Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

500L Living Qubo o Doblò? Cosa scegliereste?

500L Living Qubo o Doblò? Cosa scegliereste? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. GiovanniManzottu

    GiovanniManzottu

    Iscritto:
    1427714713
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    1
    Come da precedente topic sembrava che fossi riuscito a convincere i miei genitori a tenere il Qubo ma ora si sono messi sempre più in testa di cambiarlo e all'inizio del nuovo anno fare l'acquisto. Loro sarebbero orientati o su un altro Qubo in versione Active, con la stessa motorizzazione di quello attuale 1.3 multijet visto che avendo 6 anni di vita è un mezzo che ormai conosciamo molto bene e di cui siamo rimasti soddisfatti. Rimanendo in casa Fiat mio padre sarebbe orientato sul Doblò visto che nella ditta presso la quale lavora ne utilizza uno ma in versione Cargo (per la famiglia però è orientato su quello con i posti dietro) mentre a mia madre piace tanto la 500 L Living, quella con il bagagliaio più lungo rispetto alle altre 500L. Voi quale dei tre veicoli consigliate?
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Doblò e Qubo solo se hanno davvero necessità di tutto quello spazio (soprattutto Doblò). La 500L è tutta un'altra cosa, è una vettura mentre gli altri due veicoli sono furgonette travestite.

    Saluti
     
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Doblò e 500L living se dovete fare un trasloco al mese.
    Altrimenti non scarterei la 500L (corta).
    L'ho provata, e rispetto alle dimensioni contenute (si parcheggia facilmente) mi è sembrata molto spaziosa.

    A prescindere da quanto detto da fabiologgia che condivido in pieno.
    :)
     
  4. GiovanniManzottu

    GiovanniManzottu

    Iscritto:
    1427714713
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    1
    Sappiamo bene che mezzi sono il Doblò e il Qubo possedendo per l'appunto un Qubo. Devo dire che in sei anni che abbiamo questo Qubo lo spazio al suo interno per le nostre esigenze è perfetto, da lì avremmo considerato l'idea di riacquistare lo stesso modello di veicolo proprio perché abbiamo potuto notare che è veramente un mezzo molto versatile.
     
  5. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    E allora perché fai una domanda se conosci già la risposta?

    Saluti
     
  6. GiovanniManzottu

    GiovanniManzottu

    Iscritto:
    1427714713
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    1
    Perché non è definitiva la decisione di riprendere un Qubo. Mio padre pensa che sia meglio il Doblò essendo più grande mentre a mia madre piace di più la 500L Living il motivo dell'orientamento verso il bagaglio lungo (e quindi più capiente) così come dell'orientamento verso un altro Qubo oppure un Doblò è dovuto al fatto che nel corso dell'anno, soprattutto tra la primavera e l'estate fin verso la fine dell'estate quindi tra inizio Maggio e fine Settembre/inizio Ottobre facciamo frequenti viaggi in una casa in montagna dove andiamo sia in villeggiatura che soprattutto per coltivare un orto piuttosto ampio considerando che in famiglia siamo in 4 (ma potrei dire anche in 5 se consideriamo anche il cane) e facciamo questi viaggi continui nel week end dei periodi che ho specificato e dobbiamo viaggiare in 4, più caricare il trasportino del cane, le valigie, e al ritorno a fine estate aggiungere man mano ad ogni viaggio le varie cassette della verdura del nostro orto (soprattutto le cassette delle patate, che sono parecchie), e facciamo ogni anno numerosi viaggi per curare il nostro orto e raccogliere gli ortaggi. Spesso ci serviamo anche del portapacchi sul tetto. Fatte queste considerazioni ditemi voi quale dei tre veicoli ritenete più adatti a questo utilizzo.
     
  7. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Se con il Qubo avete dovuto usare il portapacchi allora significa che avete bisogno di più spazio. Quindi Doblò passo lungo e tetto rialzato. Esiste anche in versione passeggeri ed è molto ma molto più spazioso del Qubo.
    Occhio però a non allargarvi ancora altrimenti il prossimo passo è il Ducato Maxi.

    Saluti
     
  8. GiovanniManzottu

    GiovanniManzottu

    Iscritto:
    1427714713
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    1
    Sì e poi il passo successivo ancora sarà un autotreno.
     
  9. GiovanniManzottu

    GiovanniManzottu

    Iscritto:
    1427714713
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    1
    Cercheremo di convincere la mamma per il Doblò. Senz'altro qualunque sarà dei tre mezzi saremmo propensi per il Multijet. Quando nel 2009 acquistammo il Qubo inizialmente volevamo prendere il Natural Power (benzina/metano) che a quanto pare non è male poi però per l'uso che ne facciamo e i parecchi viaggi che ci tocca fare ci era stato consigliato il Multijet perché considerato più adatto alle nostre esigenze e ci hanno detto che in ogni caso per questi mezzi il Multijet è più indicato rispetto a un benzina/metano e che i motori a doppia alimentazione sono più indicati per le utilitarie (Panda, Punto, 500 classica). In caso di Qubo riprenderemo il 1.3 Multijet come quello attuale essendo rimasti soddisfatti, in caso di 500L Living sicuramente andremo sempre sul 1.3 Multijet, e se optassimo per il Doblò che motore consigliate?
     
  10. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Io ti consiglio il più potente ossia il 1.6 Multijet da 120 CV. E come carrozzeria sicuramente il passo lungo col tetto rialzato che è davvero molto più spazioso e comodo oltre ad avere il tettuccio parzialmente vetrato che è molto bello. Se andate a vederlo dal vivo capirai.
    Per l'uso che hai descritto ritengo che la 500L sia del tutto inadatta e il Qubo troppo piccolo (mettere il portapacchi ad un mezzo già alto di suo è un controsenso).

    Saluti
     
  11. GiovanniManzottu

    GiovanniManzottu

    Iscritto:
    1427714713
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    1
    Faremo un giretto in concessionaria
     
  12. Knowledge

    Knowledge

    Iscritto:
    1325021052
    Messaggi:
    1.327
    Piaciuto:
    1
    Senza neanche pensarci due volte, 500L.
     
  13. DESMO16

    DESMO16

    Iscritto:
    1412012001
    Messaggi:
    1.508
    Piaciuto:
    24
    concordo con SUBmARine U-14, per una famiglia media la 500L basta ed avanza...la Living, secondo me, é un pò troppo sproporzionata nelle forme per cui se cercate spazio a volontà molto meglio il buon Doblò, magari nell'allestimento Trekking che dispone del Traction +

    P.S. eventualmente c'é anche la versione Maxi, con passo maggiorato di +35 cm ;)
     
  14. DESMO16

    DESMO16

    Iscritto:
    1412012001
    Messaggi:
    1.508
    Piaciuto:
    24
    magari un carrello appendice; spendi &lt1000 euro, ci carichi le cassette che vuoi, mentre il cane te lo metti nel bagagliaio della L Trekking, visto che vai in montagna.. ;)
     
  15. GiovanniManzottu

    GiovanniManzottu

    Iscritto:
    1427714713
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    1
    O magari se proprio la mamma vuole la 500L visto che si è fissata con quella, per avere più spazio nel bagagliaio il trasportino del cane me lo carico sulla Fiesta e andiamo con due auto poi quando la Fiesta inizierà a dare qualche problema prenderò un altro mezzo più grande così spartiamo il carico in due veicoli, perché a differenza dei miei che adesso hanno l'idea di cambiare auto quando si avvicinano ai 100000 km per paura di avere problemi dopo, nonostante io abbia fatto i salti mortali per convincerli a tenere il Qubo che sicuramente poteva andare avanti ancora un po, io la mia Fiesta ho intenzione di tenerla finché non inizia a dare problemi. Io in vita mia intendo cambiare meno auto possibile in modo tale da farne produrre il meno possibile, e in generale cerco di evitare ogni forma di consumismo e quando compro un oggetto destinato ad essere usato per anni cerco di assicurarmi di avere un oggetto affidabile e soprattutto di farmelo durare e utilizzarlo finché è utilizzabile.
     

Condividi questa Pagina