Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

1.6 tdi: forte rumore combustione tra 1800 e 2000 giri

1.6 tdi: forte rumore combustione tra 1800 e 2000 giri - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. kar120c

    kar120c

    Iscritto:
    1270490100
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    1
    Ho già scritto diversi topic in passato sull'argomento ma ora finalmente ho qualche novità:

    Macchina a quota 6400 km, vado per l'ennesima volta in concessioaria a lamentare il problema e loro chiedendomi la targa dell'auto hanno visto una segnalazione proveniente dalla "casa" riguardante un fenomeno di "forte rumororosità di combustione (picchiare) in leggera accelerazione tra 1800 e 2000giri" ; vi era pure allegata la registrazione di tale rumore, molto simile a quella che ho fatto io

    Vi era anche una nota che diceva che il difetto si presenta a vettura nuova e dovrebbe sparire dopo i 1000km.

    Sett prossima torno per vedere se è uscito un aggiornamento della centralina e vi fartò sapere
     
  2. kar120c

    kar120c

    Iscritto:
    1270490100
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    1
    Fatto ieri aggiornamento fw centralina specifico per questo problema ( a detta del Service).
    Ci giro qualche giorno e poi vi faccio sapere
     
  3. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    3
    Grande! Tienici aggiornati, ma è il 1600 diesel da quanti cv e su quale vettura?
     
  4. kar120c

    kar120c

    Iscritto:
    1270490100
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    1
    Sono inc :twisted: nero:
    Non solo il rumore c'è ancora ma il nuovo aggiornamento ha fatto dei casini. Quando cambio marcia, nel momento che premo la frizione il motore scende di giri molto più rapidamente e se non sono veloce o se non sfriziono la macchina batte in testa come quando si cammina con una marcia troppo alta.
    Che è cambiato qualcosa lo si vede anche dal CDB dove il suggeritore di cambiata funziona correttamente in "salita" mente in scalata vorrebbe che mantenessi il rapporto superiore fino a regimi bassissimi molto vicini a quelli dle minimo.
    Voglio assolutamente andare a fondo in questa faccenda e domani torno in concessionaria, nel frattempo ho anche chiamato il n. Verde dove ho fatto presente la mia lamentala.
    Sono intenzionato ad usare ogni mezzo a disposizione per risolvere la questione: Difesa Consumatori, Lettera a Quattroruote e vie legali.

    Per chi me lo ha chiesto il mio è il 1.6 tdi da 105cv montato su una Golf VI
     
  5. 85lele

    85lele

    Iscritto:
    1271108871
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    0
    Ciao Kar sono Lele di skoda quello che ha il tuo stesso problema, ti ricordi?
    beh stessa cosa che è successa a me ovvero fanno delle cose che non servono a niente......
    com e ti avevo già detto andiamo per altre vie, perchè non chiamare striscia cosi il caso diventa davvero nazionale e di un certo peso?
    io ne ho le palle piene!!!!!!
    skoda adesso che ero in ferie ma ha risposto con lettera scritta che la macchina dopo le operazioni fatte a detta loro e del concess è Ok, cosa che non è assolutamente vera!
    ti sembra una risposta possibile e corretta?
    ciao Lele
     
  6. kar120c

    kar120c

    Iscritto:
    1270490100
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    1
    Eccomi qui.
    Il problema del battito in testa dopo l'aggiornamento è stato anche accertato dal concessionario ed era più o meno evidente a seconda dello stile di guida.
    Per il problema originario del rumore giovedì decido di lasciare la macchina dal concessionario per poi provarla insieme venerdì. Al momento della prova mi sono sentito quasi in imbarazzo visto che la macchina è andata benissimo, non ha fatto nè il rumore di combustione ne il battito cambiando marcia.
    Sabato mattina l'ho ripresa e non mi sembra abbia fatto nulla, ma ero nel traffico con gente che mi parlava in macchina, ma il battito dovuto all'aggioramento era quasi sparito. Usata poi la macchina fino a sera ed era perfetta. Presa stamattina (domenica) e forse, ti dico forse, nel momento in cui di solito faceva il rumore ho avuto l'impressione che accadesse qualcosa, come se il rumore volesse venire fuori ma qualcosa lo soffocasse. (ti faccio l'esempio stupido di una persona imbavagliata che vuole urlare ma non ci riesce). Per il resto ho fatto 200km e tutto è filato liscio. Uso l'auto quasi esclusivamente il weekend ma in mezzo alla settimana la riprendo perchè sono troppo curioso.
    E' presto per cantare vittoria ma si vede (almeno per il battito in testa) che dopo l'aggiornamento della centralina il motore aveva bisogno di qualche km per assestarsi.
    Per un di più in questi giorni ho messo il costosissimo gasolio VPower ma non credo influisca più di tanto.
    Dal concessionario ho avuto modo di leggere con i miei occhi la documentazione della VW sul problema. Sembra sia dovuto ad una mancanza di sincronia tra centralina e gli iniettori, secondo loro si verifica in "condizioni sfavorevoli" sulle auto nuove fino a 1000km e in fabbrica le Golf come la mia ora vengono programmate con il sw che hanno messo a me.
     
  7. Tourillo

    Tourillo

    Iscritto:
    1238525456
    Messaggi:
    7.268
    Piaciuto:
    1
    Minkia se influisce!!!..Il Vpower ha un numero di cetano più alto, e quindi brucia molto meglio..poi è fatto con la tecnica GTL..Gas To Liquid..e quindi è ancora più "puro" di un gasolio normale..e quindi brucia molto meglio..io lo uso da quando ho la macchina (4 anni)..una volta mi è capitato in autostrada di dover fare gasolio per forza..e l'unica stazione di servizio che c'era era Agip..ho messo del BluDiesel per fare in modo che la differenza con il solito gasolio speciale fosse minima..ma come ho acceso la macchina ho sentito la differenza..il motore era tremendamente vuoto sotto i 2.000 giri, e verso i 2.500 faceva un rumore stranissimo..proprio come una specie di battito in testa..per ultimo, ma non meno importante per me, col BluDiesel il motore era infinitamente più smorto sopra i 3.000 giri..

    P.S.: Ho un Touareg 2.5 R5 TDI DPF..

    P.P.S.: Secondo me se torni a mettere il gasolio che mettevi prima, ritorna il battito in testa e il tonfo quando cambi marcia..
     
  8. kar120c

    kar120c

    Iscritto:
    1270490100
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    1
    Quando ho messo il V-Power avevo già accertato che il battito in testa era quasi sparito e a parte questo non ho sentito differenze rispetto al gasolio normale. Il Bluediesel lo sconsigliano per la scarsa lubrificazione
     
  9. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    IL bluediesel rispetta la stessa normativa che rispettano tutti gli altri gasoli, lubrificando senza problemi....
     
  10. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Ho messo un paio di volte il Diesel V-Power, se non fosse per il prezzo (davvero proibitivo) lo metterei sempre, motore meno rumoroso, a freddo quasi nulla la fumosità, erogazione generale del motore migliore....è il migliore in assoluto, me lo ha confermato anche un benzinaio di un'altra stazione di servizio ...Io uso i bludiesel, soprattutto il diesel Hi-Q della Q8 e mi trovo benissimo, zero problemi.
     
  11. Tourillo

    Tourillo

    Iscritto:
    1238525456
    Messaggi:
    7.268
    Piaciuto:
    1
    Infatti..l'unica cosa è che fa più schifo rispetto al Vpower.. :D ..perchè alla fine il BluDiesel è un gasolio normale additivato per non incrostare gli iniettori..il Vpower Diesel invece è il non plus ultra dei gasoli..e si vede anche dal prezzo..1,554 ? al lt. l'ultima volta che sono andato a far gasolio.. :cry:
     
  12. 85lele

    85lele

    Iscritto:
    1271108871
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    0
    ciao Kar, non voglio smontarti ma anche a me per un breve periodo era sparito per poi ritornare, ti dico solo occhio perchè siamo in mano a della gente che ci prende per il c...!
    perchè se il problema dopo i 1000 doveva andare via spiegami perchè io e te l'abbiamo sentito????
    non ci credo a queste cose
     
  13. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Infatti lo faccio molto raramente....
     
  14. kar120c

    kar120c

    Iscritto:
    1270490100
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    1
    Per quanto tempo ti era sparito?
     
  15. 85lele

    85lele

    Iscritto:
    1271108871
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    0
    mi era sparito per circa una settimana circa 1000km , ma tu ora non senti più nulla neanche rimanendo costante in seconda terza marcia a 2100 giri?
    prova magari in questo periodo a cercare il rumore per vedere che cosa succede!se davvero ti è sparito del tutto ti dispiacerebbe lasciarmi i riferimenti della concessionaria dove hai fatto l'aggiornamento così lo faccio presente al servizio clienti Skoda?
    il meccanico per caso ti ha detto se ha avuto altri casi simili ai nostri?
    grazie e ciao
     

Condividi questa Pagina