salve a tutti, ho da pochi giorni acquistato una magnifica 330 ci cabrio (e46) del 2002, vettura in condizioni perfette, (oserei dire che è come nuova)... unico proprietario e con pacchetto "M", vorrei sapere se qualcuno di voi la possiede (anche berlina, Coupè o SW purché motorizzata 3'000 6 cilindri benzina) che me ne può parlare un po' in materia generale. Ho letto tra l'altro che questo motore tende a mangiare olio, ne sapete qualcosa ?
alcune migliaia di Franchi Svizzeri, sono in Canton Ticino, qui il 330 Ci è abbastanza diffuso. Tanto per parlare di costi di manutenzione, chi l'aveva prima l'ha portata lo scorso anno da un concessionario BMW di Milano per fare il tagliando di 100'000 km ed ha speso la cifretta di 1620 Euro ! Qua in Svizzera non sarebbe bastato il doppio. Motore davvero eccezionale come erogazione questo 3.0 e non consuma nemmeno tanto, se non si esagera si viaggia attorno ai 10-11 km/litro. Mi piacerebbe sapere da qualcuno che ha una motorizzazione simile come si trova e se ha avuto noie.
Del motore ti posso dire poco nulla, perché ho avuto la versione 2.2. Della E46, presta attenzione a questi pochi particolari: - i silent block durano poco, nel caso dovessi sostituirli evita gli originali che sono appunto "di burro", ci sono pezzi OEM qualitativamente ben superiori - il sensore airbag passeggero può dare il segnale di allarme, talora è solo una piccola centalina da poche decine di euro, spesso va sostituito il tappetino-sensore, e sono circa 250 euro (prezzi italiani). Non so se abbiano prodotto un ricambio "rinforzato"; - su molti modelli ad un certo punto la ventola del clima sembra impazzita, nulle di grave, è solo un componente elettronico (mi pare di ricordare un transistor di potenza) con collegamento a massa difettoso da sostituire (un centinaio di euro). Mi raccomando di usare scrupolosamente l'olio indicato da Bmw senza voli di fantasia, soprattutto se la tua unità è dotata di sistema Valvetronic (il doppio Vanos ce l'ha, ma non ricordo a memoria se sul 6L di quegli anni ci fosse anche l'alzata variabile delle valvole come sul 4L) Quanto alle spese di manutenzione, non so cosa abiamo fatto per 1.600 euro, penso anche dischi più pastiglie freni e manutenzione capote, perché i tagliandi ordinari non sono molto costosi (meno di un quarto di quella cifra). Avranno cambiato anche le candele e forse qualche bobina di accensione (ecco, quelle sono un poco cagionevoli, ma costano poco - meglio le Beru che le Bosch) Gran bella cabrio, l'ultima con la capote, da conservare con cura! Congratulazioni
grazie ! Quanto al tagliando, il venditore mi deve ancora dare la fattura originale ma mi ha detto che hanno fatto una marea di lavori sia di sospensioni che di sterzo oltre che il classico intervento sul motore sta di fatto che è costato una cifra esagerata... ed è per questo che l'ha portata a Milano perché qui in CH la manodopera la fatturano a oltre 200 CHF/ora (praticamente 185 Euro circa,,,) e avrebbe speso più del doppio che in Italia. Non appena avrò il dettaglio lo posto così magari gentilmente mi dai/darete un'opinione. Grazie per i consigli !
ciao, approfitto della tua esperienza per chiederti se per silent block intendi questi, effettivamente ho portato la 330 al collaudo ed è stata rimandata proprio per eccessivo gioco del particolare...
Esattamente quelli Albelilly, cercali della Rhiag se li trovi, sono ottimi. Rimandarono anche me per lo stesso motivo sulla 318i Touring E46. Avevo già in mente di rifarli, però non avevo moplto tempo, così feci un km e trovai un'altra officina autorizzata che nemmeno prese in esame la questione (I, non CH). La settimana dopo avevo su silent e ammortizzatorii nuovi
Ho ordinato i silent block (TRW) e i dischi anteriori, ora ho una domanda: il mio 330 ci Cabriolet ha il libretto d'uso in tedesco, qualcuno sa se da qualche parte in rete è scaricabile in italiano, francese o inglese ? O se c'è qualcuno che ne ha uno e che è disposto a cederlo ... ancora meglio !
tutto ok, ho cambiato i silent block e i dischi anteriori (per la Svizzera erano sottomisura...) e passato il collaudo. Motore eccezionale ! Consumo (se non si esagera...) circa 10-11 km/litro.
Molto molto bella albelilly! Complimenti! Sembra davvero tenuta benissimo a giudicare dalle foto ed ha un'ottima configurazione! Direi perfetta come seconda auto per il tempo libero!
grazie anche a me piace molto chi l'aveva prima la usava sono nei mesi estivi e con il bel tempo. Qui in Svizzera abbiamo anche la possibilità di avere due auto con la stessa targa perciò anche le spese di assicurazione e tassa di circolazione vengono pagare per una e non per due auto. Praticamente la seconda auto non costa nulla come spese fisse.