Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

2.0 TDI DI CASA VW

2.0 TDI DI CASA VW - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. olide

    olide

    Iscritto:
    1260201256
    Messaggi:
    1.236
    Piaciuto:
    8
    Buon giorno a tutti

    io sto per acquistare un auto diesel del peso di circa 1700-1800 kg, una seat alhambra usata con il motore 2.0 tdi in versione 140 cv euro 5

    volevo chiedervi in cosa differisce questo motore rispetto al nuovo 2.0 tdi da 150 cv euro 6 . sono entrambi affidabili? sono entrambi uguali dal punto di vista dei c come si comportano con il fap? grazie mille per le info onsumi?
     
  2. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    140 cv? penso al motore di un po' di anni fa con tecnologia no common rail. Se è così è un motore più brusco dell'attuale, che da l'impressione di essere più pronto. E' meno parco del 150 Cv, ma è comunque un motore valido se ha fatto i tagliandi prescritti.
     
  3. olide

    olide

    Iscritto:
    1260201256
    Messaggi:
    1.236
    Piaciuto:
    8
    beh non mi preoccupa il fatto dell'euro x o mi preoccupa poco perchè vivo fuori città e qui nella mia zona le euro x non vengono bloccate... il 140 cv in questione non è il vecchio iniettore pompa ma è il più recente common rail da 140 cv per l'appunto. voelvo sapere proprio cosa lo differenxiava dal più nuovo euro 6 da 150 cv
     
  4. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    se non è un iniettore pompa diciamo che pur essendo differenti, il 140 non ha capacità motoristiche differenti. Il 150 è solo l'evoluzione del 140.
     
  5. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Il 2.0 TDI da 140cv ed il successivo 2.0 TDI da 150cv fanno parte di due famiglie di motori differenti, ovvero EA189 per il primo (quella del Dieselgate per intenderci) ed EA288 per il secondo. Le differenze sono piuttosto importanti e finalizzate ad ottimizzare prestazioni, emissioni ed efficienza. Con una rapida ricerca online (utilizzando come chiave di ricerca le sigle che ti ho riportato sopra) puoi approfondire l'argomento. Nel caso avessi problemi, puoi dirmelo e ti giro dei riferimenti/info più dettagliate in proposito.

    Da un punto di visto pratico, ho avuto modo di provare entrambi su Passat (penultima e ultima serie rispettivamente). Direi che l'erogazione è piuttosto simile: entrambi presentano una risposta piuttosto omogenea e regolare, anche a regimi medio/bassi. Il 150cv mi dà l'idea di essere un po' meno lineare e, superati i 2000 rpm, mostra una piacevole vivacità, offrendo una buona spinta e progressione fino agli alti regimi. In termini di consumi mi riesce difficile quantificare la differenza poiché del 140cv ho un'esperienza più limitata. Sono comunque entrambi piuttosto parchi in generale, con il 150cv che risulta ancora più parco.

    Su Alhambra vedrei meglio le declinazioni più spinte del 2.0 TDI (177cv e 184cv), in virtù dell'importante massa in gioco. Puoi magari chiedere di poterla provare così da farti un'idea di persona. Sicuramente anche il 140cv/150cv sono comunque in grado di muoverla dignitosamente.
     
  6. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Il 2000 diesel più prestante è il biturbo da 240 CV montato sulla passat e sulla aerton
     
  7. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Aggiungo anche la Tiguan! :emoji_wink:
     
  8. Willer1964

    Willer1964

    Iscritto:
    1473857316
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    11
    Io ho un Passat penultima serie del 2012 ( vedi avatar ) con il 2.0 170 cv e dsg; lo trovo un motore molto brillante ( accoppiato al dsg 6m dà un ottima resa ) e abbastanza parco nei consumi. Provai anche il 140 cv ma non lo presi soprattutto perchè non era prevista la versione 4motion e dsg con quel motore.
     
  9. spendipok

    spendipok

    Iscritto:
    1247471587
    Messaggi:
    259
    Piaciuto:
    0
    La versione euro 5 è probabilmente implicata nel famigerato dieselgate... meglio stare alla larga
     
  10. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Assolutamente no!
     

Condividi questa Pagina