Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Prove su strada ... ma in salita ??

Prove su strada ... ma in salita ?? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. cimbrotn

    cimbrotn

    Iscritto:
    1330852578
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    perchè non vengono mai fatte prove su strade in salita e relative discese ?
    mica siamo tutti in pianura
    cimbrotn
     
  2. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.983
    Piaciuto:
    879
    A mio parere troppo complicata e con risultati relativi...

    Anche se non sono mancate a suo tempo, specie nelle prove di gruppo, in cui era inserito anche un tratto appenninico..

    Se non ricordo male riguardava un test di utilitarie segmento B con partenza da Milano, passando per la cisa, per poi tornare indietro...
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.071
    Piaciuto:
    16.057
    Scusate, vedo solo ora questo thread.

    Quattroruote fino ai primi anni '70 effettuava per ogni vettura provata un test cronometrato presso la "Salita del Tuscolo", comune di Grottaferrata, vicino Roma. Un tratto di 3.2 km molto "guidato", che metteva a dura prova le auto.

    Poi, i test cronometrati vennero trasferiti sul "corto" di Vallelunga, e infine, dopo la costruzione della struttura di Vairano, appunto presso la pista di Vairano.

    Essendo la rivista proprietaria di una pista, non sarebbe conveniente effettuare test in salita, dove sarebbe necessario ottenere i permessi, chiudere al traffico un tratto di strada, ecc.. Inoltre con il traffico di oggi, queste cose vengono fatte solo in caso di gare in salita o rallies.

    Ecco perché le riviste, e soprattutto Quattroruote, preferiscono effettuare i test cronometrati presso un pista, di proprietà o affittata.
     
  4. f_cava

    f_cava

    Iscritto:
    1423780906
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    8
    ho visto ora il post (miii se sono indietro....). Per me potrebbe essere una prova interessante invece. Poniamo di prendere una station o un suv, con uno dei classici "super motori" 1.0 T a pieno carico (4 persone e bagagliaio pieno)... Dalla Cisa (ad esempio) viene su? e come? Io sono abituato con la mia Corolla in 2 con sedili abbattuti, 3 borse, 2 bici a venir su dalla cisa in 5a (non ha la 6a) senza problemi... Sarei curioso di vedere questi "downsized", magari anche con l'automatico messo in sequenziale per vedere se il motore è elastico, come si comportano
     
  5. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    La Cisa vecchia, però, non l'autostrada :D
     
  6. f_cava

    f_cava

    Iscritto:
    1423780906
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    8
    Alcune anche in autostrada mi sa. Invece per andare in valtellina con la golf mk2 1.6 dovevo mettere in 4a a pieno carico. Ok... Molta meno coppia di un moderno 1.0t, ma anche piú leggera...
    In pista con l'auto ci girano in pochi...
     

Condividi questa Pagina