Dato che non c'è una stanza "Abarth" ho deciso di aprire qui un argomento specifico sull'Abarth 124 spider (ovviamente 2016), una vettura che mi ha affascinato ed entusiasmato fin dalla sua uscita l'anno scorso, pochi mesi dopo la progenitrice Fiat da 140 cv. Sono riuscito anche a provarla, per circa 10 km, e ho pubblicato a suo tempo il relativo test, un test dove ho potuto apprezzare non solo, ovviamente, la linea e gli interni, ma anche le notevoli qualità dinamiche, di guidabilità, nonchè la reattività e ottima potenza del motore - 170 cv - in relazione al peso (circa 1.050 kg). Eccellente il cambio Mazda e molto efficace l'impianto frenante Brembo. Gli ammortizzatori sono della Bilstein. E' di serie il DAM Abarth (Differenziale Autobloccante Meccenico). Componentistica tecnica quindi di prim'ordine. Ho appena fatto anche una configurazione (ne avevo un'altra di diversi mesi fa, ormai superata) dove ho verificato che il costo (base listino 40.000) con i due "pack" montati, unici disponibili oltre, eventualmente, al cambio a palette, arriva a 43.800 euro. L'ho "scelta" tutta bianca, cofani compresi, il mio colore attualmente preferito. Non escludo un possibile futuro acquisto, perchè entro il 2019 dovrei cambiare la mia attuale Alfa Brera 1.750 Tbi e andare su qualcosa di superiore potrebbe non essere possibile. Su questo topic potete scrivere cosa ne pensate e ovviamente possono intervenire eventuali proprietari della vettura. Se volete potete anche rispondere al sondaggio. Io ovviamente ho votato "si, molto". Qui il mio test-drive. http://forum.quattroruote.it/threads/abarth-124-spider-il-mio-test-drive.106529/
Questo per ora l'unico test di QR (senza video). Ora attendiamo la prova su strada e in pista. http://www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2016/06/08/abarth_su_strada_con_la_124_spider_.html
A me non piace per niente, esteticamente parlando... Per il resto non mi sento di premiarla, in quanto non è farina del loro sacco (FCA). Un equazione molto semplice: 124 : FCA = VAG : ABT FCA ha preso una MX5 e l'ha modificata come ABT fa con le auto del gruppo VAG...niente di più... Prendo una MX-5, sono più contento, la pago di meno e premio chi c'ha creduto e l'ha portata avanti per quasi 28 anni...
E' vero che deriva dalla MX-5 (e viene costruita in Giappone), ma è uguale solo il pianale con le sospensioni, + il cambio. Il motore è il Fiat-Alfa multiair 1.4 turbo da 170 cv, che non c'entra nulla con i Mazda e la carrozzeria se la affianchi alla Miata "non le somiglia per niente" (direbbe J.Stecchino...), è anche più lunga e ha un bagagliaio un po' più grande. Detto ciò, a me personalmente piace più della giap.
Penso che preferirei il manuale, che è eccellente e divertente da manovrare perchè a limitata escursione e molto preciso negli innesti. L'automatico non l'ho provato.
Nella fattispecie preferisco Abarth a Mazda. Diciamo che se il confronto lo facciamo tra la spider normale e la MX-5 da 160 cv vince la Mazda, ma se lo facciamo tra l'Abarth e la stessa MX-5 da 160 cv (versione Top) per me è meglio l'Abarth. Non solo come estetica, che è un discorso del tutto soggettivo, ma oggettivamente la vettura italo-nipponica risulta molto superiore tecnicamente: più potente, assetto Bilstein-Abarth, DAM (differenziale autobloccante meccanico) Abarth, impianto frenante Brembo. E anche per questo costa di più. Ripeto, è un discorso sostanzialmente soggettivo in generale, ma abbastanza oggettivo come prestazioni. Lo vedrete anche nel giro di pista a Vairano (quando lo faranno). Poi io sono anche un appassionato del marchio dello scorpione, le cui vetture da corsa ammiravo già quando ero bambino. In particolare impazzivo per queste:
Unico punto a favore: il turbo. Se si decide di portarla su di cavalli, non ti sgamano subito quando aprono il cofano. Il Torsen è di serie sulla ND 2000. Per il resto trovo che hanno fatto un ottimo lavoro ad adattare lo stile della 124 originale, anche se patisce troppo la dimensione delle ruote e le carreggiate troppo strette per quel gigaculone orizzontale che le hanno fatto. Per concludere, preferisco la Fiat alla Abarth. Conciata così sembra una microcar pasticciata alla fausto e furio da un quattordicenne.
La 2.0 Sport ha differenziale torsen e assetto bilstein pari pari alla Abarth...per appena 29.900 euro... L'unica differenza è il turbo e una taratura diversa delle sospensioni, che per me non vale assolutamente i 10.000 euro di differenza...
Comunque ora è possibile ordinare la monocromatica in tutte le tinte. Infatti io l'ho configurata tutta bianca, cofani compresi, ed è più "discreta" così.
Beh, per uno che possiede la Mazda MX-5 è ovvio. E' un'auto che apprezzo anche io comunque. Provai la vecchia versione qualche anno fa, diciamo lo step precedente, e mi piacque non poco. La voleva prendere mio figlio come 2a auto sfiziosa, poi non se ne fece nulla. Questa invece è la vecchia MX-5 con la quale disputai le qualificazioni Astra-Autosprint per poi fare una gara da pilota "ufficiale" Mazda-Astra con la 350Z (era il 2007...). 2° in semifinale (su 20), in finale (16 finalisti) fui bloccato da un problema all'alimentazione. Nella foto di AS sono quello con gli occhiali da sole. La Mazda gialla è quella con la quale mi sono qualificato per la finale con il 2° tempo. Tutto ciò per dire che la tua macchina la conosco abbastanza bene..... PS: di diverso c'è anche l'impianto frenante.
Io penso che se si deve andare in pista la Abarth è sicuramente più efficace, avendo un'impostazione "ad-hoc", per l'uso quotidiano o comunque stradale, la MX-5 è meglio, è più "ludica" rispetto ad una 124 standard.
Rispetto a una 124 standard si equivalgono come prestazione, quindi poi la scelta è una questione di gusto estetico personale e/o affezione per il brand. La 124 standard è arrivata 2a assoluta dietro la Giulia nel sondaggio di QR "Migliore novità 2017" (riferito alle vetture presentate nel 2016).