Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

208 GPL con impianto Landi - problemi alimentazione

208 GPL con impianto Landi - problemi alimentazione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Mi hanno detto che il mio problema è molto comune su tutte le 208 GPL Landi, lo avete anche voi?

  1. Ho un impianto Landi sulla mia 208 con lo stesso problema

    100,0%
  2. Ho un impianto Landi sulla mia 208 senza il problema

    0 voti
    0,0%
  3. Non ho un impianto Landi sulla mia 208

    0 voti
    0,0%
  1. grigiuQR

    grigiuQR

    Iscritto:
    1495234845
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    7
    Gentili Forumàri di QR

    la mia 208 1.4 GPL con impianto Landi, in garanzia fino a febbraio 2018, ha un problema e vi scrivo per avere un consiglio dagli esperti.

    Una volta ogni 20-30 giorni (in calo) l'alimentazione passa da GPL a benzina e così resta finché non premo manualmente lo switch per riportarla a GPL.

    Saprete sicuramente che le spie dell'alimentazione sono poste sul lato sinistro del cruscotto e completamente nascoste dal volante a meno di compiere torsioni che non sono opportune durante la marcia.

    Il risultato è che quando non me ne accorgo mi ritrovo con il serbatoio di benzina vuoto a chiedermi perché ho speso soldi per un impianto a GPL.

    Il problema è presente dall'acquisto e perdura dopo più di due anni, diversi controlli e due tagliandi alla mia concessionaria di Fano, un reclamo via PEC inviato alla Peugeot di Milano e dopo due giorni di ulteriore controlli eseguiti in concessionaria con l'ausilio telefonico della casa madre.

    Quello che mi indigna è che mi raccontano che quello che io percepirei come difetto in realtà non lo è e si verifica come conseguenza di "logiche infinitesimali che spingono la centralina a commutare da sola", senza però sapermi spiegare queste logiche né fornirmi altri elementi su come prevenirle.

    Siccome anch'io vivo di tecnologia e non sono un astrologo, una spiegazione del genere non l'accetto e la traduco in "non ci abbiamo capito niente, te la devi tenere così".

    Preciso che l'auto ha effettivamente una logica che, ad alte richieste di potenza del motore, fa commutare temporaneamente da GPL a benzina, ma nel mio caso il comportamento delle spie è completamente diverso e soprattutto solo un'azione manuale riporta l'alimentazione a GPL.

    Sono io che "percepisco" il difetto o questo - E'- un difetto? Quali altre strade poso seguire per avere un'auto davvero a GPL prima che scada la garanzia o il problema si aggravi?

    Ringrazio e saluto cordialmente.
     
    A Luana e tittone77 piace questo messaggio.
  2. grigiuQR

    grigiuQR

    Iscritto:
    1495234845
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    7
    aggiornamento

    avuta una risposta dal servizio clienti peugeot

    la signora, ammirevole e davvero tosta perché ha resistito a tutte le mie cariche con una pazienza glaciale, mi conferma che siccome il parere tecnico sul problema è quello del meccanico della mia concessionaria e siccome lui dice che il problema non esiste e/o non è un problema, allora il mio non è un problema. il malfunzionamento sarebbe normale, ma nessuno sa dirmi che logica lo genera e come evitarlo. dice che potrei rivolgermi a un altro meccanico della loro rete, più distante, lasciargli l'auto e ottenere magari un parere diverso (ambè...) oppure aspettare che il problema diventi più frequente (non credo che raddoppiare la frequenza conferirà attendibilità alle mie descrizioni)

    non hanno un'idea sul problema, né in concessionaria (comprensibile) né in peugeot (inaccettabile)

    ogni suggerimento dai lettori è ben accetto
    ciao a tutti e grazie
     
    A Luana e tittone77 piace questo messaggio.
  3. grigiuQR

    grigiuQR

    Iscritto:
    1495234845
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    7
    dal silenzio capisco che o il mio difetto non è così diffuso come hanno cercato di darmi a bere dalla concessionaria o chi ha avuto il difetto non conosce quattroruote

    il difetto continua e diventa più frequente

    gratitudine per ogni consiglio della redazione o esperienza dei lettori o impegno REALE da parte di peugeot / concessionarie
     
  4. ridoguido

    ridoguido

    Iscritto:
    1502478723
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    2
    ciao, se ti puo' consolare io ho una C3 picasso stesso motore con problemi simili, almeno inizialmente e siccome sono un autoriparatore so che il problema dell'interruzione sporadica del funzionamento a gpl si verifica non mio sono preoccupato eccessivamente, il vero problema è che ora il difetto è degenerato e la vettura non passa neanche più a gpl, non si riesce a trovare nessuno in grado di connettersi con la centralina landi, infatti questa è dotata di un SW dedicato e i generici non possono connettersi,le officine o concessionarie di zona non lo possono o vogliono fare, dicendo che ci sono troppi problemi e non conoscono i sistemi, le officine ufficiali landi dicono che anche loro non possono, io mi ritrovo una vettura gpl inutile visto che si può usare solo a benzina, come vedi c'è sempre di peggio
     
    A Luana piace questo elemento.
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    e provare ad interessare direttamente la Landi, magari mandando una mail per chiedere spiegazioni? Chi sa che non indicassero un loro riparatore in grado di risolvere la cosa? Provare costa poco...
     
    A Luana piace questo elemento.
  6. ridoguido

    ridoguido

    Iscritto:
    1502478723
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    2
    Io ho scritto anche a loro e sto aspettando una risposta e spero che sia una risolutiva, mi sono detto anche disposto ad acquistare il sistema diagnostico cosi anche per eventuali problemi futuri posso risolvere. Appena so di più vedrò di comunicartelo
     
    A Luana piace questo elemento.
  7. grigiuQR

    grigiuQR

    Iscritto:
    1495234845
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    7
    grazie per la risposta

    infatti la paura vera è l'eventuale recrudescenza del problema, che la legge di murphy posizionerebbe pochi giorni dopo la scadenza della garanzia, quindi presto

    vi racconterò
     
    A Luana piace questo elemento.
  8. tittone77

    tittone77

    Iscritto:
    1547727433
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Ciao,

    volevo chiederti come si è conclusa la faccenda, sempre ammesso che abbiano trovato il tuo difetto.
    Posseggo una 208 1.2 GPL (dalla casa) con impianto Landi ed ho il tuo stesso problema. Spesso passa a Benzina sempre che io me ne accorga.
    Inoltre da ogg, si è impostata a benzina e non passa più a gpl, neanche manualmente; premo il tasto gpl, un lampeggio verde e stop, non accade nulla. Il minimo risulta irregolare e spesso, sempre al minimo si spegne. Macchina immatricolata ad Ottobre 2018 (nuova praticamente) con appena 6000 km.
    Hi chiamato il concessionario e domani andrò a fare la diagnosi.
    Vediamo cosa esce fuori.
    Grazie.
     
    A Luana piace questo elemento.
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    vi racconterò dicono, e poi come al solito non si fanno più vivi...qui siamo ad agosto '17!!
     
    A Luana piace questo elemento.
  10. Utente_416130462

    Utente_416130462

    Iscritto:
    1550945797
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, come l'avete risolto il problema del GPL, IO HO ACQUISTATO UNA PEUGEOT 208 a benzina e sto valutando di trasformarla a GPL, che consigli mi date, essendo un 3 cilindri si presta a funzionare con il GPL, che tipo di impianto GPL e meglio installare. Grazie x i consigli.
     
  11. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Non sono un tecnico ,ma un appassionato ed ho letto centinaia di pagine sul GPL e posso affermare che le 208 e PSA in genere è quello che ha più problemi di tutti con la doppia alimentazione.Utente 462 la tua 208 ha motore aspirato o turbo? se è turbo iniezione diretta non parlarne neanche di installare il GPL bastano già i problemi che ha quel motore.
     
    A Luana e CesaV40 piace questo messaggio.
  12. Utente_416130462

    Utente_416130462

    Iscritto:
    1550945797
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    E un motore aspirato, e un 12 a benzina 3 cilindri con 82 cavalli
     
  13. Utente_416130462

    Utente_416130462

    Iscritto:
    1550945797
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie x avermi contattato
     
  14. andrea1964

    andrea1964

    Iscritto:
    1574673046
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti.
    Bene, anzi, male...
    Ho una 208 immatricolata marzo 2018 ed ho lo stesso problema della commutazione a GPL senza nessun tipo di avviso. Solo casualmente me ne accorgo perchè cambia l'indicazione del livello carburante. Già portata una volta in assistenza e sostituito il sensore della pressione/temperatura del gpl...esito negativo, stesso problema.
    Il meccanico mi ha detto che la centralina aveva registrato degli errori di bassa pressione gpl, ma a quanto pare non è qui il problema. La centralina, mi dice il meccanico, è aggiornata. La riporterò di nuovo in assistenza ma da quello che leggo qui ho poche speranze. Voi avete delle novità sull'argomento ? Grazie a tutti!
     
    A Luana piace questo elemento.
  15. Sandro.Cap

    Sandro.Cap

    Iscritto:
    1577654264
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti, anche io ho una 208 del 2015 che da qualche tempo non scatta più a Gpl in automatico. Oramai ci abbiamo fatto il callo e puntualmente stiamo sempre a controllare che sia passata o meno a Gpl. La tecnica è questa: se dopo qualche km il sensore è ancora rosso, mi fermo, spengo la macchina, giro la chiave senza partire, passo da benzina +rosso) a lampeggiante GPL, aspetto qualche minuto, prego, riparto con la spia giallo lampeggiante e poi passa a gas... È l'unica soluzione per ora. L'ho portata in officine specializzate anche abbastanza importanti come impiantistica, l'hanno controllata da cima a fondo e nulla, non ne viene fuori niente Questa sera sono rimasto fermo 10 minuti e poi è finalmente partita a Gpl... Non so più cosa pensare
     
    A Luana piace questo elemento.

Condividi questa Pagina