Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

1.4 TDCI che strappa

1.4 TDCI che strappa - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rndrrt

    rndrrt

    Iscritto:
    1238528369
    Messaggi:
    3.247
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, ho la fusion di mia moglie che strappa leggermente quando si cammina sfiorando il gas, sia da fredda che da calda. In questi giorni di neve, salendo in alture max 1500 mt il problema si è accentuato notevolmente per poi tornare ai soliti strappetti una volta scesi in pianura. Da un controllo in officina tramite diagnosi non vengono rilevati errori in memoria, ma il problema rimane. L'auto ha 26000 km e come sapprete è sprovvista di fap. Questo problema si è presentato in maniera lieve sin da quando è stata acquistata ( marzo 2007) pertanto escluderei a priori componenti sporchi/intasati, con tagliandi regolari e completi di cui l'ultimo pochi mesi fa.
    Mi viene da pensare più ad un mal funzionamento di un compone eletronico ma senza riscontro in diagnosi non saprei cosa provare a sostituire.
    Grazie
     
  2. meipso

    meipso

    Iscritto:
    1238531786
    Messaggi:
    1.619
    Piaciuto:
    5
    Un problema come quello che descrivi potrebbe essere ragionevolmente imputato al debimetro. Tuttavia, vi sono altri componenti che potrebbero essere indicati: la valvola EGR e l'acceleratore elettronico.
    Se la diagnosi correntemente effettuata presso le sedi usuali non porta ai risultati dovuti non resta che trovare un operatore volenteroso e zelante che provveda a provare altri componenti in sostituzione di quelli presenti fino ad identificare quello difettoso.
     
  3. rndrrt

    rndrrt

    Iscritto:
    1238528369
    Messaggi:
    3.247
    Piaciuto:
    0
    EGR e debimetro saprei dove rimediarli per una prova, per l'acceleratore una volta esclusi i primi 2 posso sempre far scattare la garanzia.
    Grazie
     
  4. mpattera

    mpattera

    Iscritto:
    1238534225
    Messaggi:
    581
    Piaciuto:
    2
    E' un problema che sapevo affliggere solo le euro3, come la mia.

    Lo fa accelerando a fil di gas tra i 1500 e i 2000 rpm, avvertibile in IV e V più che altro. Lo fa anche in maniera molto vistosa quando in ambito urbano mi capita di riprendere in II o III dal minimo, sempre a fil di gas. Lo avverto molto bene in inverno e molto meno d'estate. Con ac accesa si attenua.

    Ho avuto riscontro su internet esclusivamente con possessori di fiesta tdci euro3 (quindi fino a metà 2005) e pare essere una caratteristica dell'auto più che un difetto.
    Ho potuto guidarne una euro4: è completamente diversa come erogazione, non strappa per nulla e l'acceleratore ha una mappatura molto più morbida e progressiva (per quest'ultima cosa a dire il vero preferisco la mia, il pedale è molto più sensibile).

    Di errori l'auto non ne segnala e il software è aggiornato all'ultima versione disponibile per il mio motore (ultimo controllo pochi mesi fa) e il meccanico ford dopo aver provato ad investigare ha desistito.

    Che sia il debimetro? Uno di questi giorni potrei provare ad utilizzare l'auto scollegandolo, però nel caso il difetto scomparisse potrebbe essere per via del funzionamento dell'auto in regime di errore (debimetro scollegato).
    Quando l'anomalia si presenta e il motore ha dei sobbalzi, il contagiri mi sembrano oscillare troppo velocemente rispetto ai singhiozzi della macchina..potrebbe essere un qualche sensore di rpm?
     
  5. rndrrt

    rndrrt

    Iscritto:
    1238528369
    Messaggi:
    3.247
    Piaciuto:
    0
    La nostra fusion euro 4 del 2007 sopra i 1500 già non lo fa quasi più. Lo notiamo soprattutto nella guida in città in 2a e 3a e nell' extraurbano in 5a a velocita tra i 60 e 70 km/h. Usando l'auto in maniera sportiva (si fa per dire viste le caratteristiche) non ha nessuna incertezza o strattone.
     
  6. gino08

    gino08

    Iscritto:
    1245867512
    Messaggi:
    216
    Piaciuto:
    0
    Che sia il debimetro? Uno di questi giorni potrei provare ad utilizzare l'auto scollegandolo, però nel caso il difetto scomparisse potrebbe essere per via del funzionamento dell'auto in regime di errore (debimetro scollegato).
    Quando l'anomalia si presenta e il motore ha dei sobbalzi, il contagiri mi sembrano oscillare troppo velocemente rispetto ai singhiozzi della macchina..potrebbe essere un qualche sensore di rpm?[/quote]Se stacchi il connettore del debimetro il motore si spegne,comunque sia,se fosse il debimetro,facendo il check-up lo segnala se è anomalo.Se hanno la maggior parte della serie questo inconveniente,secondo me è la centralina,quindi da rimappare in base al tuo piede,ovviamente fatto da un professionista.
     
  7. mpattera

    mpattera

    Iscritto:
    1238534225
    Messaggi:
    581
    Piaciuto:
    2
    Ho fatto caso solo adesso..l'egr almeno nel mio caso mi sentirei di escluderla, perchè il problema a freddo quasi non si manifesta (e se non sbaglio a freddo l'egr è aperta per la maggior parte del tempo). Ma forse è colpa della strategia di iniezione che a freddo (o con ac accesa) tiene il minimo leggermente più alto mascherando il problema.
    L'ecceleratore mi sentirei di escluderlo, la possibilità di guasto è abbastanza remota e soprattutto penso sarebbe stata sicuramente rilevata in diagnosi.

    Nel forum c'è un meccanico Ford, 19james, magari prima o dopo butterà un'occhio anche qui :)
     
  8. rndrrt

    rndrrt

    Iscritto:
    1238528369
    Messaggi:
    3.247
    Piaciuto:
    0
    Stando alle ultime prove fatte e dopo aver controllato e pulito in vari dispositivi incriminati che sembra siano tutti perfettamente funzionanti, adesso il problema si manifesta solo in rilascio dell'acelleratore intorno ai 1250 giri sia a motore caldo che a freddo, peggiorando sensibilmente quando salgo oltre gli 800/1000 metri. Come già anticipatomi si proverà ad un nuovo aggiornamento della mappatura.
     
  9. mpattera

    mpattera

    Iscritto:
    1238534225
    Messaggi:
    581
    Piaciuto:
    2
  10. mpattera

    mpattera

    Iscritto:
    1238534225
    Messaggi:
    581
    Piaciuto:
    2
  11. mpattera

    mpattera

    Iscritto:
    1238534225
    Messaggi:
    581
    Piaciuto:
    2
    un up per chiedere all'utente rndrrt se il problema è stato poi risolto
     
  12. titaniumchill

    titaniumchill

    Iscritto:
    1302012251
    Messaggi:
    394
    Piaciuto:
    2
    se ti può consolare la mia Kuga strappa come la tua e nessunosa il perche!!!
     
  13. rndrrt

    rndrrt

    Iscritto:
    1238528369
    Messaggi:
    3.247
    Piaciuto:
    0
    scusa il ritardo :oops:

    allora il problema è stato quasi del tutto risolto ma non come potevo immaginare.

    l'auto dopo innumerevoli controlli e verifiche varie da un'amico autorizzato Ford non presentava mai nessuna anomalia e anche sostituendo temporaneamente il debimetro con uno nuovo il problema rimaneva invariato.
    convinto che potevo migliorare la situazione ho effettuato il trattamento di pulizia completo con prodotti Sintoflon e dopo il cambio olio ho aggiunto ZX1.....praticamente adesso sembra di guidare un'altra auto ;)
     
  14. titaniumchill

    titaniumchill

    Iscritto:
    1302012251
    Messaggi:
    394
    Piaciuto:
    2
    e proviamo anche questo....ormai ho la testa che mi esplode!
    Ti saprò dire anche se per la mia credo sia dovuto alla trasmissione più che al motore..
     
  15. mpattera

    mpattera

    Iscritto:
    1238534225
    Messaggi:
    581
    Piaciuto:
    2
    Intendi la pulizia motore con l'additivo da aggiungere all'olio prima del cambio e la pulizia dei condotti di aspirazione?

    Prima del prossimo tagliando io vorrei provare con il tunap 327 e poi spingere il meccanico a controllare/far pulire gli iniettori.
     

Condividi questa Pagina