Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

180000 grazie jazz

180000 grazie jazz - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. andreal1967

    andreal1967

    Iscritto:
    1456760330
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    65
    Si la mia jazz i-dsi 1.4 e' arrivata a 180.000 km
    13 anni di vita, 90.000 km a gpl.
    Siamo ancora con ammortizzatori originali, dischi originali, frizione originale, che non mostrano ancora nessun cedimento.
    Le plastiche rigide della Jazz, non fanno il minimo scricchiolio, tutti i comandi funzionano correttamente , i sedili non mostrano alcuna usura sui fianchetti (mentre ho visto auto di tante marche diverse con i sedili tutti aperti e logorati anche prima dei 100.000 km).
    Eppure la macchina non ha mai visto un garage, se ne sta sotto pioggia, sole e vento dal 2005.
    Nelle ultime settimane mi era presa voglia di cambiarla.. in lizza la Mazda2 1.5 90 CV , la Micra 2017, la Honda jazz 2016), ho scartato la Micra perche' di giapponese ha solo il marchio. La mazda 2 e' molto bella ma i freni a tamburo dietro? e il bagagliaio senza magic seats?
    Rimane la nuova jazz. La linea non mi piace molto e prenderla come la voglio io, full optional, mi costerebbe 14000 euro sulla mia e se il motore poi e' meno elastico della mia attuale jazz? e il gpl non e' previsto e mi invaliderebbe la garanzia??

    Sento che la mia jazz potrebbe fare ancora almeno 50-100.000 km senza problemi arrivare insomma al 2020.. purtroppo la carrozzeria richiede circa 1000 euro di spesa per rimetterla a nuovo (da riverniciare i paraurti e un montante ammaccato da un cartello stradale caduto), poi dovrei fare il gioco delle valvole perche' ultimamente il minimo e' diventato un pochino irregolare, insomma sono un po' dubbioso se rimetterla in forma e tirarla per altri 2-3 anni oppure fare un pianto e lamento e passare alla nuova generazione.

    Quanto potrebbe costare la regolazione delle valvole fatta in Honda?
    il mio meccanico "peppino" che l'aveva fatta 40.000 km fa mi aveva preso poco, ma e' da quel momento che ha iniziato ad avere il minimo non perfetto.

    Grazie per i consigli.
     
    A xdelta15 piace questo elemento.
  2. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    la registrazione delle valvole sul I-dsi non è roba da poco si parla di alcune ore di lavoro, va smontato il collettore di aspirazione e di conseguenza va poi anche fatto il reset del corpo farfallato con una procedura specifica, se la macchina nel complesso va ancora bene e se tu non vuoi/puoi affrontare la spesa per acquistarne un'altra nuova potresti sistemarla per bene e tirare tranquillamente ancora qualche anno.
    Se non ti tiene il minimo con regolarità potrebbe essere che il tuo meccanico "peppino" non abbia fatto il reset come si deve oppure, più semplicemente, che hai il condotto del corpo farfallato da pulire.
    Io lo tenevo sempre perfetto (ci sono in commercio spray appositi) e non ho mai avuto alcun problema.
    Quella che avevamo in famiglia (1,4 ES 2005) l'abbiamo sostituita due anni fa con una Hyundai i20: aveva 115'000 e sembrava ne avesse 15'000 tanto era in ordine !
    L'abbiamo cambiata effettivamente per puro sfizio e non di certo perché avesse problemi.
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.730
    Piaciuto:
    4.726
    di sicuro se non ti tiene bene il minimo non dipende dal gioco valvole: sono ben altri i problemi dati da valvole che puntano...
     
  4. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.517
    Piaciuto:
    170
    Ottimo, grazie di aver postato la tua esperienza, io ho una Yaris di 16 anni e potrei dire altrettanto.
    Sono pienamente d'accordo per quanto riguarda la nuova Micra, è come prendere la Clio ma con forme diverse.
    La Mazda 2 è, credo, made in Messico, io rimarrei su Jazz, da quanto ne sò arrivano dal Giappone.
     
  5. jazzware

    jazzware

    Iscritto:
    1246881874
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    per i problemi al minimo fai fare pulizia corpo farfallato e risolvi sicuramente ... io 185mila km col 1.2 solo cambio olio, freni batteria, lampadine e pulizia CF normale dopo più di 10 anni ciao
     

Condividi questa Pagina