Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

6 anni con la Mazda 3 1.6 TD

6 anni con la Mazda 3 1.6 TD - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    Oggi sono passati 6 anni da quando ho ritirato la mia Mazda 3.
    In questi 6 anni ho percorso 144.600 km.

    Non avevo mai tenuto un'auto così a lungo.

    Tutto sommato devo ritenermi soddisfatto dell'auto.
    A vista si presenta in buone condizioni sia all'interno che all'esterno, a parte alcuni segni di troppo su alcune plastiche interne che si rigano con una certa facilità.
    L'affidabilità è stata buona e la gestione si è rivelata molto economica.
    I primi 6 tagliandi in concessionaria sono costati mediamente 150? l'uno, l'ultimo, fai date, 43 ?.
    Oltre alla manutenzione ordinario ho avuto:
    - guasto alla pompa dell'acqua a 100.000 km in garanzia, spesi 55?.
    - guasto sensore temp. acqua, mi sembra circa 20 ?
    - pulitura sensore gasolio, gratis
    - un po' di lampadine

    L'auto monta ancora batteria, freni, ammortizzatori, di primo equipaggiamento; un po' di fortuna e guida molto tranquilla.
    Il consumo d'olio è sempre stato nullo.
    Si nota a volte un po' di fumosità dallo scarico.

    L'auto percorre circa 20 km con un litro di gasolio.

    In conclusione, finora, non mi posso lamentare! Speriamo di continuare così.
     
  2. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Beato te,ti e' andata bene,ossia,in 6 anni mi sembra che debba essere normale.
    Ricorda pero' che il motore e' Peugeot ;)
    Sono curioso di vedere il mio,che e' Mazda,cosa dira' alla lunga.
     
  3. andrewx

    andrewx

    Iscritto:
    1238574740
    Messaggi:
    1.369
    Piaciuto:
    0
    Direi che ti si è comportata bene ! :D una cosa, con filtro antiparticolato o senza?
     
  4. luca.mazda

    luca.mazda

    Iscritto:
    1243009027
    Messaggi:
    957
    Piaciuto:
    0
    Nel 2004 non esisteva ancora la versione con il FAP .
    Ciao Luca
     
  5. andrewx

    andrewx

    Iscritto:
    1238574740
    Messaggi:
    1.369
    Piaciuto:
    0
    Pensi che questo avrebbe potuto costituire qulche problemino in piu?
     
  6. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Mazda3 monta tutto il blocco Peugeot e quindi usa il FAP che anche se non proprio esente da problemi,ne da comunque molti meno dei DPF.
     
  7. luca.mazda

    luca.mazda

    Iscritto:
    1243009027
    Messaggi:
    957
    Piaciuto:
    0
    Assolutamente no in quanto questo tipo di filtro non ha mai avuto problemi in quanto prevede un serbatoio supplementare per un'additivo necessario alla rigenerazione. I "problemi" dei filtri se vogliamo chiamarli cosi ma piuttosto "caratteristica" dei DPF ( i filtri autorigeneranti) stanno solamente nelle condizioni d'impiego della vettura. Viaggi solo in città a passo d'uomo nel traffico........sei fregato :evil:........... :D :D
     
  8. andrewx

    andrewx

    Iscritto:
    1238574740
    Messaggi:
    1.369
    Piaciuto:
    0
    Ok , un mio collega domani è quasi certo di confermarla d'occasione, 1,6 con fap, e fa un percorso in tangenziale,quindi poca città, posso sentitmi di consigliarlo positivamente allora?
    eventuali controlli su un usato M3 ?
     
  9. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Luca,abbia pazienza,ma il DPF non significa solo problemi ossia intasamento.
    Consideriamo anche la rottura di cazzo che ogni 200km si deve rigenerare e ti ritrovi con un motore che beve come un 3000cc,strappa sia in rilascio che in accelerazione,ha il minimo alto e perde completamente di freno motore perche' anche in rilascio entra si il cut-off del motore ma la centralina continua a dare gasolio per rigenerare il filtro.
    Fino a quando sei in autostrada a gas costante ci passi sopra,ma se sei nell'extraurbano,ci si fa caso eccome,sembra di guidare una 127 a metano scarburata. :evil:
     
  10. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    ti sta proprio sul cazzo il tuo collega se gli consigli una Mazda :D :D :D :D :D :D :D :D :D
     
  11. luca.mazda

    luca.mazda

    Iscritto:
    1243009027
    Messaggi:
    957
    Piaciuto:
    0
    Quelli classici , chilometraggio, riparazioni di carrozzeria "importanti" , se andate da un rivenditore vi daranno almeno un anno di garanzia . Considera che la mazda3 con il filtro prevede il rabbocco dell'additivo a 60.000km e poi la sostituzione del fap dopo i 120.000 in questo caso bisognerebbe fare un prova in off. per verificarne il funzionamento. Verifica i Km ed agite di conseguenza. ;)
     
  12. luca.mazda

    luca.mazda

    Iscritto:
    1243009027
    Messaggi:
    957
    Piaciuto:
    0
    Come scrivevo prima è una "caratteristica" comune a tutti i DPF quindi...........................................W il benzina :D :D
     
  13. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    No no,sono salito su una A4 nuova con il TDI common rail e non si sente niente quando rigenera.
    Anche perche' dura la meta' di quello mazda e ha molta piu' autonomia tra un ciclo e il successivo quindi e' molto meno invasiva.
     
  14. luca.mazda

    luca.mazda

    Iscritto:
    1243009027
    Messaggi:
    957
    Piaciuto:
    0
    Dici questo perchè oramai per partito preso non vai più a provare una Mazda ma se lo facessi ti accorgeresti che con i motori 22 di CX7 ecc.... i tempi di rigenerazione sono decisamente inferiori ed al passo con le vetture della concorrenza. Hai dato una letta al forum AUDI ? metterebbero una b@mba nelle concessionarie per i problemi al DPF.............sono tutti nella stessa barca :D
     
  15. andrewx

    andrewx

    Iscritto:
    1238574740
    Messaggi:
    1.369
    Piaciuto:
    0
    No, solo che a lui piace parecchio e le trova di qualche anno a basso prezzo, gli ho detto comunque di stare all'occhio sul dpf. Ma ormai ha deciso!

    :D :D
     

Condividi questa Pagina