Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

A quando i semafori intelligenti??

A quando i semafori intelligenti?? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Rambogrigio

    Rambogrigio

    Iscritto:
    1246454094
    Messaggi:
    746
    Piaciuto:
    4
    Sarebbe ora che i comuni finalmente spendessero soldi nel modernizzare i semafori, vorrei tanto il contasecondi e soprattutto una telecamera che legga il traffico e quindi eviti inutili fermate agli autoveicoli che scorrono sulla strada principale quando dalla perpendicolare non sopraggiunge nemmeno un cane.
    Chiedo troppo?? Perché le riviste come 4R non spingono ne suggeriscono nelle sedi opportune cose così banali ma al contempo così utili??
     
    A mariopagnanelli piace questo elemento.
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.246
    Piaciuto:
    9.295
    Ce ne era uno nel Mantovano.....anni fa....
    Aveva persino il contasecondi al rosso.
    Poi.....pare fosse poco redditizio
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Perchè in italia l'imperativo è complicare e non semplificare,
    sarebbe troppo bello (me lo ricordo quello di Castiglione Delle Stiviere) regolarsi se affrettarsi a passare, oppure rilasciare perchè sai già che non hai secondi sufficienti per passare e poi ti rilassi mettendo in folle e solo quando vedi che mancano pochi secondi al verde, ingrani e via......troppo semplice, troppo comodo, non fa per noi italiani, noi dobbiamo essere sempre stressati, sempre con lo sguardo fisso al semaforo che come quelli della F1 non sai quando scatterà....
     
  4. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    caro Rambo, considero la tua domanda parzialmente retorica, se permetti. Senz'offesa, eh.
    Il provvedimento che auspichi sarebbe sicuramente un valido contributo alla riduzione dell'inquinamento, alla fluidificazione del traffico, in buona sostanza al benessere della cittadinanza.

    Purtroppo credo che nessun assessore al traffico si batterebbe seriamente per questo genere di miglioramenti, dal momento che non ne guadagnerebbe molto in notorietà, fama, carriera politica.

    Sarò troppo pessimista, cinico e pressappochista, chi lo sa... ma mi pare che gli interventi migliorativi siano sempre a favore degli elettori, non della cittadinanza.
     
  5. Rambogrigio

    Rambogrigio

    Iscritto:
    1246454094
    Messaggi:
    746
    Piaciuto:
    4
    Se tutto succede solo per favorire gli elettori e non il semplice cittadino, per noi non c'è speranza, il futuro che ci aspetta sarà nero come la pece!! Già siamo messi talmente male che parrebbe difficile pensare al peggio, strade degne dell'Africa, ruberie a destra e manca, tariffe autostradali e costi generali fuori da ogni controllo, credo però e nonostante tutto, che una battaglia prima della resa debba essere combattuta specie dagli organi di stampa del settore e non solo. La resa incondizionata dovrebbe essere l'ultima speranza a dover morire.
     
  6. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Di solito sono ottimista, ma ogni tanto mi riposo anch'io. :D

    Eppure qualche semaforo un pò meno scemo ci dev'essere di già.
    Si tratta di un semaforo che permette una svolta a 90 gradi a sinistra rispetto al flusso principale.
    Mi succede regolarmente di veder durare pochissimo il verde (roba che a stento passano due auto, tre, se ce ne sono) quando non c'é quasi niente traffico, per esempio di sera tardi, mentre invece di giorno il "verde" sembra durare molto più a lungo, quando c'é coda in attesa al semaforo: mediamente direi che riescono a passare una quindicina di auto per volta.

    Può trattarsi di una percezione, non so, ma devo decidermi a fare un cronometraggio e togliermi finalmente questa malsana curiosità.
     
  7. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Come se fossero due cose diverse... :shock: ...e come se entrambe non sedessero, prima o poi, su un'auto ferma inutilmente davanti a un semaforo scemo. La lungimiranza dei nostri politici si vede anche da lì.
    Non sono d'accordo sulla scarsa redditività, invece. Anche perché coi semafori di oggi, se solo volessero, metterebbero a posto il rapporto deficit/pil in 6 mesi. Potrebbero multare 200 volte più di quello che stanno facendo, solo che lo fanno senza coerenza. Un semaforo intelligente con la foto di chi passa col giallo o col rosso (senza possibilità di contestazione) sarebbe troppo coerente col suo compito, quindi non fa per noi, artistici, volubili e improvvisatori itagliani.
     
  8. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
    Purtrop la classe politica è espressione dell'elettorato.

    Quante volte abbiamo visto premiare (tramite il voto) amministratori virtuosi?
    E quante volte abbiamo visto castigare (sempre con il voto) amministratori deludenti?

    Finchè voteremo per "tradizione"... non cambierà niente !

    (cominciamo a votare per "controreazione !!!)
     
  9. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.432
    Piaciuto:
    1.500
    Già adesso il ph(f)otored è collegato al semaforo e "multa" solo chi oltrepassa la striscia di arresto con luce rossa (2 foto).

    Per sanzionare chi passa (senza necessità) con il giallo occorre intelligenza...umana (del resto i computers non sono...intelligenti, solo ubbidienti e veloci).

    Quelli che non sopporto sono i semafori collegati al "sensore velocità":
    - la macchina davanti a me viaggia oltre il limite, fa scattare il semaforo e passa con il giallo, giusto in tempo perché io mi trovi con la luce rossa -:(
    - peggio ancora (visto nel forlivese) quando il rosso viene fatto scattare dalla maccjina che proviene in senso contrario (probabilità di tamponamento e responsabilità per l'amministrazione)
     
  10. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    Prima di delegare al semaforo funzioni non proprie, sarebbe bello percepire l'intelligenza degli amministratori...e anche degli utenti della strada. ;)
     
  11. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107

    Purtrop questi dispositivi vengono denominati anche loro "semafori intelligenti"...
    ma hanno ben poco a che fare con quelli che si regolano in base alle condizioni del traffico con appositi sensori. ...

    l'intelligenza automatica "non esiste"in quanto tale !
    Esiste l'intelligenza del programmatore... poi la macchina esegue ciò che è stato programmato !


    Comunque, sono d'accordo. Ce n'era anche uno a Boara (FE)...
    Per quanto stessi attento, e arrivassi "giusto"... c'era sempre quello che arrivavav forte in senso opposto... tutti fermi per niente!


    ...

    Con i Velox (e i Tutor)... meglio per un verso (non ci si ferma tutti per niente...)
    ma anche qui: in una strada dove si sono sempre fatti i 90, rettilineo in piena campagna, limite dei 70... (dovremmo fare tutti i 74 ...)
    ma perchè ci tocca fare i 60 per colpa di quelli che "non si sa mai" hanno paura di prendere la multa e "tengono del margine" ...
    (appena fuori dal varco ripartono come delle schegge...)
     
  12. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Queste saranno, in capo a 2 anni, soluzioni vecchie: richiedono spire induttive annegate nell'asfalto, telecamere, ecc.
    Ogni auto venduta oggi ha una SIM-card incorporata (anche se non è reso chiaramente noto all'acquirente). Il futuro passa di qua, dalla comunicazione v2v (vehicle to vehicle) e v2x (vehicle to infrasctructure); IEEE 802.11p (ITS-G5), se non erro. Si stanno conducendo test in Europa (credo con il gruppo PSA davanti agli altri), Giappone e, ovviamente, Stati Uniti. Se ricordo bene il 2020 è l'anno in cui le auto vendute dovranno supportare le funzionalità del "giorno 1", che sono ovviamente diverse per ogni paese (!!!).
    Insomma, l'auto "parlerà" col semaforo e con le auto in attorno e "qualcuno" deciderà la soluzione migliore per impegnare l'incrocio. Il mio problema (è il mio lavoro) è che questo "qualcuno" oggi non è chiaro e, io temo, saranno sempre i soliti Google&C e non le Autorità degli Stati, perennemente in ritardo in un mondo in cui la tecnologia va troppo forte per le varie burocrazie (e mica solo quella italiana, anzi...). Nascerà allora il problema: il "via libera" che al semaforo mi dà la mia auto con Android Auto ha un valore legale? Sarà così in ogni Stato?
     
    Ultima modifica: 25 Giugno 2017
  13. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Ne approfitto per mettere un paio di link in tema:

     
    Ultima modifica: 25 Giugno 2017
  14. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
    Impressionante...
     
  15. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    gli inglesi i semafori intelligenti anche se 'poco' li adottano dagli anni '80.........giallo prima del verde e al verde scattano!
     

Condividi questa Pagina