Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

15mila km all'anno

15mila km all'anno - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. emmeocchi

    emmeocchi

    Iscritto:
    1238599576
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    50
    In questi giorni sto valutando l'acquisto della macchina nuova. La mia media di percorrenza annua è proprio 15mila km, il classico chilometraggio per un benzina (meglio aspirato) perché l'acquisto di un diesel o un gpl non sarebbero così convenienti. Al momento ho una punto 1.4 multiair con 105 cv. La mia percorrenza quotidiana è 30km per andare al lavoro (5 in città e il restante tangenziale e superstrada in orari senza traffico) e altrettanti per tornare. Qualche commissione in città, la classica spesa ecc...quando posso uso i mezzi o enjoy per andare in centro. Uscite serali con amici (la macchina si prende a turno). Qualche wekend via e per le vacanza la macchina al massimo arriva a Malpensa (partendo da Torino) per prendere l'areo. Dovendo cambiar macchina sono troppo indeciso sul motore (di conseguenza sul modello) anche perchè in ottica futura, la percorrenza, pur rimanedo in questo range, potrebbe arricchirsi del viaggio per andare in vacanza (a discapito dell'areo). Quindi cosa prendo? Al momento ho visto la I20 (versione 1.2 86cv) ma credo che per l'uso quotidiano o il viaggetto il motore giri troppo in alto. Poi ci sarebbe la yaris 1.33 e sembra a leggere sui forum che in città sia un pò smorta. Si aprirebbe poi una vasta scelta di 1.0/1.2 turbo MA 3 cilindri (mmm) con buone prestazioni ai bassi, la possibilità di andare con un filo di gas e avere un pò di potenza nei sorpassi...peró siamo appunto sul turbo e 3 cilindri, l'esatto opposto del motto dell'aspirato tanta resa e poca spesa (almeno in ottica di affidabilità e di cosa si può rompere).
    La macchina che uso tutti i giorni (famosa rottura del modulo a parte) mi soddisfa, nel senso che pur essendo un pelo vuota sotto i 2500 giri, permette in caso di necessità di avere una buona accelerazione e, in autostrada a 130 in sesta, non le si tira il collo. Secondo voi (a prescindere dal modello, budget ecc) , andare sul 1.2 hyundai me ne pentirei magari non trovando queste caratteristiche? Qualche consiglio? Non tanto sulla macchina, quanto sulla cilindrata per la mia quotidianità e magari qualche modello che secondo voi è motorizzato in tal senso (rimanendo su segmento B).
     
  2. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    I piccoli turbo non vedo perché no ..oltretutto tu sei attento - a quanto dici -al quotidiano e un frullino si sposa bene con la filosofia di andare a gas medio....su auto giusta eh,seg B ok ma non su un gippone questo è chiaro ;)
     
  3. emmeocchi

    emmeocchi

    Iscritto:
    1238599576
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    50
    Nell'ultimo anno sto cercando di cambiare stile di guida...mi sveglio un pò prima e in autostrada cerco di andare sui 110, prima scannavo un pò di più. Superavo qualsiasi cosa andasse a 1km/h meno di me (cito un forumista questa frase l'ho letta qui) ora mi adeguo e piuttosto sollevo il piede dal gas e vado io 2 km in meno. Il piccolo turbo è 3 cilindri e ciò mi blocca (la penso alla vecchia maniera) ma per me nulla é più piacevole di poter andare a filo ma quando hai bisogno scaricare i cavalli. Diciamo che al lavoro uso spesso una megane con il 1.5dci e quella (come tutti i td) ai 130 rimane più o meno sui 2500 giri e per un sorpasso non devi scalare. Ma ora con i chiari di luna su blocchi ecc preferisco benzina
     
  4. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Dipende eh però sul diesel? Non farti ingannare dal momento...leggi ovunque che le città bloccano poi scopri ( Monaco di Baviera ) che da gennaio 2019 (!) bloccheranno in verità i diesel ante 1997 e i commerciali ante 1994! Ma nei titoloni leggi " stop al diesel " ..con calma ,con calma...detto questo ,il turbo e' quello che ti ci vuole per la guida così ,secondo me
     
  5. BlackDM

    BlackDM

    Iscritto:
    1480111069
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    44
    Valuta la nuova Honda Jazz, motore 1.3 benzina aspirato quindi proprio ciò che cerchi.
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.844
    Mah. Non saprei.
    Dice di preferire motori che lavorano bene a medio-basso regime, mentre il piccolo aspirato Honda è noto per essere abbastanza pigro sotto i 4mila giri.
    Da questo punto di vista, mi sembra sia l'ultima auto da consigliare, o quasi.
     
  7. emmeocchi

    emmeocchi

    Iscritto:
    1238599576
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    50
    La Jazz mi piace molto ma appunto, ho letto su molti forum che questo motore è molto pigro in basso. Certo che nessun aspirato 4 cilindri potrà eguagliare un turbo (benzina o gasolio che sia) come piacere di guida (per quello che piace a me) ma mi pare che per mappatura peso e dimensioni la nuova jazz sia proprio pigra ai bassi
     
  8. BlackDM

    BlackDM

    Iscritto:
    1480111069
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    44
    Pardon avevo capito l'esatto contrario :emoji_grimacing:
    Comunque io l'ho acquistata e secondo me ciò che si legge sui vari forum è molto amplificato, ti suggerirei di fare un test drive prima di dare per oro colato quello che leggi... non dico che il motore sia un fulmine ma per l'uso quotidiano io la trovo assolutamente idonea
     
  9. emmeocchi

    emmeocchi

    Iscritto:
    1238599576
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    50
    Il test drive è sempre la cosa migliore. Ma tu che la possiedi quando sei a 130 in autostrada a che numero di giri sei?
     
  10. BlackDM

    BlackDM

    Iscritto:
    1480111069
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    44
    Onestamente non lo ricordo ma credo sui 2500, puoi provare a chiedere nei thread nella sezione Honda
     
  11. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Mazda 2 col 1.5 (4 cilindri) da 90 cv 5 marce, aspirato da 17 km/l (fonte QR)....o se proprio vuoi fare meglio, vai con lo step da 115cv e cambio a 6 marce.
    Nel primo caso, scatto in 9,4 secondi, nel secondo ne bastano 8,7 (quanto un 2 litri diesel da 150cv, ho detto tutto).
    I giri del motore dovrebbero essere molto simili ad un equivalente diesel...almeno sul 2 litri benza Mazda è così (130 di 6a a 2400 giri).
     
  12. f.pier

    f.pier

    Iscritto:
    1241735448
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    18
    Condivido
     
  13. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.387
    Piaciuto:
    379
    oltre la mazda 2, io valuterei anche una clio 1.2, 120 cv, 4 cilindri turbo.
     
  14. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Secondo me non sono paragonabili, per fattura e prestazioni....la Clio GT manuale (ma pure con l'EDC) è un mezzo chiodo a confronto, è rifinita discretamente, ha meno coppia, il prezzo è simile (optional della Clio esclusi)...
     
    Ultima modifica: 14 Marzo 2017
  15. HenryChinaski

    HenryChinaski

    Iscritto:
    1238597636
    Messaggi:
    2.132
    Piaciuto:
    425
    Quattroruote ha parlato molto bene della Suzuki Baleno, con motore 4 cilindri mi pare 1,2 da 90 cv, consuma pochissimo, fa le stesse medie della yaris ibrida, sembra anche relativamente frizzante su strada e offre anche una buona abitabilità.
    Ne parlano molto anche qui sul forum nella sezione Suzuki i cui unici difetti sembrano le sospensioni posteriori un po' economiche e una linea a che a mio gusto è forse troppo "orientaleggiante".
     
    A Baron89 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina