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2016 baleno

2016 baleno | Pagina 11 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ZenoneZ

    ZenoneZ

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    Rumorosa o no che sia... la sandero come si comporta in particolar modo ai bassi regimi, nel traffico cittadino ed in ripresa ?
     
  2. lucianosergio

    lucianosergio

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    Arrivato a 15.000 senza problemi particolari.
    I consumi continuano ad essere molto bassi, nell'ordine dei 20-21 km/l
    Il costo del primo tagliando, con cambio olio filtro e poco altro l'ho pagato 140 euro, direi nella media.
     
  3. Playdoh

    Playdoh

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    Ciao
    un saluto doveroso a voi tutti, visto che sono un nuovo, nuovissimo utente del VS forum.
    Facendo una piccola, ma doverosa, premessa, e cioè che capisco 0(zero) di macchine, motori etc.(qualcuno si chiederà che ci faccio qui), vorrei porvi un quesito. Purtroppo (o no spero!) mi sono documentato con leggero ritardo, e ho comprato (penso arrivi lunedi p.v.) la suzuki baleno 1.2........GPL. La domanda non è se andrà bene (leggendo qua e la sembra si tratti più di fortuna che altro!!!) ma esclusivamente tecnica: questo motore monta le valvole idrauliche? se ho capito bene queste ultime pare (e sottolineo pare) abbiano meno problemi con il GPL.
    grazie per l'attenzione e una buona serata a tutti.
     
  4. Playdoh

    Playdoh

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    Ciao...nessuno sa questa cosa... Oppure nessuno ha una baleno?...sono ancora più preoccupato...tra l'altro la macchina ancora non arriva...
     
  5. pilistation

    pilistation

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    Ti consiglio di provare a chiedere direttamente a Suzuki Italia, chiedendo se il motore ha le "punterie idrauliche".
     
  6. gbortolo

    gbortolo

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    Ma nel 2017 vendono ancora auto senza punteria idraulica e coi piattelli da registrare? :confused:
     
  7. Playdoh

    Playdoh

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    Ciao
    ripetendo che di motori e macchine ci capisco poco, ho chiaramente chiesto al concessionario (con officina annessa) risposta: domanda troppo tecnica!! Allora ho provato al numero verde suzuki (2 volte) e la risposta è stata la stessa: prima di accedere al "mysuzuki" deve avere la macchina??? Tipo prima mangi e poi ti dico se ho messo del veleno, ma a quel punto probabilmente me ne sono accorto da solo !!!
    Comunque, arrivato il libretto di circolazione(la macchina è in attesa di omologazione gpl) e arrivata la mail di accesso al mysuzuki, sembra una cosa fatta bene, al primo impatto, non ho ancora avuto tempo di cercare l'informazione che sto cercando, se la trovo sarà mia premura comunicarlo.
    Grazie per l'attenzione. Ciao
     
  8. lerobert

    lerobert

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    Ciao, mi permetto di intromettermi.
    Un metodo indiretto per capirlo ci sarebbe e chi ne ha già una può aiutarti in questo: se sul libretto delle manutenzioni programmate dell'auto compare la voce "registrazione gioco valvole", allora non ha punterie idrauliche.

    Vorrei fare inoltre una piccola considerazione personale (tecnica fino ad un certo punto, mi si perdoni eventuali semplificazioni e se dico castronerie largo ai meglio informati): la storia che le punterie idrauliche non diano problemi con il GPL è vera per metà: in un tipico ciclo vitale dell'auto, condotto in modo diciamo "normale", tendono ad autoregistrarsi e si può quasi dire che siano eterne. Ma se si parla di GPL, la cosa è vera finchè le sedi valvole non si consumano al punto che anche le capacità di autoregistrazione del meccanismo vengono superate.
    Per fare un paragone che non c'entra con il mondo auto, è come se stessi guardando un film al cinema seduto su una panca, poi qualcuno sei siede di fianco e comincia a spingerti un po' alla volta verso un'estremità: diciamo che il film lo puoi vedere sempre, anche se cambia un po' la prospettiva di volta in volta. Arriva però il punto in cui la panca finisce e tu cadi. Quello è il momento in cui la regolazione valvole raggiunge il suo limite e le valvole cominciano a essere richiamate in modo "poco controllato" in sede finché qualcosa fa il botto. :eek:
    Motivo per cui, laddove l'impianto non lo preveda, si consiglia sempre di marciare di tanto in tanto a benzina per permettere un'adeguata lubrificazione delle sedi; laddove l'impianto è dei più moderni, esso prevede un'iniezione di carburante qua e là anche durante il ciclo a GPL per lubrificare opportunamente ed evitare le disgrazie di cui sopra. Anche la scelta dell'olio lubrificante può aiutare: come esistono oli concepiti per i diesel con DPF, ci sono anche alcuni oli concepiti per l'alimentazione prevalentemente a gas.

    Fa strano anche a me vedere che le punterie idrauliche non siano così diffuse oggi: le aveva l'Alfa 33 di mio padre nel '91, non le ha per esempio la mia Honda Jazz, che pure non ha un motore per così dire obsoleto. Misteri delle scelte tecniche dei costruttori. :rolleyes:
     
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  9. gbortolo

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    Resto stupito di questa cosa. Nel mio estremo ottimismo ero convinto che le punterie diciamo tradizionali si fossero estinte negli anni '90.

    Però conferma la mia teoria sui giapponesi: appena giri l'angolo risparmiano si qualcosa (tipo non dare la "tinta" all'interno dei vani chiusi o motore).
     
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  10. lerobert

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    Guarda, per quanto ne so (non troppo in realtà) questa cosa delle punterie tradizionali non è, paradossalmente, così rara oggi, indipendentemente dai giapponesi.
     
  11. Playdoh

    Playdoh

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    Ciao
    ...ehemmm...non vorrei aver sollevato un polverone inutile..io ANCORA NON SO se monta punterie idrauliche o no, ne tantomeno se siano utili o no: Leggendo qua e la, mi è parso di capire che chi le monta evita di regolarle ogni 30000 km circa, e, sempre se non ho capito male, con un esborso economico di 300 euro (sempre circa). Mi sono posto questa domanda: se io evito questa regolazione per 3/4 volte, il risparmio è evidente!! Ma la cosa davvero particolare è che nessuno lo sappia. Essendo "italiano" non vorrei veder comparire nel 1° tagliando la voce:regolazione valvole..per poi scoprire che non è vero.
    Ciao Grazie
    P,S. La macchina la consegnano il 1 marzo...40 giorni per l'omologazione GPL (porca z....z...a...!!!)
     
  12. lerobert

    lerobert

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    Ma questo è chiaro, per questo dicevo chi ne ha già una può aiutarti controllando sul libretto di manutenzione se è prevista la regolazione. Il resto del "trattato" era solo per darti un'idea generica della loro funzionalità.
    Che non lo sappia il venditore non mi stupisce più di tanto, che non lo sappia il loro capomeccanico (non so chi ti ha risposto) allora è più grave :eek:. Capisco la diffidenza, ma a quel punto, se non riesci a saperlo prima (tanto l'auto arriverà a breve), vale o stesso ragionamento del punto precedente: guarda la manutenzione programmata cosa recita e da lì lo deduci. A quel punto niente più sorprese.
    Si, ma bisogna vedere come arriva il motore al momento di regolarle: 3/4 volte con una media di 30.000 km (che potrebbero anche essere 40, forse) sono tra i 90.000 e i 120.000 km. Non sono pochi se percorsi "non a puntino": il risparmio della mancata manutenzione rischi di bruciarlo pagando qualche altro intervento correttivo.
     
  13. rossonero12

    rossonero12

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    Ciao,
    sapete per caso se mai sarà compatibile con android auto?
     
  14. Playdoh

    Playdoh

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    Ciao a tutti
    auto arrivata e sono Super contento (piano a dirlo!!) , ho fatto circa 1000 km e non sono ancora in riserva del 2 pieno di gpl (tot.33 euro!!!!!), il pieno di benzina è apparentemente tutto li, è chiaro che qualcosa avrà consumato, visto che parte a benzina per circa 1/2 km, ma ritengo che consumi davvero poco, o forse ero abituato io male prima (modus 1200 a benzina). L'auto è davvero "scattante" (sempre come paragone la modus) anche troppo, senza accorgerti sei già intorno ai 100 km/h. Direi, che, per il momento, il rapporto prezzo/prestazioni, è più che buono. Non posso aiutare l'amico Rossonero12, ho preso la versione base, che monta un autoradio onestamente migliorabile, ma la versione superiore monta un navigatore se non erro Pioneer, di buona qualità(e da un botto di euro!!!)
     
  15. rossonero12

    rossonero12

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    Io ho la versione shvs "ibrida", sono arrivato a 2000 km e per ora i consumi verificati sono nell'ordine dei 21.7 km al litro (il computer di bordo indica 22.5). Faccio quasi tutto extraurbano, pochissimo urbano con coda. La batteria non aiuta tanto nel traffico quanto da una mano al motore in ripresa e quando viene schiacciato a fondo l'accelleratore. Si ricarica invece quando lasci accelleratore e freno e la macchina va per "inerzia". L'unico difetto da segnalare è come dicevano sopra il fatto che quando prendi un dosso o una buca non viene ammortizzata al meglio. Per il resto sono soddisfatto,grande rapporto qualita/prezzo
     

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