Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

2 cm di neve e va fuori strada

2 cm di neve e va fuori strada - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    mi piacerebbe sapere come ha fatto...certo i pneu davanti ( no polo1.png n se se li aveva pure dietro) misembravano un pò consumati...
     
  2. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.828
    Piaciuto:
    4.007
    2 cm o 40 non cambia molto.
    Se corri più di quanto ti sia permesso dall'aderenza quella è la fine che fai
     
    A flori2 piace questo elemento.
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Avrà fatto una staccata alla Valentino Rossi e via...giù per il fosso.
    Basta una pioggia intensa o due ruote nella ghiaia su strada asciutta, un'auto come quella, senza ESP, ed ecco il risultato, senza nemmeno scomodare la neve e le basse temperature.
    Se ci aggiungiamo una distrazione, magari da cellulare, un'ostacolo improvviso e magari un guidatore maldestro, tutto diventa ancora più semplice.

    P.S.: forse in quel caso, prima delle ruote anteriori, hanno perso aderenza quelle posteriori. E saper controllare una sbandata dal posteriore è cosa alla portata di un numero ancora più ristretto di guidatori.
     
  4. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    guarda, quella é unastrada di montagna ( per chi conosce la zona é il monte Penice PC) non si puó proprio correre e da punto in cui é uscita l'auto alla curva si sono 20 metri, vorrei proprio capire come ha fatto...poi la strada é bloccata..,al santuario non ci si puó arrivare.
    Comunque io son passato lí senza alcun problema.

    Considera che era la una, c'era un bel sole per cui niente ghiaccio, viceversa. senza catene non andavi da nessuna parte.
     
  5. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25

    Io vedo molti piloti che guidano a bordo strada e prendono il brecciolino....... furbi loro.......
     
  6. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511

    Oddio insomma...partendo dal presupposto che in 10 anni di patente, di cui quasi 2 con una trazione posteriore, non ho mai dovuto fare un controsterzo che non fosse provocato apposta da me (freno a mano su neve con le TA e sgasata togliendo l'ASR con la TP, sempre su neve/ghiaccio), mentre di sottosterzi me ne sono capitati eccome...

    Beh secondo me il sovrasterzo è molto più facile da gestire, con la TA poi basta tenere un filo di gas e si raddrizza da sola o quasi...quando ti parte di muso in una rotonda allagata li sì che sono razzi amari, io che so, in teoria, come si fa a recuperare, in pratica quello che succede è "occaaaaaa$$$$$$$$$$ooooooooooo", volante dritto e inchiodata (teoria del "se devo andare a sbattere meglio che sia a velocità più bassa possibile")..che poi così facendo non ho mai sbattuto, ma solo perchè mi è sempre capitato di andare troppo forte (sennò la macchina avrebbe fatto la curva..) ma non "così tanto troppo forte" da fare il botto...

    E comunque alla fine, visto che non si parla di rally, la capacità non sta tanto nel recuperare sotto e sovrasterzo (che, son d'accordo, non è roba per tutti), ma nell'evitare di doverlo fare (e direi che andare adagio quando c'è neve/pioggia forte/quellochevuoi dovrebbe essere un concetto abbastanza alla portata di tutti, patentati o meno)
     
  7. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.880
    Piaciuto:
    1.242
    Si sentiva sicuro viaggiava su una macchina sicura:oops:
     
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.828
    Piaciuto:
    4.007
    Perchè se corri cosa succede?
     
  9. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    :D
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Vedendo l'altissimo livello di deconcentrazione dei guidatori che vedo ogni giorno, per non parlare della ridicola percezione del pericolo...c'è quasi da stupirsi che sia solo una l'auto nel fosso. :D
    Ricordo un conoscente che fece strike di auto in sosta, dopo aver sterzato bruscamente perchè spaventato da una bruciatura nella mano, dovuta alla sua stessa sigaretta.....
     
  11. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.384
    Piaciuto:
    3.682
    Parecchi anni fa, sulla strada che da Campiglio scende a Pinzolo durante una nevicata, ho visto un Range Rover, che pur viaggiando a non piu' di 10km/h, e uscito di strada e si e' capottato.
    Tutti erano impegnati a mettere le catene perche' si era creata una lastra di ghiaccio a seguito della neve bagnata, ma lui pensava di non averne bisogno con un fuoristrada di oltre 2 tonnellate.
    Alla fine se l'e' cavata senza graffi, ma la macchina ha certamente subito danni ingenti.
     
  12. logitech10_1602285197

    logitech10_1602285197

    Iscritto:
    1362340942
    Messaggi:
    72
    Piaciuto:
    3
    qui ci vanno per 2 mm di acqua... con quella neve ci sarebbero 10 incidenti per km, altro che un auto che va giu'.
     
  13. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    SUV o non SUV (4X4) senza gomme termiche in salita non si va lontano, in questo caso l'unica cosa che ti frenano sono le altre auto. :confused::confused::confused:

     
  14. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    accidenti...ma abiti nel deserto?:D
     
  15. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305

    se poi c'è ghiaccio, solo con catene
     

Condividi questa Pagina