie prove sono arrivato ad abbassare la pressione delle gomme a 1,7 (quando la casa prescrive 2,2).
    Con la pressione corretta sembra di andare con delle ruote di marmo. Non ci sarebbero problemi se le strade fossero asfaltate bene e prive di tombini.
    Purtroppo non è così per cui ho ottenuto sensibili miglioramenti sgonfiando i pneumatici. Sò che non andrebbe fatto, ho visto comunque che i consumi non ne risentono (ma non faccio mai autostrada) al massimo arrivo ad 80 km/h.
    Forse un pò e colpa delle gomme ormai datate 2006, indurite, sebbene il battistrada ci sia ancora.
    Secondo le vostre esperienze, in previsione del cambio treno di gomme, esistono pneutatici con spalla/carcassa morbida tali da ridurre la brutta sensazione sulle strade rovinate?
    Marche e modelli?
     
  2. sandro63s

    sandro63s

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    Magari sapere la misura aiuterebbe a fartele cambiare il prima possibile, che mi sa che è proprio il caso... ;)
     
  3. manuel46

    manuel46

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    Le invernali sono morbidose di natura!
     
  4. pier2008cc

    pier2008cc

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    si prendi delle michelin energy,se cerchi il confort visto che sono morbide di spalla, per chi ha una guida tranquilla sono ok. occhio sul bagnato però....
     
  5. arizona77

    arizona77

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    che strano.....
    il forum pullula di geni della meccanica,
    dei consumi,
    dei motori...& c
    e nessuno, tranne il " gnurant " ti dice:
    " e' pericoloso, perche' il gioco della gomma, sgonfia, sul cerchio
    ti tiene meno la strada,
    i consumi di benza sono maggiori,
    per non parlare
    dei consumi della gomma stessa
    della tenuta di strada e
    di usura del cerchio nstesso
    .
    JAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP
    ANNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNAIE SSSSSSSSSSEEEE
    people,
    svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D :D :D
     
  6. nonnomaio

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    Io non baratterei il confort con la sicurezza, in nessun caso.
    Tutto vero quello che hanno detto sopra: aumenta il consumo (in maniera sensibile), rischi di surriscaldare le tue vetuste gomme.o di "prenderle sotto" (amche se vai piano, c'è sempre l'eventualità di brusche sterzate d'emergenza, 8o Km/h non è poi così piano ) .
    Se ti sembrano di marmo, è perchè sono cotte, da cambiare: dai retta, spendi qualche palanca ben spesa e cambiale.
     
  7. Terenceheal

    Terenceheal

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    In realtà quello che ho è un treno misto, all'anteriore michelin del 2006 e al posteriore goodyear del 2009.
    Delle michelin non sono rimasto contento, intorno ai 50000 km cominciano a diventare rumorose.
    Accetto le vostre critiche, sò che è uno sbaglio sgonfiare, lo stò facendo solo in questo periodo prima della sostituzione dell'intero treno di gomme.
    Marche e modelli di gomme estive morbide sulle buche e silenziose? ce ne sono?
    Ho sentito per esempio che le cinesi sono rumorose ecc. ecc. per cui già scartate.
    Invece marche premium?
     
  8. mark_nm

    mark_nm

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    le avevano montate sulla mia multipla, due pezzi di marmo e la tenuta di strada pessima
     
  9. dlwdeb

    dlwdeb

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    Al prossimo cambio, se il libretto lo prescrive, prendi pneumatici con la spalla più alta (probabilmente dovra cambiare i cerchi). Occhio che se la tua macchina ha molti anni e/o molti km, i tuoi ammortizzatori potrebbero lavorare "sui tamponi" e risultare pietre oltre ad essere molto pericolosi.
    Con le gomme sgonfie il profilo del battistrada cambia e potresti avere come superficie di appoggio solo i bordi. Come ti ha suggerito qualcuno le gomme termiche sono morbide, ma se le porti anche in estate di certo meno sicure. I gommisti di solito dicono che Dunlop e Continental sono molto morbide e Pirelli/Michelin/Bridgestone dure. Ad ogni modo prendi gomme pordotte di recente che sono di sicuro più morbide di quelle stagionate.
     
  10. Terenceheal

    Terenceheal

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    In effetti sul libretto ho anche la misura 195/65 15, che secondo me dovrebbe migliorare abbastanza dalla 205/55 16 che ho ora.
    Mi scoccia che dai cerchi in lega dovrei passare ai lamiera.
    Grazie per le indicazioni, Dunlop/Continental, terrò presente....
     
  11. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

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    non hai detto il marca e modello di auto.
    Comunque le 195/15 ti consentiranno un bel passo avanti come assorbimento (puoi acquistare dal gommista le ruote in lega generiche che costano molto meno ed a volte si trova l'identico disegno), poi ti conviene montare le termiche e tenerle tutto l'anno (il codice della strada lo consente). Così facendo dovresti avere quasi risolto. Riguardo alle termiche io ho montato le Pirelli snowcontrol II e sono morbidissime.
     
  12. neuropoli

    neuropoli

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    non era suff. portarle da 2,2 a 2.0? 1,7 mi sembra eccessivo!
     
  13. belpietro

    belpietro

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    concordo.

    non sono "abbassate", sono sgonfie.
     
  14. manuel46

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    50k km diventano rumorose??? ma quanti km volete farci con le gomme?
    io quando sono sotto i 3 mm di solito le cambio, anche perchè facendo pochi km, hanno già diversi anni,
    con il treno di premiumcontact originale cambiato appena sotto i 3mm ci ho fatto circa 30k km,
    sotto quel limite, ci mettono tanto a consumarsi, ma ormai come prestazioni è ovvio che siano scadute....e sono sempre del parere che 4 gomme costino molto meno di far rifare il muso dell'auto per un tamponamento!
     
  15. Terenceheal

    Terenceheal

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    Ho provato a 2.0 ma il comportamento sulle sconnessioni stradali è più o meno lo stesso, 1.7-1.8 si incomincia a sentire un bel miglioramento.
    Comunque a vedere l'auto non sembrano sgonfie.
    Avete perfettamente ragione riguardo la sicurezza, lo sò che non andrebbe fatto.
    Uso la macchina per andare al lavoro su strade dritte e mai sopra i 70-80, forse per questo mi durano tanto le gomme. Non si consuma il battistrada, fanno prima ad indurirsi e a diventare rumorose.
     

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