Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alpina-BMW

Alpina-BMW - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Macabruccia

    Macabruccia

    Iscritto:
    1420402322
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti!

    Sono un felice possessore di Alpina-BMW D3 modello 2006, e stavo pensando di comprare una nuova Alpina-BMW D4.

    Non riesco però a reperire alcuna informazione su un importatore italiano. Non ci sono listini disponibili in rete e anche Quattroruote ha eliminato Alpina-BMW dai marchi citati nel listino cartaceo e anche online.

    Premesso che questo non costituisce problema (la si comprerà in Germania!), qualcuno sa qualcosa di più su questo argomento? Una volta l'importatore ufficiale Alpina-BMW in Italia era Carzeta, concessionaria di Milano, solo che adesso non pare esserlo più.

    Sono solo curioso di sapere se è vero (e magari perché) in Italia non si importano più le Alpina-BMW (che sono delle grandi automobili).

    Grazie e saluti!
     
  2. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Non so rispondere alla domanda, però mi complimento per il palato fine e mi iscrivo alla discussione, che mi interessa moltissimo, e sarò felice per qualunque tua recensione / commento sulla vettura.
     
  3. Macabruccia

    Macabruccia

    Iscritto:
    1420402322
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Eh eh, grazie!

    Premesso che non sono in grado di scrivere una vera e propria recensione, posso di sicuro parlare un po' della mia esperienza.

    Ho comprato l'auto di seconda mano perché all'epoca un modello nuovo costava troppo per me, ma sono stato molto fortunato perché la vettura era molto aderente alle mie preferenze e si trovava a ~100 km da casa mia (vivo in Belgio), presso un concessionario tedesco.

    Rispetto al modello ufficiale BMW (320d) dell'epoca, la D3 ha 50 cv in più (200 vs. 150) e, credo, degli equipaggiamenti di serie più "sportiveggianti" che erano a richiesta sulla normale 320d, come i cerchi da 18'' (peraltro con dimensioni diverse tra anteriore e posteriore), il volante a tre razze, gli inserti in alluminio, e qualche altra aggiunta in questa stessa direzione.

    Su strada va forte. Io l'ho personalmente trovata meglio di un modello ufficiale BMW di qualche anno dopo (con 184 cv) che ho avuto modo di guidare, specialmente in accelerazione. Certo, l'allungo non è il massimo, specie dopo i 180 km/h, ma si tratta pur sempre di un 2000 cc a gasolio, non credo sia giusto compararlo a vetture a benzina di pari potenza e "vocazione".

    In ogni caso, ce n'è abbastanza per non sfigurare, neppure sulle Autobahnen tedesche (fidanzata permettendo).
    Recentemente mi sono divertito moltissimo sulla salita del San Bernardino in Svizzera, dove ho potuto apprezzare le doti di ripresa ed accelerazione, sorpassando agevolmente molte vetture (tranne un Mercedes C63 AMG che mi ha passato e non ho più visto).

    I consumi di gasolio non sono male. Con un pieno in autostrada sono arrivato a potere percorrere fino a quasi 1000 km (a 110 km/h in sesta marcia). Certo, se si inizia a spingere, le cose cambiano, ma non tremendamente.

    Adesso vorrei comprare il nuovissimo D4 (350 cv!), versione elaborata del 430d. Io, personalmente, consiglio a tutti di pensare ad una Alpina-BMW, perché i costi non sono affatto proibitivi rispetto agli analoghi modelli ufficiali BMW (~2000 Euro in più) e secondo me ci si porta a casa qualcosa di meglio e che, nel tempo, si svaluterà di meno.
    Certo, la burocrazia in Italia potrebbe essere problematica, specie se non si importa più ufficialmente, per quanto riguarda l'omologazione. Ed anche il fisco è pesante. Ma se si è disposti ad accettare questi problemi...ne vale la pena!
     
  4. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Il problema é sempre la reperibilità. Lo era già anni fa, quando l'importatore esisteva, ma in italia nessuno sapeva cosa fosse un'Alpina ( il che me la rende molto simpatica ). Se quello ora ha chiuso... rimane solo la via della Seta.

    Ma poi, se rompi qualcosa di specifico, in Italia sapranno dove svitare, se non ne vedono una?
     
  5. Macabruccia

    Macabruccia

    Iscritto:
    1420402322
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Beh, reperire le vetture non è difficile se si è disposti ad accettare le difficoltà di interfacciarsi con il mercato tedesco (lingua, pratiche di importazione, omologazione, etc...).

    A proposito della manutenzione, posso dire che in Belgio non creano problemi. Le officine autorizzate BMW presso cui mi sono rivolto possono effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria.

    In Italia...racconto la mia esperienza recentissima (~2 settimane fa). Tornavo per le vacanze quando poco prima di Basilea mi si accende una spia gialla, quella dell'anomalia funzionamento motore per quanto riguarda la qualità dei gas esausti.
    Di solito non è nulla di preoccupante perché significa solo che il motore potrebbe non rispettare più i criteri di omologazione Euro X (che è triste per l'ambiente, vero, ma nello specifico del funzionamento del motore cambia poco, se non addirittura fa bene).
    In ogni caso, giunto in Italia, porto la vettura presso un riparatore autorizzato per una controllata, dovendo fare molta strada ancora, il quale fa davvero una faccia sorpresa quando gli dico che la vettura è un Alpina-BMW D3.

    Mi dice che non sono autorizzati a metterci mano, che ci sono serie difficoltà con la diagnostica elettronica e che per ordinare i pezzi specifici Alpina (che sono comunque pochi) occorre chiedere in Germania.
    Però, dopo queste "avvertenze", si dimostra molto molto gentile e si offre di dare una controllata rapida e gratuita per vedere se ci sono problemi macroscopici.
    Per fortuna, tutto bene.

    Per la cronaca, la spia si è spenta da sola dopo un po'.

    Conclusione: se il problema è di carrozzeria, probabilmente ce la si cava pagando un po' per ordinare i pezzi.
    Se il problema è di motore...potrebbe essere più grave. Probabilmente la cosa migliore è comprare la macchina attraverso un concessionario BMW "di fiducia" che si occupi di snellire la pratica di importazione (ovviamente pagando) e di seguirne la manutenzione in seguito.

    Purtroppo, l'esclusività ha i suoi disagi...
     
  6. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.983
    Piaciuto:
    879
    Cercando un po ho trovato questo indirizzo... ;)

    http://www.automoto.it/concessionarie/index.html?concessionario=562140

    ALPINA è davvero molto intrigante... :thumbup: :thumbup:
     
  7. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Non so se effettivamente non esista più un importatore "ufficiale" Alpina in Italia, ma questo non dovrebbe essere un grosso problema secondo me specialmente nel Nord Italia : l'Alpina ha sede appena sopra la Svizzera, ed io penso che il sistema per acquisto ed assistenza si trovi, ovviamente presso qualche concessionaria Bmw.

    Il fatto è che le Alpina, già rarissime a vedersi prima della crisi, sono anche troppo raffinate, troppo da conoscitori per l'utente medio italiano, anche se utente di sportive potenti e costose, ed hanno anche il torto - probabilmente imperdonabile agli occhi degli utenti più grossolani, che lo ammettano o no - di apparire molto poco, di confondersi facilmente con modelli Bmw "comuni", anche quando di fatto sono delle supercar ; sono quindi modelli molto elitari, non tanto da un punto di vista economico quanto culturale, quindi inadatti ai molti che spendono non tanto per avere una bellissima guida quanto per avere un immediato prestigio.

    Detto questo, il sottoscritto è un estimatore delle Alpina; se non ne ho mai acquistata una è per la loro estrema rarità, che di fatto impedisce pressoché ogni possibilità di scelta nel "mercato" del (raro) usato.

    Ma le soluzioni tecniche Alpina hanno precorso i tempi, mostrando già ieri la via che oggi ha dovuto percorrere anche il settore M di Bmw : io anni fa ho provato a cercare anche una B6 coupè, in alternativa alla M6, ma in Italia ne trovai.... zero : c'era solo una B6 cabriolet, mi ricordo, che a me non interessa e che comunque costava troppo.

    Peccato, perché le soluzioni tecniche scelte dai tecnici dell'Alpina sono di quelle che non fanno notizia per essere l'ultimo grido, ma sono molto incisive, molto pratiche ed efficienti nella guida reale, rendendo di fatto alcuni loro modelli delle assolute supercar, nella sostanza se non nell'apparenza : ricordo che già la B6 (la prima versione, non la B6s uscita dopo) coeva della mia M6 andasse meglio, nonostante la potenza dichiarata non superiore anzi di 500 cv contro 507, della M6 sia in ripresa - senza paragone, con un turbo che disponeva già a basso regime di tutti i suoi 71 kgm - sia anche in accelerazione, cosa meno scontata : ma anche qui la gran disponibilità di coppia immediata, unita alla dolcezza ed alla veloce efficacia della trasmissione automatica a convertitore idraulico, consentivano alla B6 di chiudere il km da fermo in 22" netti, cioè circa mezzo secondo (non così poco) avanti alla M6, che ha più problemi a scaricare a terra la sua rabbiosa potenza.

    Questa razionalità costruttiva è oggi ancora più evidente se si va a vedere cosa offra l'Alpina B4 coupè (NB, non prendo in esame i diesel che a me non interessano e sui quali comunque avrei anche qualche remora a vederli ulteriormente potenziati, essendo già molto "tirati" e delicatini quelli Bmw di base....) che rispetto alla M6 V10 ha quasi 100 cv in meno :

    Apina B4 (coupè, solo TP, 410 cv) : 0-100 km/h in 4"2
    Bmw M6 V10 (coupè, 507 cv) : 0-100 km/h in 4"7

    e nella ripresa da basso regime la differenza è senz'altro ancora maggiore, data la distribuzione della coppia nella B4.

    Quanto al consumo meglio sorvolare.... quello della B4 attuale è la metà di quello della M6, con un incredibile valore urbano di quasi 10 km/lt.

    E si tratta di una super coupé da 303 km/h (che nasce già senza l'assurdità del limitatore di velocità Bmw...) che molto probabilmente non ha nulla da invidiare alla Bmw M4, se non forse l'assenza di un differenziale autobloccante (in passato era così, oggi non so).

    Anche il cambio, nonostante il convertitore idraulico (con blocco automatico) che d'altro canto non crea problemi né usura, è sempre stato veloce quanto e più del necessario, dato che ritengo senza molto senso la ricerca esasperata della velocità di cambiata tipica degli ultimi anni, che a me sa molto più di trovata da marketing (buona appunto per i non fini palati di cui dicevo all'inizio, che possono vantarla) piuttosto che di utilità reale ; anche perché il mio cambio preferito, sulle Alpina più che mai, sarebbe un bel manuale.

    Qualcuno potrebbe obiettare a questo punto "e perché non ti sei preso un'Alpina, allora ?" ma ripeto, in Italia cercarle usate è pressoché proibitivo ed io non avevo tempo e possibilità per cercarne una in Germania.

    In definitiva concordo sull'essere delle grandi automobili : la B4 ha di fatto le prestazioni di una Porsche 911 Carrera S, con costo enormemente inferiore.
    Tanta sostanza, come da tradizione Alpina.

    Lucio
     

Condividi questa Pagina