Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

320i XDrive: che ne pensate? *** Aggiornamento ai 100'000 km ***

320i XDrive: che ne pensate? *** Aggiornamento ai 100'000 km *** - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Cancellato post iniziale per errore. Chiedo scusa.
     
  2. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    In Italia c'è adesso in offerta il pacchetto business innovation, che al cinquanta per cento del valore dei singoli opt ti da navigatore e tutta una serie di accessori interessanti. In una versione non troppo equipaggiata prenderei quello con in più allestimento sport e pacchetto drive comfort, che aggiunge cruise control e bracciolo regolabile. Poi se la vuoi più completa non hai che l'imbarazzo della scelta. Io ad esempio sarei curioso i provare l'ACC. Dell automatico non ti saprei dire le differenze in dettaglio, ma credo che quello sport abbia la possibilità di impostare diversi tipi di mappatura dello stesso. Nella sostanza sono entrambi lo stesso otto marce.
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465
    Se decidi per BMW,
    con la fortuna del Franco " pesante ".....Ti puoi buttare sulle Km 0
    gia' scontatissime di loro.....
    In Italia ce ne sono a pacchi.
     
  4. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    In vista di un eventuale acquisto in tempi brevi ho preparato una configurazione per me buona.
    Ho alcuni dubbi però, che cercherò di risolvere, tra cui provare ancora l'auto in relazione al problema del comfort acustico, segnatamente del fruscio aerodinamico.
    Qualcuno ha esperienze in merito? Il fruscio dovrebbe provenire dagli specchietti tra 100 e 120 km/h, proprio dove l'auto passerà la maggior parte dei tempo.

    Altro dubbio: di serie sono previsti cerchi da 16", Cher non mi dispiacerebbero, poiché potrei usare i cerchi invernali della A4. Le gomme però sono 205/60/16: non è una misura un po' ridotta? Sulla A4 avevo le 225/55/16 e mi parevano corrette in relazione alle caratteristiche dinamiche dell'auto.
    Voi cosa mettereste?

    Ringrazio chi vorrà rispondermi.
     
  5. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Ciao Palmer, fossi al tuo posto non avrei dubbi ed andrei sul benzina per una serie di motivazioni. Io stesso sto valutando seriamente se tornare al benzina dalla mia 525d (2litri 218Cv). Anni fa avevo una media di 70.000Km all'anno e sono stato "costretto" a passare dalla 530i alla 535d ed infine alla 525d F10 attuale; ma ahimè me ne pento non tanto perchè quest'ultima ha dato noie alla famosa distribuzione intorno ai 120.000Km, quanto per la piacevolezza di guida. Ora sono intorno ai 30.000Km/annui e un buon benzina, anche turbo, mi stuzzica molto.

    Tornando alla tua scelta, tu hai anche il vantaggio di pagare meno la benzina ed anche se la 320i consumerà più della 320d ci dovresti stare dentro. Come ultime considerazioni il minor eborso per la RCA (almeno qui in Italia, non so lì in CH) poichè qui partono dal presupposto che la diesel faccia più Km/anno e quindi più a rischio incidenti; ma io ho visto gente che s'è preso la diesel e fa 8.000Km all'anno.

    Aggiungo anche la manutenzione meno onerosa rispetto al diesel; non hai il filtro gasolio da cambiare (loro consigliano ad ogni Ispezione ovvero ogni 60.000Km, ma io lo facevo ad ogni tagliando sia Oil Service che Ispezione, quindi ogni 30.000Km), le candele mi pare siano prescritte a 90.000Km e non hai problemi di paraffina congelata e di rifornimento gasolio speciale se vai in montagna.
    Poi tieni conto che questi nuovi turbobenzina sono molto efficienti dal punto di vista dei consumi nonchè piacevoli da guidare, hai la coppia massima che sarà sicuramente minore rispetto ad un diesel pari cilindrata/potenza ma spalmata su un arco di giri molto più ampio e sfruttabile.

    Rispondendo alle tue domande ti dico che:
    1- l'auto piace anche a me, rispetto alla A4 poi non c'è paragone. Trazione posteriore invece che anteriore, distribuzione del peso ottimale tra avantreno e retrotreno (su un benzina che è più leggero ci si avvicina al 50% su ogni assale). Gli interni sono spartani visivamente ma molto ben assemblati e quindi robusti.
    2- io metterei cambio automatico, volante sport, BT+USB, cruise control, Xeno, supporto lombare.
    3- Ti ho risposto sopra, benzina.
    4- Anche qui vedi sopra.

    La differenza sul cambio che intendi è fra lo steptronic normale e lo sport. Quest'ultimo ha una forma diversa del joystick insieme ad una gestione più sportiva del convertitore di coppia che avrà meno slittamento e viene offerto insieme ai paddles al volante. Sulla 530i avevo lo steptronic 6marce normale, sulla 535d presi lo sport e la differenza si sentiva molto. Quest'ultima poi aveva il tasto "sport" e mettendo la leva in DS era velocissimo anche in scalata; ora sulla 525d ho sempre lo sport ma è il nuovo ZF 8marce, che trovo ancora migliore.

    Sui fruscii a velocità autostradale non mi sono sembrati eccessivi, daltronde gli specchi esterni non sono enormi. Le gomme ti consiglierei di tenerti le 205/60R16 di serie passando alle termiche e di prendere un bel cerchio per le estive, anche un 17" va bene.

    Purtroppo sulla F30 hanno cambiato le misure alzando le spalle degli pneumatici; quindi se su una E90 trovavi i classici 205/55R16 qui le hai con spalla /60; che costano di più poichè una misura poco comune. La misura che cerchi tu la puoi avere montando i cerchi n°391 ma non hanno un disegno molto accattivante, preferisco i n°390. Stesso discorso sulle 17", prima avevi le più comuni 225/45R17, ora le hai con spalla /50.

    Francesco.
     
  6. materaz2000_1641492942

    materaz2000_1641492942

    Iscritto:
    1239803482
    Messaggi:
    311
    Piaciuto:
    1
    caro palmer io andrei sul diesel :D....maggiore coppia che ti aiuta molto nei vari saliscendi....se sei abituato al diesel non torni al benzina.. a meno che non sia almeno un 3000.....poi dipende da come guidi..se sei uno smanettone :Da cui piace tirare le marce allora meglio il benzina, ma se guidi di coppia e fai tanti km allora meglio il diesel....accoppiato ovviamente al cambio automatico...io lascerei i cerchi di serie....e comunque tieni presente che sulla neve la TI audi è meglio della TI bmw.....
     
  7. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Grazie Francesco per la circostanziata risposta!
    Hai centrato gli optional da me scelti. Se riesco ne metterò qualcun altro, se non dovesse essere già nei pacchetti base per la CH (abbaglianti automatici, ecc. per la sicurezza).

    I cerchi sono i 390, e anche a me piacciono.
    Semmai comincio con i cerchi da 16 per estive e invernali, e poi a estive consumate metti i 17" per le estive (ma non runflat).
     
  8. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Effettivamente io guido tranquillo, ora mi metti il dubbio...
    Quanto alla TI, parliamo di spostamenti autostradali, non di viaggi su mulattiere montane. Credo che la TI basti e avanzi per me. È solo perché la TP mi fa un po' preoccupare, viste esperienze di colleghi.
     
  9. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Figurati ;) Per quel che riguarda gli optional se ti serve puoi metterci in navigatore anche quello con schermo piccolo, in Italia c'è un pacchetto chiamato Business Innovation che offre PDC post oppure ant/post, Retrovisori autoanabbaglianti (esterni ripiegabili elettricamente) molto utili, Navi Business con Teleservice e chiamata d'emergenza, sensore pioggia/luci.. direi abbastanza completo. L'high beam (abbaglianti automatici) te li consiglio, molto comodo se percorri spesso strade a doppio senso di marcia con molte curve, non devi continuamente alzare ed abbassare il fascio manualmente.

    Concordo sulla sostituzione delle runflat con gomme normali, ne guadagnerai in comfort e direzionalità dello sterzo.

    Comunque sia se hai dubbi sulla motorizzazione devi solo provarla; mi sembra di aver capito che la 320i l'hai provata e non ti sarà difficile trovare una 320d da provare, specie in Italia. Sulla TI credevo ti fosse indispensabile ma a quanto leggo adesso la preferisci per una maggior sicurezza. Per quel che posso dirti con la TP su bagnato o neve non ho mai avuto problemi, e con auto ben più potenti di una 320i/d (la 535d aveva oltre 500Nm di coppia). Basta un bel treno di termiche e puoi andare a sciare tranquillamente, tanto più che anche la maggior parte delle varie Q5/X3 e simili le mulattiere non le vedono per niente.
     
  10. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Penso in effetti di provare anche la 320d. Non si sa mai. Il TDI 177 CV di Audi non mi è piaciuto molto. Forse l'ho provato per troppo poco tempo, forse il venditore accanto mi ha innervosito. Fatto sta che la sensazione non è stata buona.
    Una chance con il 320d me la concedo sen'altro.

    Eh, tasto dolente. La TI non mi è indispensabile, e sarebbero 2'800 CHF risparmiati o, in parte, "investiti" in dispositivi di sicurezza. La TI l'avevo sulla Legacy, ma erano altri tempi (zero controlli elettronici) ed altre percorrenze (fondovalle, zone montane, ecc.). Allora sì che mi è servita (ricordo ancora quando passavo tutte le auto ferme a montare le catene, che sollievo!). Adesso, con una percorrenza in gran parte autostradale, secondo me avere una TI ha un'incidenza molto più relativa, tanto è vero che ho preso l'Audi solo TA e, quelle volte che ha nevicato, se l'é cavata egregiamente con quattro Michelin Alpin.
    Purtroppo da marzo però farò 20+20 km/ giorno in più, con un passo prealpino in mezzo, e la sola TP non mi lascia tranquillo...
     
  11. AndreaFlanaghan

    AndreaFlanaghan

    Iscritto:
    1238536470
    Messaggi:
    2.641
    Piaciuto:
    2
    Ciao, due considerazioni personali. Un conoscente che ha avuto 3 A4 2.0TDI B9 (143, 177 Quattro ed ora 190 Ultra Quattro s-tronic) mi ha detto che il 177 é stata la peggiore delle 3 e che in generale non gli é parso un motore riuscitissimo per le caratteristiche dell'erogazione.

    Sul tema TI/TA/TP, se uno deve andare a sciare ogni tanto é un conto. Se uno macina km in macchina in zona soggette a maltempo invernale, é diverso. E non parlo delle pippe mentali di quelli che postano i video di gente che fa 50mt in mezzo a 50cm di neve. Dico guidare senza troppo impegno in ogni circostanza. Tipo quando sei stanco, é tardi ed hai fretta di arrivare a casa percorrendo strade di montagna. Se invece la percorrenza é perlopiù autostradale ad andature svizzere, allora puó andare una 4x2, fermo restando che quando nevica seriamente (bastano 15/20cm sul manto stradale) alla prima salita seria in cui perdi l'abbrivio, una 4x2 da 1600kg si pianta e c'é poco da fare. Se uno abita in zone alpine non é così raro.
     
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Quoto tutto integralmente 8)
    Mi permetto una sola aggiunta: se la neve che si incontra è prevalentemente "buona" cioè compatta, fredda e asciutta, ci vuole parecchia pendenza per piantarsi perdendo l'abbrivio e quindi anche una 2wd va benone. Se invece si becca neve "brutta", si finisce con il rimpiangere di non aver preso l'opzione 4wd.
     
  13. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Domani farò una sessione pomeridiana dal concessionario.
    Cercherò di provare ancora la 320i e poi anche la 320d per avere un raffronto immediato.
    Poi, per la motorizzazione scelta, proverò a farmi fare tre/quattro scenari di configurazione con e senza xDrive e accessori per me interessanti, per vedere dove si collocherà il prezzo.
    Se tutto andrà bene penso che concluderò per la 3er, anche in virtù dell'ottimo indennizzo avuto dall'assicurazione per l'incidente (praticamente il 100% di quanto pagato per la A4).
    Gli sconti in BMW sono ottimi, la 3er è un'auto ancora recente (a parte il lieve restyling prossimo venturo, che non va a intaccare la meccanica), la concessionaria e l'officina in posizione logistica perfetta (ci vado a piedi dal nuovo ufficio). Insomma, tutto lascia presagire ad un epilogo positivo.
     
  14. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Mi avete messo la pulce nell'orecchio... togliere l'xDrive sarebbe un bel risparmio, da girare su equipaggiamenti di sicurezza quali la gestione automatica degli abbaglianti (il primo tratto di strada fuori casa è stretto e poco illuminato, e più di una volta ho sfiorato qualche jogger aspirante suicida di nero vestito), il cruise control adattativo (c'è sulla Golf che ho come auto sostitutiva e, secondo me, è più sicuro del cruise "normale), et similia.
     
  15. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Valutazione molto complessa. Considera che una TP è un po' più schizzinosa di una TA come pneumatici, e che su neve presenta reazioni differenti. Di buono c'è una ripartizione dei pesi leggendaria: non ho sottomano i valori della nuova F31, ma posso dirti che sulla mia E91 manuale, nonostante il motore a gasolio, sul posteriore ho il 52% abbondante.

    Edit/P.S.
    Ho controllato la prova sul 4R 10/2012: la 320d Touring steptronic presenta una distribuzione dei pesi 47% ant - 53% post. :!:
    Nonostante i +10cm in lunghezza, la massa totale è rimasta sostanzialmente invariata, ma la già ottima ditribuzione dei pesi è stata ulteriormente migliorata
     

Condividi questa Pagina