Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

A me sembran matti

A me sembran matti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Da notizie lette in giro, su parole di Marchionne, pare che la Tipo potrebbe non avere un erede.Tenedo conto che il modello è ormai da 2 anni e mezzo sul mercato,e che ad oggi è quasi la norma fare anche pesanti restyling ogni 5-6 anni, la news mi ha lasciato di stucco.Cioè sono riusciti a fare una seg c che finalmente vende e pure tanto e la vogliono far morire cosi?
    Ma davvero pensano di restare sul mercato europeo con soli 3-4 modelli ?(500-L-X e panda)
     
    Ultima modifica: 15 Maggio 2018
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  2. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Rispolverando Seneca ...qui prodest?

    Con quale marchio verrebbero alfin commercializzati, gli ultimi "highlander" (residuati d'auto) capaci di ricordare la dimenticata Fabbrica Italiana Automobili Torinesi?

    Tristezza Bibi73 ...provo grande tristezza ...povera Italia! :emoji_expressionless:
     
  3. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.770
    Piaciuto:
    2.882
    Mi sembra parlare del nulla...tenendo conto che ben altri modelli a listino sono critici, al momento, e non la Tipo che alla fine ha solo 2 anni e ha ancora una significativa vita commerciale davanti a se.

    Aggiungo che Marchionne è sempre stato contrario al progetto Tipo/Aegea, che è stato l'unico progetto a prendere avvio nonostante il suo dissenso grazie alla capacità, alla resistenza, alle doti persuasive di Altavilla, un uomo di auto che tra l'altro spero (non solo io in realtà) possa prendere il posto di Marchionne tra qualche mese.

    Vedremo
     
  4. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.770
    Piaciuto:
    2.882
    aggiungo: sull'articolo si parla della bassa marginalità associata alla tipo? Ma perchè Renault con Mègane ce la fa? Peugeot con 308 pure? Ford con Focus, Opel con Astra? Per non parlare delle varie coreane...

    Il problema forse sta proprio nella capacità di fare il prodotto forse? Se manco facendolo in turchia dando due lire a operai e impiegati dicono di non riuscire a fare margine...
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Così però non va bene...
    Passi citare un articolo di un sito concorrente, anche se non è affatto elegante, però almeno, da buona norma, si dovrebbero riportare i tratti salienti dell'articolo e indicarne la fonte (l'articolo è di loro proprietà).
    Vedi un esempio di come si può fare:
    http://forum.quattroruote.it/threads/in-arrivo-i-firefly-turbo-per-leuropa.116585/#post-2283102

    E ti spiego perchè:
    innanzi tutto il link può essere difettoso o il lettore potrebbe avere difficoltà ad aprirlo, col risultato di non avere idea di cosa si parli e non poter partecipare (prova tu stesso a leggere il titolo e il tuo messaggio, e capire esattamente di che si tratta).
    Per quanto riguarda "l'eleganza", è un pò come mettersi dentro un supermercato ad appendere agli scaffali i volantini con le offerte della concorrenza. Dubito che lo faresti :emoji_grin:
    A pensar male, poi, uno potrebbe dire che lavori in quel sito e stai solo cercando di acchiappare lettori (e clic).

    Per cui, cerca di argomentare meglio il primo messaggio, almeno. Per rispetto verso il sito che ti ospita e per migliorare la discussione stessa.
     
  6. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Chiedo scusa non avevo pensato al fatto concorrenza etcetc,e son un dipedente pubblico, non lavoro per altri siti^^Cerco di cambiare il tutto
     
    Ultima modifica: 15 Maggio 2018
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  7. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Non fanno margine perchè nonostante il prodotto sia mediocre e costi poco ad assemblarlo (per contenuti tecnici e per la delocalizzazione) poi qui lo devono vendere ampiamente scontato, e lo sconto ammazza il margine. La concorrenza (non tutta, Opel per esempio ha le sue magagne) vende con margini maggiori, senza contare la maggior condivisione di componentistica: Megane ha contenuti superiori ad una Tipo, ha prezzi su strada superiori, ma condivide piattaforma e componenti con una quantità esagerata di altri modelli, Renault e pure Nissan (lasciamo da parte Mercedes) in modo da abbassare i costi. Idem per VW.
     
  8. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Ok,ma a questo punto lo stesso discorso vale per la 500 normale(non x o L)o per la panda.Prezzi sconti e tutto il resto è in linea con la filosofia della Tipo.Poi quella che te riporti come "mediocrità"dal punto di vista tecnico, e che capisco da parte di un appassionato di motori,per altri può essere un "valore"aggiunto(costi di manutenzione/acquisto).Sarei cosi curioso nel vedere dati certi sul margine di guadagno di una 500x ad esempio,tanto per restare in casa fiat, e quelli di una Tipo,tenendo conto di tutto ,dallo sviluppo del progetto e delle sue parti,fino alla vendità.Se è quello che paventa Marchionne il futuro di Fiat secondo me lo fanno per altre ragioni.Morte del marchio fiat e nascita di un marchio 500 sulla falsariga di quello Mini?con magari solo 500 ,500x e futura panda rimodellata per chiamarla 500 e qualcosa?
     
    Ultima modifica: 15 Maggio 2018
  9. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.770
    Piaciuto:
    2.882
    Appunto. Sulla qualità superiore della Mègane ci sarebbe molto da dire peraltro
     
  10. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Basterebbe che Fiat rimarchiasse la Megane a proprio brand, allora immagino che il giudizio cambierebbe, come per i furgoni no?
    Comunque, protezione passiva, finiture, dotazione di accessori, possibilità di personalizzazione, offerta di motorizzazioni, età progettuale di pianale e motori.
    Se e quando Tipo proporrà versioni diesel biturbo, senza contare una versione RS con 4 ruote sterzanti ed un motore da almeno 250cv ne riparleremo.
     
  11. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Punto e 500 sono in produzione da così tanti anni senza sostanziali modifiche, a progetto ammortizzato, che anche vendendole al prezzo delle patate ci guadagnano più che con una Tipo 1.4 16v messa a 13500€. E 500 si fa in Polonia...
    Pure Panda, trattandosi basicamente del progetto 2003 sottoposto allo stesso trattamento che portò la Stilo a diventare Bravo, può considerarsi ammortizzata e, con il dubbio del costo industriale dell'esser prodotta a Pomigliano, dovrebbe dare margini adeguati. Come 500L, fatta a krajevak o come si chiama, dopo aver ricevuto sostanziosi incentivi dal governo locale (auto che doveva esser destinata a Mirafiori, ma poi la Serbia pagò di più...): pure lì i conti dovrebbero esser in nero, nonostante gli sconti elevati ed i numeri in caduta verticale.
     
  12. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    E poi quante ne vendi con 250 cv etcetc?
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Anche Tipo condivide il pianale con diversi modelli. Meno, ma almeno non è un pianale quasi unico come per Giulietta.
    500L, 500X e Renegade, Punto, Mito, Fiat/PSA Qubo e gemelli, più altre che non ricordo ora. Non ricordo però su quale piattaforma sia il Doblò.
    Meno modelli e marchi rispetto ad altri, ma alla fine non così pochi.
    Senza contare impianti elettrici e meccanica, anch'essi in condivisione.
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Se il mercato in cui vendere è l'Italia, pochi e solo ad appassionati.
    Appena varcate le Alpi, però, la musica cambia.
    Anche avere come unica motorizzazione un 2400 benzina, come la (da noi fuori listino) Suzuki Kizashi, inizia ad essere molto meno strano.

    Le versioni "sportive" sono più apprezzate nei Paesi con tassazione più bassa e fanno anche da traino per il resto della gamma, facendola apparire meno dimessa.
     
  15. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Su questo sono daccordo.Il problema è che in fiat le versioni Abarth escono solo dopo che il modello ha avuto successo non prima
     

Condividi questa Pagina