Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

1.4 tsi anomalia all'accensione

1.4 tsi anomalia all'accensione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ronin1972

    ronin1972

    Iscritto:
    1322566573
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti,la mia yeti 1.4 tsi con 500km mi sta dando un problema all'accensione:sale a 1500/1700 giri facendo un gran rumore allo scarico e poi dopo una ventina di secondi torna al minimo.questo avviene in modo sporadico,ma un giorno l'ha fatto x due volte di seguito.qualcuno ha avuto lo stesso problema :?:
     
  2. crust28

    crust28

    Iscritto:
    1291678448
    Messaggi:
    336
    Piaciuto:
    0
    Ciao, ma lo fa solo quando accendi il motore a freddo? Oppure anche se lo riaccendi dopo una breve sosta?

    Anche la mia quando la accendo al mattino, oppure alla sera dopo una giornata nel (geido) piazzale della ditta, gira per mezzo minuto a un minimo più alto del solito. Diciamo sui 1100-1200 rpm, ma poi si assesta rapidamente al solito valore.

    Il rumore che dici è di scarico o di distribuzione??
     
  3. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

    Iscritto:
    1243610384
    Messaggi:
    2.600
    Piaciuto:
    2
    non è un problema, è una caratteristica del motore, vai tranquillo, oltretutto sembra non avere una logica, a volte lo fa a motore ancora tiepido, a volte a freddo.
     
  4. st79

    st79

    Iscritto:
    1238527064
    Messaggi:
    506
    Piaciuto:
    0
    Confermo tutto, stesso motore su Yeti ed ogni mattina (solo in inverno però) alla prima accensione sale per circa 15 secondi ad un regime + alto accompagnato a volte da uno sborbottio allo scarico. Tutto nella norma.
     
  5. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    anche il mio 1.4 TSI 160cv è molto irregolare a freddo, mi dicono che è normale
     
  6. FileoIppus

    FileoIppus

    Iscritto:
    1262098685
    Messaggi:
    1.236
    Piaciuto:
    1
    Confermato, anche il mio 1.4 122hp a volte al mattino sale di giri e sembra "smarmittato" ... rumore quasi imbarazzante... l'ha sempre fatto e anche a me han detto che è normale, ricordo lo fece anche quella del giro di prova. Comunque lo fa indipendentemente dalla stagione climatica.
     
  7. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.454
    Piaciuto:
    1.151
    Penso sia normale, per lo meno a freddo (lo fa anche il Mair che ho sulla Giulietta...); a caldo invece non dovrebbe accadere.
    Ciao
     
  8. crust28

    crust28

    Iscritto:
    1291678448
    Messaggi:
    336
    Piaciuto:
    0
    Il mio (TSI 140 cv) lo fa in maniera molto ridotta: minimo più alto del solito ma senza particolari rumorosità di scarico.
    Però noto che lo fa soprattutto con temperature molto rigide. Nella bella stagione quasi non me ne accorgo, mentre adesso col freddo il minimo resta alto per un mezzo minuto, o giù di lì, se lascio la macchina al freddo.

    Solitamente cerco di far stabilizzare il minimo prima di partire: non so se è davvero necessario, ma con tutta la roba che ho sotto al cofano, mi fa sentire più tranquillo :D
     
  9. ogurek

    ogurek

    Iscritto:
    1265401143
    Messaggi:
    1.722
    Piaciuto:
    0
    lo fa anche la mia Golf TSI 160 DSG, è normale.

    mi pare di ricordare che agusmag avesse chiarito una volta che era una fase di riscaldamento rapido del catalizzatore.
     
  10. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    3
    Anche il mio 2.0 TSI da 211 cv all'accensione gira per un minutino a minimi leggermente più alti per poi assestarsi, è una fase di preriscaldamento, però non avverto rumori molesti o smarmittamenti vari onestamente...
     
  11. DreamCar33

    DreamCar33

    Iscritto:
    1265920612
    Messaggi:
    617
    Piaciuto:
    0
    Anche io 1.4 TSI 160cv e posso confermare.
    dovrebbe essere lo starter. probabilmente ora fa così perchè è freddo...ma non c'è una logica chiara di funzionamento da quanto ho capito nei vari forum di Scirocco e golf.
    Semplicemente quando serve l'auto va su di giri per un pò quando accendi...
    Tutto nella norma! ;) E che bel sound che fa... :D
     
  12. ogurek

    ogurek

    Iscritto:
    1265401143
    Messaggi:
    1.722
    Piaciuto:
    0
    hai ragione, anche a me piace il rumore che fa.

    mi ricorda quello della mia Yamaha FZR 1000 quando la mettevo in moto tirando l'aria.....ah, bei tempi.
     
  13. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Tutti i moderni benzina hanno questa caratteristica. Anche la 308 con motore 1.6 Vti 120cv, che ho avuto modo di provare per qualche giorno aveva questa caratteristica, alla prima accensione o dopo una lunga sosta, per 30 secondi il numero dei giri del motore era più alto
     
  14. timo74

    timo74

    Iscritto:
    1464113341
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Scusate , ma il rumore a cui vi riferite , e' tipo un rumore di sfiato ??
    la mia 1.4 tfsi c.o.d, quando si avvia sui 1200 giri , se do un colpetto di accelleratore si sente questo rumore tipo sfiato che sembra venire dalla marmitta ma in realta' mi sa che proviene dal vano motore.
    Appena I giri si assestano smette , oppure spengo subito il motore e lo riaccendo e avviandosi sui 900 giri questo rumore e' assente.
    grazie
     
  15. Black Imp

    Black Imp

    Iscritto:
    1479147350
    Messaggi:
    131
    Piaciuto:
    19
    se è un rumore un po' tipo martello vuol dire che il motore sta andando a 3. mi è successo per tanti anni su un 1.8 turbo 20v della leon finché non mi hanno cambiato le bobine. poi qualche volta lo ha fatto ancora ma molto meno rumorosamente, tipicamente quando qualche volta l'auto rimaneva fuori dal box in inverno - vedi anche problema umidità forse
     

Condividi questa Pagina