Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

2016 baleno

2016 baleno | Pagina 12 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ChristianS75

    ChristianS75

    Iscritto:
    1491378939
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    dopo diverse valutazioni ho deciso di ordinare una Beleno di colore bianco e vorrei chiedere cortesemente una info a PabloSuzuki.
    Ho visto dalle foto che hai montato dalle protezioni lateriali nere sulle portiere. Le hai prese dal concessionario che te le ha anche montate? come ti è sembrata la macchina dopo averle messe? A me dalle immagini la fiancata pare più snella. Quanto costano?

    Spero di essere contenento dell'acquisto.

    Grazie
     
  2. carlo-carli

    carlo-carli

    Iscritto:
    1494285582
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Salve,, vengo da 16 anni di utilizzo di una Seat Ibiza 1900 diesel (170.000 km) che va ancora benissimo e della quale non posso che dire bene sia per i consumi sia per la durata senza difetti. Ormai mi ci sono affezionato ma purtroppo a breve dovrò sostituirla per i problemi di blocco del traffico ( è una Euro3).
    Ho seguito le vostre discussioni molto interessanti . Le auto che ho preso in esame per la sostituzione sono la Skoda Fabia e la Seat Ibiza ( a benzina naturalmente, non voglio neppure sentire parlare di FAP . hanno entrambe un motore WV il che mi dà molto affidamento). Sono però anche tentato dalla Baleno e mi trovo nel dubbio se acquistare la Baleno 1.0, la 1.2 o la 1.2 ibrida.
    Premetto che circolo quasi esclusivamente su strade provinciali e autostrade (circa 10.000 km all'anno) mi chiedo quale motore mi convenga scegliere ( ci tengo molto al risparmio). Inoltre mi preoccupa molto il comportamento degli ammortizzatori posteriori che mi sembra non sia ancora stato risolto e di cui ho letto pessime recensioni su forum indiani.

    Un'altro dubbio non da poco : di un motore WV si trovano ricambi ovunque, ma di Baleno ne sono state vendute veramente poche: non avete mai pensato a cosa può succedere se si guasta in un paesino sperduto?
     
    Ultima modifica: 9 Maggio 2017
  3. lucianosergio

    lucianosergio

    Iscritto:
    1469638915
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    24
    Salve,, vengo da 16 anni di utilizzo di una Seat Ibiza 1900 diesel (170.000 km) che va ancora benissimo e della quale non posso che dire bene sia per i consumi sia per la durata senza difetti. Ormai mi ci sono affezionato ma purtroppo a breve dovrò sostituirla per i problemi di blocco del traffico ( è una Euro3).
    Ho seguito le vostre discussioni molto interessanti . Le auto che ho preso in esame per la sostituzione sono la Skoda Fabia e la Seat Ibiza ( a benzina naturalmente, non voglio neppure sentire parlare di FAP . hanno entrambe un motore WV il che mi dà molto affidamento). Sono però anche tentato dalla Baleno e mi trovo nel dubbio se acquistare la Baleno 1.0, la 1.2 o la 1.2 ibrida.
    Premetto che circolo quasi esclusivamente su strade provinciali e autostrade (circa 10.000 km all'anno) mi chiedo quale motore mi convenga scegliere ( ci tengo molto al risparmio). Inoltre mi preoccupa molto il comportamento degli ammortizzatori posteriori che mi sembra non sia ancora stato risolto e di cui ho letto pessime recensioni su forum indiani.

    Un'altro dubbio non da poco : di un motore WV si trovano ricambi ovunque, ma di Baleno ne sono state vendute veramente poche: non avete mai pensato a cosa può succedere se si guasta in un paesino sperduto?

    Ultima modifica

    Ciao Carlo,
    io ho superato da poco i 22.000 e ho il modello 1.2 base, senza batteria ausiliaria.
    Faccio pari pari le stesse strade che fai tu all'incirca...molto extraurbano, un pò di città e qualche volta in autostrada.
    le medie oscillano dai 20km /l col clima attaccato fino a 21-22 km/l senza...se tieni una guida normale.
    Credo che prendere il modello con batteria ausiliaria possa dare qualche piccolo vantaggio se fai molta città, ma nel caso tuo sia abbastanza ininfluente...oddio se proprio la vuoi prendere la differenza è di un migliaio di euro...
    Poi c'è il vecchio detto che se un componente non c'è vuol dire che non si rompe...
    Gli ammortizzatori posteriori in effetti sono un pò debolucci, ma io viaggio quasi sempre da solo e non mi danno problemi, e a dirla tutta sono pezzi che con poche centinaia di euro te li monti come vuoi...
    Sono pienamente soddisfatto del motore e dei consumi di questa macchina
     
  4. carlo-carli

    carlo-carli

    Iscritto:
    1494285582
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Grazie Lucianosergio, oggi sono andato a vedere la Baleno da un concessionario; devo dire che è proprio bella e spaziosa. Io tutte queste critiche per le plastiche dure e morbide non le capisco proprio... a me sembrano più che decenti e se si vuole andare a scovare le finiture non perfette vuol dire che si bada più all'apparenza che alla sostanza. Ho elencato al concessionario alcuni dei problemi da voi riscontrati, soprattutto quello degli ammortizzatori. Lui naturalmente mi ha detto che ne ha sentito parlare ma che nessuno dei suoi clienti si è mai lamentato.. (figurati se me lo direbbe).
    Ho visto comunque che qualcuno dei partecipanti al forum ha trovato la soluzione montando delle molle aggiuntive... buono a sapresi.
     
  5. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Sì e no. Il materiale delle sedi valvola (e delle valvole) è importante per diminuirne l'usura in seguito alle alte temperature di lavoro con alimentazione a gas, ma contando che quando la valvola inizia a "puntare", cioè a non chiudere più bene, l'usura aumenta in maniera esponenziale, va da sè che le punterie idrauliche siano comunque una soluzione tecnica efficace per la durata del motore. Sono meno importanti rispetto alla corretta scelta dei materiali delle sedi e della messa a punto dell'impianto, ma contano pure loro.
    La benzina non lubrifica, ha potere lubrificante pari a zerovirgola qualcosa... Essendo però in fase liquida, durante la compressione e bagnando parti calde della camera di scoppio evapora, e così facendo sottrae calore abbassando le temperature medie e di picco. La lubrificazione della benzina non esiste più da quando hanno tolto il piombo tetraetile.
    Con i recenti materiali ultraduri l'usura di camme, bicchierini e sedi valvola durante il normale funzionamento si è ridotta notevolmente, in più sovente (come nel caso delle nostre Honda) le punterie sono a rullo, con la camma che spinge un rullo, non la superficie del bicchierino. In questo modo l'usura si riduce a livelli trascurabili, richiedendo il controllo del gioco ogni 100-150000km, ed essenzialmente per l'usura delle sedi. Così facendo si evita la complicazione delle punterie idrauliche, che impongono condotti per l'olio appositi ma soprattutto pressioni nel circuito di lubrificazione superiori, con maggior dispendio di energia per ottenerle.
     
  6. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    I trattamenti superficiali alle plastiche della plancia e la trama/spessore della moquette son cose che aggiungono valore, non sono solo apparenza. Uno dei motivi per cui nel test di Quattroruote è stata misurata una notevole differenza di rumorosità fra posti anteriori e posteriori è proprio la consistenza della moquette e la cura nella sua stesura. Siamo comunque entro il livello della decenza ma, sotto questi aspetti, la concorrenza europea lavora generalmente meglio.
     
  7. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Si, in effetti volevo dire quello, la differenza tra bruciare "a secco" con il gas e "in umido" con la benzina. Mi si perdoni la grossolanità della spiegazione, non possiedo tutta questa competenza.

    Ecco, questo non lo sapevo.
     
  8. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Sì, le punterie idrauliche sono una complicazione ed un costo che i progettisti si evitano volentieri, anche perchè funzionano bene fin quando non entrano delle morchie nel loro sistema di valvole, e tanti saluti al loro corretto funzionamento. Molti le stanno abbandonando perchè i materiali consentono durate superiori fra i controlli, perchè più di qualcuno usa dei bilancieri con il rullo, e perchè con le pompe olio a portata variabile si cerca di limare ogni decimo sull'assorbimento di potenza complessivo degli accessori, e l'assenza delle punterie idrauliche consente di star più bassi con portate e pressioni. Ergo la presenza della regolazione idraulica del gioco valvole non è più un parametro significativo per la bontà di un motore a benzina, come invece poteva essere 20 anni fa. A gas invece è bene che ci siano, a meno che il controllo e regolazione del gioco non siano semplici ed economici da eseguire ogni 30-50000km.
     
  9. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Le punterie sono a rullo anche nei motori Suzuki Boosterjet. Peccato non averle previste sul motore 1.2 della Baleno.
     
  10. jioppino

    jioppino

    Iscritto:
    1497425255
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    ciao ragazzi anche io ho preso la nuova baleno 1200 beasy, il mio raffronto sara con la panda lounge 1.2,

    il prezzo secondo molto conveniete rispetto a quello che offre il mercato, pagato in totale 11200 rientro piu panda totale pagato 6600.
    Fino ad ora ho fatto solo 400 km, rispetto alla panda lo spazio abbonda, la mia compagna che salita dietro perche abbiamo comprato un materasso, dice che si sta anche piu comodi dietro.
    la guida, ovviamente non avete un assetto sportivo ma votato al confort,non ho sentito fino ad ora gli ammortizatori andare fondo corsa, ma credo che quel tonfo che ogni tanto qualcuno sente sia il doppio fondo, che salta quando prendiamo qualche dosso.
    Rispetto alla panda molto piu silenziosa, si sentono i 90cv, senza spingere piu di tanto trovi subito a 100, inoltre ho notato rispetto alla panda anche in 5 a 60 km orari i consumi rimango molto bassi parliamo di 2,5 /2,8 litro.I consumi anche quando sei sui 40/50 in 4 consumi rimangono irrisori, il motore tira bene in basso certo non e un diesel, per uso aziendale io ho una panda 3 mjet.bluetooth funziona bene chi mi chiama mi sente bene, male invece sistema audio rispetto alla panda siamo veramente scarsi, cio non toglie che la musica si sente bene ed inoltre potete usare chiavette usb o trasmetterla via bt.I sedili sono piu duri della panda stile opel per intenderci, mentre i materiali delle plance siamo a livello basso.clima funziona bene fa freddo abbastanza velocemente e sembra che i consumi non ne risentano, il volante non e leggero come la panda in modalita city ma va bene,su alcune recensioni dicevano che non ritornava ma io non ho avuto questi problemi.discorso consumi allora ero curioso il computer segnava 4.6 ho fatto 370 km di cui 250 autostrada sui 120 media a lancetta con clima e resto statali in totale da pieno a pieno siamo sui 4.6 spaccatti, sono sicuro potra darmi maggiori soddisfazioni, con la panda facendo una guida molto attenta hai consumi a mala pena sforavo i 21 e se prendevo autostrada era finito stavo sui 16/15, chi acquista quest'auto secondo me deve fare questo ragionamento.Una volta comprata te la tieni fin quando non cade a pezzi, perche se la rivendi non la prende nessuno per il semplice fatto che tutti noi seguiamo le mode del momento e abbiamo dimenticato che auto e un mezzo che serve per andare dal A al punto B.Comunque il mio vicino ha una baleno del 2001 300.000 km oltre hai tagliandi non ha fatto nulla.
     
    A amicable piace questo elemento.
  11. axolotl85

    axolotl85

    Iscritto:
    1502233129
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Sono indeciso tra una dacia sandero stepway 900 turbo e una suzuki baleno gpl. Ho letto che per quanto riguarda la sandero il motore è rinforzato e "creato" per il gpl, invece non so come possa essere il motore della baleno a gpl. Qualcuno ha esperienze dirette o sa qualcosa a riguardo? Grazie mille
     
  12. Tino7

    Tino7

    Iscritto:
    1504636378
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    3
    Ho acquistato a marzo 2017 la Baleno 1.2 VVT Dualjet B-Top Sp , a maggio mi è capitato di avvertire fastidiosi ondeggiamenti in corrispondenza di avvallamenti stradali anche a velocità medie di 90, 100km/h lo stesso viaggiando con 3/4 passeggeri ,si sentono molto le asperità della strada e spesso si avverte come se gli ammortizzatori posteriori arrivassero a fine corsa. Segnalato il problema all'officina a luglio mi hanno sostituito in garanzia gli ammortizzatori posteriori ma a settembre il problema si è ripresentato di nuovo segnalato il problema questa volta direttamente al numero verde della Suzuki mi hanno risposto che per loro è tutto in regola e omologato e pur avendo ragione non è possibile cambiare nulla se non a mie spese. E' un peccato che per un'auto cosi valida in tutti gli altri aspetti, e con una potenza che spinge anche ad una guida divertente la Suzuki perda in credibilità per non sostituire in garanzia l'attuale assetto sospensioni non all'altezza con molle e ammortizzatori decisamente più rigidi e adeguati.
    Molto probabilmente per contenere i costi non pensano alla sicurezza.
    Come primo approccio al marchio Suzuki devo dire che sono molto deluso del servizio postvendita .
     
    A SuZUkan e Pablo Suzuki piace questo messaggio.
  13. 1461967

    1461967

    Iscritto:
    1502716004
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Tino7, anche io ho comprato la Baleno a maggio 2017 (prima volta Suzuki), riscontrando lo stesso problema. Dopo aver fatto presente il problema alla Suzuki di Viterbo, la cui risposta e' stata: "la macchina per noi e' a posto, non ci sono problemi" ho scritto e telefonato a Suzuki Italia che mi faranno sapere in questi giorni. Piccolo particolare: l'officina presso cui mi son recato NON ha provato l'auto in mia presenza, quindi a pensare male, magari hanno percorso una strada liscia come l'olio......A proposito, in quale officina ti hanno sostituito gli ammortizzatori?
     
    A Pablo Suzuki piace questo elemento.
  14. kicco123

    kicco123

    Iscritto:
    1393269169
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    1
    mi sembra un "difetto" della Baleno: a pieno carico le sospensioni posteriori sono troppo morbide sia di molle che di ammortizzatori
     
    A Pablo Suzuki piace questo elemento.
  15. deedlit81

    deedlit81

    Iscritto:
    1426514518
    Messaggi:
    150
    Piaciuto:
    38
    Anche la mia é morbida ma tenendo conto dell'uso principale x cui é nata l'auto la regolazione é a posto x me.. su strada urbana (50-60 km/h) e statale (70-90 km/h) si viagga in pieno comfort! Poi se uno volesse fargli l'assetto sportivo liberissimo! Si compra il set di molle ribassate e se le monta! D'altronde con altre auto pari segmento sei piu o meno li come assetto..
     
    A Pablo Suzuki piace questo elemento.

Condividi questa Pagina