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500L diesel o gpl?

500L diesel o gpl? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. nicolina82

    nicolina82

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    Buongiorno,
    ero interessata ad acquistare una 500L ma sono indecisa se prendere la 1.3 multijet diesel o 1.4 gpl per una questione di consumi e risparmio (premetto che ho già una macchina gpl); considerate che all’anno faccio circa 16/17 mila km.
    Mio marito è convinto che le auto gpl abbiamo il motore che si rovina prima, quindi ha più costi di manutenzione, ma non è un’esperto quindi avrei bisogno dei vostri pareri ed esperienze.
    Grazie a tutti!
     
  2. PensarePositivo_1587719120

    PensarePositivo_1587719120

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    Il motore a gasolio è sicuramente più soddisfacente e performante ma bisogna purtroppo considerare che le macchine a gasolio fra 3\4 anni vengano penalizzate a causa dell'ideologia ambientalista imperante :emoji_disappointed:
     
  3. andreaci75

    andreaci75

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    Io ti consiglio benzina e basta.
    I diesel sono penalizzati dalle norme anti inquinamento e lo saranno sempre di più. Inoltre, devono sottostare alla truffa del filtro antiparticolato, che è un vero e proprio scandalo.
    Il gpl consuma meno, ma paghi di più all'acquisto, costa di più la manutenzione e dopo 10 anni devi cambiare la bombola, con una spesa rilevante. La scarsa affidabilità vale per auto che sono state gpl-zzate dopo e che magari non avevano un motore idoneo,; le auto che nascono gpl dalla casa non dovrebbero avere problemi di affidabilità.
    Per percorrenze basse e medio-basse secondo me l'auto a benzina è imbattibile. Almeno, per ora.
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Ciao e benvenuta...

    io andrei di GPL, specie se i km non sono in autostrada... molto dipende anche dalle offerte che strappi, un modello che costasse 1, 2 o 3 k€ in meno potrebbe essere conveniente comunque...
     
  5. andreaci75

    andreaci75

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    Se nella regione in cui abiti c'è la promozione dell'esenzione bollo per 5 anni, allora prenderei sicuramente in considerazione il GPL.
    Diversamente, per me vale quello che ho detto prima.
     
  6. pi_greco

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    la manutenzione è pressochè identica, escluso il filtro e olio motore... metti 10€ annui in media... il serbatoio toroidale costa 4-500€... il risparmio è di circa 4c€ al km (attualmente), ovvero 680€ annui + il bollo gratis per 5 + scontato dell'80% poi... il serbatoio ci esce dopo pochi mesi
     
  7. andreaci75

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    se il bollo è gratis, allora vale la pena, altrimenti, secondo me non si tratta più di risparmi rilevanti. Magari si risparmia rispetto al benzina, ma è così poca roba che preferisco restare sul tradizionale. Questa è un'opinione personale, naturalmente.
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    forse non i sono spiegato, si risparmiano 4 c€ al km solo per il gpl, ovvero 680e annui in caso di 17000km... se per te è poca roba...
     
  9. andreaci75

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    Non vorrei aprire il vaso di pandora, anche perché è già stato fatto altre volte. Comunque, devo rispondere.
    Se si tiene l'auto 10 anni non si incorre nel cambio bombolone, ma bisogna decurtare 200 euro l'anno di ammortamento spesa iniziale (2000 euro di sovrapprezzo rispetto al benza) e circa altre 100 euro per tutto il resto. Rimarrebbero 380 euro l'anno che, per carità, sono soldi, ma secondo me poco rilevanti, considerato che gran parte di quello che paghiamo di un'auto è superfluo.
    Se volessimo fare le pulci su 380 euro, allora non la prenderemmo metallizzata, solo quello costa di più, eviteremmo come la peste un sacco di optional, insomma, compreremmo tutti solo il modello base di un'auto.
    Invece no, perché i nostri gusti personali ci fanno spendere molto ma molto di più di 380 euro l'anno per 10 anni. Il benzina per me vale come uno di questi optional. Spendo qualcosa di più, ma guido l'auto che mi piace.
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    di listino... in alcuni casi ci sono offerte pari prezzo o anche convenienti, coma quando comprammo al musa gpl nel 2012...
     
  11. andreaci75

    andreaci75

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    Le offerte sono indiscutibili, perché variano da concessionario a concessionario e da periodo a periodo.
    In ogni caso, dubito che si assottigli di molto. E' ovvio che il venditore se vede che sei interessato al gpl ti dirà:"solo questo mese e solo per lei gpl allo stesso prezzo del benzina". Al cliente successivo che voleva solo il benzina avrà detto:"solo questo mese e solo per lei sconto di 5000 euro".
     
  12. nicolina82

    nicolina82

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    Dell’esenzione bollo per il gpl non sapevo nulla, ma stavo leggendo sul sito dell’aci per la regione Emila Romagna parla solobdi auto alimentate escusivamente a gpl (invece la 500L credo sia mista benzina-gpl).
    Ma secondo voi il motore di una macchina gpl si usura prima?
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    secondo me no
     
  14. andreaci75

    andreaci75

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    Nemmeno secondo me, ma vale quello che ho scritto prima: deve uscire dalla fabbrica con il gpl. Se lo fai mettere su un'auto a caso, potrebbe causare guai seri al motore.
     
  15. PensarePositivo_1587719120

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    No no ne ho avuto pure io una a gpl e ci ho fatto 130 .000 km e poi venduta, mica perchè andava male però... Ovviamente se ne vuoi fare 200.000 prenderei una a gasolio di sicuro
     

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