Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondial all'asta in UK : ci vuole un bel coraggio....

Mondial all'asta in UK : ci vuole un bel coraggio.... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    ... a pagarla la cifra che gli organizzatori dell'asta si attendono.
    Notizia ripresa da 4R :

    La Mondial T. Anche la seconda Ferrari riporta l'anno 1991 sul libretto: la vettura, una Mondial T che le stime danno nella forbice 50-70.000 sterline (circa 65-90.000 euro), è un'altra "quasi-km 0", in virtù dei 1.900 chilometri coperti in 23 anni. Fedele a un unico proprietario nella sua finora tranquilla esistenza, la Mondial, secondo gli esperti, è un modello che vedrà crescere il suo valore nei prossimi anni, uscendo dal ruolo di cenerentola tra le storiche del Cavallino.

    Una Mondial del 1991 non è un'auto d'epoca, è solo un'auto vecchia ancora per un pezzo... ma soprattutto è un'auto di scarso fascino.

    Con una cifra del tutto analoga a quella prospettata (70.000 ? ca.) ci si compra oggi una F430 in ottime condizioni, che non avrà 1.900 km - che non vuol dire usarla poco, vuol dire non usarla in pratica MAI, con tutte le conseguenze del caso - ma comunque con la maggior parte della sua vita utile davanti : ammesso che si possa parlare di "durata utile" per le Ferrari, destinate a diventare auto d'epoca e non ad essere rottamate anche se vecchissime.

    Chi è il pazzo, mi chiedo, che paga 70/80.000 ? per una Mondial, quando con la stessa cifra ti prendi una Ferrari usata - ma sana - dei nostri giorni, che se vuoi puoi anche tenerti fin quando diventerà d'epoca ? un vecchio esemplare - vecchio, non ancora d'epoca per un pezzo - di un modello fallimentare vale di più perché è vecchio ? senza essere per nulla raro, e dopo che per decenni è stato considerato un modello malriuscito ?

    Solo io mi stupisco di queste notizie ? a voi pare normale preferire quel catrame della Mondial di 23 anni fa ad una F430 ad esempio del 2005/2007, che si trova facilmente allo stesso prezzo ?

    In realtà, a me pare fuori dal mondo anche la cifra (165/190.000 ?) che gli organizzatori dell'asta si attendono per la Testarossa : che una comune Testarossa (10.000 pezzi costruiti, fonte Wikipedia) - che non sarà mai un pezzo raro - valga oggi quanto una 458 Italia nuova mi pare follia allo stato puro ; almeno però in questo caso si parla di un modello esteticamente riuscito. Che però si trova ancora in vendita alla metà, anche meno, di quanto chiedono i signori inglesi.... e quindi ? i collezionisti sono così beoti ?
     
  2. vianva

    vianva

    Iscritto:
    1252518519
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Caro Mastertanto, sono d'accordo con te che ci vuole un bel coraggio a pagare una simile cifra per un mondial T, ma per un unico motivo, che il mercato oggi offre quella auto a prezzi decisamente inferiori, diciamo che un T cabrio si trova a metà di quella richiesta.
    Detto questo dissento dalle tue considerazioni, alcune delle quali soggettive, del tipo che sia un auto di scarso fascino, io trovo che sia molto bella specie vista "dal vivo", o quando scrivi che sia meglio spendere i propri soldi in ferrari "moderne" piuttosto che d'epoca, ma qui ciascuno può pensarla come vuole.
    Trovo invece alcune affermazioni non veritiere tipo il fatto che il mondial non sia un modello raro.
    I mondial sono diversi, anche se con unica sigla, ci sono i mondial 8, i quattrovalvole, i 3,2 ed i T (con motore 3,4 litri), e dal quattrovalvole in poi sono stati fatti in versione coupè e cabrio. Ogni serie è stata prodotta in circa 1.000 esemplari. Certo 1.000 esemplari (perchè ad esempio un T cabrio non può certo essere assimilato ad un mondial 8, diversi di telaio, motore e carrozzeria) sono molti rispetto ai 36 di un GTO, ma sono circa come gli esemplari esistenti di F 40, per non parlare dei moderni F430 costruiti in decine di migliaia di esemplari.
    Che poi fosse un modello fallimentare non mi risulta, visto che è stato in produzione per più anni di qualsiasi altro modello e che aveva un prezzo di listino da nuovo superiore ai modelli a due posti di pari motorizzazione (308,328,348 ).
    Dici che è un modello malriuscito, forse la conosci, hai avuto modo di guidarla, sai quali difetti ha, o sei ancorato alle solite leggende metropolitane tipo il 348 che non tiene la strada ?
    Secondo chi la possiede, ed a parte me ne conosco diversi, è una ottima auto, robusta, veloce e con una ottima tenuta di strada, a paragone di auto della stessa classe (anche se mi risulta che il cabrio sia l'unico 2+2 prodotto al mondo con motore centrale).
    Rispetto quindi la tua preferenza per i BMW, o per la Duna, o quello che vuoi, ma trovo le tue critiche verso il Mondial, a parte quelle sul lato estetico e quindi soggettive, del tutto infondate.
    Firmato da un felice possessore di modial
     
  3. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Certo, tutte le mie considerazioni sono soggettive : le faccio io, e come tutte sono opinabili.

    Io non ho mai guidato una Mondial : lo considero un modello malriuscito essenzialmente da un punto di vista estetico, e secondariamente ritengo che le sue prestazioni siano, e in buona parte siano sempre state, un po' troppo modeste per essere quelle di una Ferrari.

    Naturalmente tutto ciò è opinabile, ma è come vedo le cose io e difficilmente tonnellate di argomentazioni contrarie mi farebbero cambiare idea : la Mondial, in nessuna versione, ha mai avuto fascino ai miei occhi e nulla m'interessa che sia d'annata : un'auto nata brutta rimane brutta, non è che invecchiando s'ammanti di una pretesa coltre "d'epoca" che la nobiliti.... no, proprio no.

    Nulla c'entrano in tutto questo considerazioni, a me estranee, del genere di quelle sulla 348, che hanno a suo tempo scatenato una mezza rissa su queste pagine : nulla di occulto, io parlo solo delle caratteristiche evidenti.

    In tutto ciò c'è il mio modo di vedere le cose : io sono scarsamente di parte, non particolarmente legato a nessuna "chiesa" (marchio in questo caso, ma la cosa per me ha valenza ampia e generale) e quindi nulla m'interessa avere neppure una Ferrari, se è un modello a me poco gradito : l'esatto opposto di come di solito ragionano i tifosi, siano tifosi di una squadra di calcio o della Ferrari.

    Ritengo quindi che la spesa di una cifra dell'ordine di grandezza di quella attesa all'asta sia una vera follia : ma so anche bene che argomentazioni come le mie possono lasciare indifferenti i collezionisti (o almeno una parte di essi, la parte a mio parere più ingenua e meno competente) cosa su cui probabilmente contano gli uomini delle case d'asta, che conoscono abbastanza i loro polli.
    Perciò, magari all'asta qualcuno la pagherà la cifra attesa, convinto magari di aver messo le mani su un pezzo eccezionale : contento lui...

    Lucio
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.053
    Mah, fermo restando che ogni giudizio su un'automobile è sempre soggettivo e rispettabile, focalizzando l'attenzione sul prezzo di quella Mondial, indubbiamente appare spropositato, però trova una parziale giustificazione nel fatto che quella vettura avrebbe fatto meno di 2.000 km, in pratica solo il rodaggio, ovviamente monoproprietario.
    Si tratterebbe quindi di un'auto che, se ben mantenuta e conservata pur avendo percorso pochissimi km in ben 23 anni (è noto che fare pochi km in tanti anni NON fa di solito bene a una macchina) è praticamente nuova.

    Un fan di quello specifico modello potrebbe esserne attratto.

    PS: per chi fosse interessato a una Mondial dall'uso "normale" (comunque quasi tutte sotto i 100.000 km), su Autoscout ci sono diverse Mondial tra i 18.000 e i 25.000 euro. :D
     
  5. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Oddio, la Mondial non è mai stata nel cuore dei ferraristi veri ma per me è stata comunque, ed al di là del marchio, una bellissima auto meritevole di essere conservata e collezionata. Volendo prenderla per usarla è anche molto più godibile di tanti altri modelli.
    Tra l'altro il "poco appeal" che ha avuto in Italia mi risulta che non sia stato tale all'estero, soprattutto negli USA, dove la Mondial, proprio grazie ai suoi 4 posti, era ben apprezzata.

    Saluti
     
  6. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Non aggiungo altro : hai già detto tutto tu.... :twisted:
     
  7. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Ma infatti è perfettamente lecito che qualcuno ami la Mondial e voglia averla : quello che ho scritto io è essenzialmente una contestazione alla prassi commerciale di pretendere che ciò che si vende sia rarissimo, pregiatissimo, introvabile ecc. ecc.... e quindi poi, naturalmente, anche al prezzo.

    La Mondial è una Ferrari di valore medio-basso, non rara e che mai sarà un pezzo pregiato : quello che trovo irritante è pretendere che sia un pezzo pregiato e chiedere una cifra folle, non certo venderla e comprarla in sè, che è normale.
     
  8. materaz2000_1641492942

    materaz2000_1641492942

    Iscritto:
    1239803482
    Messaggi:
    311
    Piaciuto:
    1
    non ti offendere, ma ho l'impressione che la tua M6 un domani farà la fine della mondial.... :D :D.anche se spero per te che cosi non sia....
     
  9. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Non è che ti segua molto... mi par di capire che tu dia per scontato che io attribuisca alla M6 la possibilità di diventare un domani un'auto d'epoca.

    Ora se così è - fermo restando che il concetto di "auto d'epoca" negli ultimi anni mi pare si stia svilendo da paura, tendendo a comprendere praticamente tutte le auto vecchie, e mi chiedo se la gente si renda conto che questa è la peggior cosa in assoluto che possa succedere, dato che non ci vuole un genio per prevederne le conseguenze negative - sei completamente fuori strada : prima di adesso non ho mai neppure pensato una volta a questa possibilità, che oltretutto richiederebbe molti anni : io già quest'anno ne farò 58, vuoi che stia a preoccuparmi di quando ne avrò 75/80 ? non so neppure se sarò vivo, tra vent'anni....

    Ma comunque non ho mai neppure minimamente pensato alla cosa, che tra l'altro ritengo improbabile : perché la M6 non piace a tutti di sicuro, perché a suo tempo ha avuto un discreto successo commerciale e quindi ne hanno costruite parecchie ... e poi comunque il solo parlarne adesso è già ridicolo, sono solo 4 anni che è uscita di produzione.

    Né riesco a seguirti quando dici che la M6 farà "la fine" della Mondial : perché, che fine avrebbe fatto la Mondial ?? se intendi che la M6 avrà scarso successo come auto d'epoca allora ho già detto come la penso, ma comunque vadano le cose io difficilmente sarò ancora tra i vivi quando lo si potrà dire con cognizione di causa, quindi non vedo che interesse diretto potrei avere.

    Infine sei ancora più fuori strada, se possibile, quando dici "non ti offendere", nemmeno io avessi bisogno dell'approvazione popolare per le auto che compro.... ma anche no !
    Io mi sono comprata usata un'auto che mi piace, e da questo punto di vista sono esattamente come il proprietario di Mondial che mi ha risposto : entrambi soddisfatti, senza bisogno alcuno che ciò che piace a noi piaccia per forza anche alla massa.

    Anzi : io ho cercato una M6 anche perché era un modello poco sognato dalla massa e quindi in qualche modo "impopolare" (a differenza, per fare un esempio, di una Porsche 911) cosa che ne teneva bassi i prezzi, consentendomi da un lato di scegliere tra esemplari ancora "freschi" e dall'altro di non dovermi preoccupare più di tanto di una eventuale, lontana rivendibilità tra pochi o molti anni che siano : se e quando la vorrò dar via mi porrò il problema, e dovessi anche rottamarla non sarebbe la fine del mondo: anche se non credo sarà necessario arrivare a tanto.

    Infine, tutto questo ha poco o niente a che vedere con l'oggetto di questa discussione (diciamo che è un po' OT, via...) che non è la Ferrari Mondial in sé, ma le sirene del commercio ed il voler far vedere agli utenti (a qualcuno almeno, a loro ne basta qualcuno...) la luna nel pozzo.

    Lucio
     
  10. materaz2000_1641492942

    materaz2000_1641492942

    Iscritto:
    1239803482
    Messaggi:
    311
    Piaciuto:
    1
    io non critico chi ha la mondial o la M6...dico solo che dal punto di vista meramente commerciale e collezionistico sono due modelli di scarso valore...che non hanno incontrato i gusti del pubblico...ciò non vuol dire che non siano intrisecamente ottime auto....il successo di un modello dipende spesso dalle mode del momento (vedi i SUV per es.) e spesso non coincide con la qualità intrinseca del prodotto....perchè per es. ora tutti comprano il freemont e prima con il marchio dodge nessuno lo voleva??....io ho preso un monovolume perchè mi serve spazio..e le mode non mi interessano....anche se avrei preferito una porsche carrera GT3...
     
  11. chepallerossi!

    chepallerossi!

    Iscritto:
    1308652266
    Messaggi:
    871
    Piaciuto:
    2
    forse perché aveva degli interni deprimenti, un comportamento stradale deludente, una rete commerciale e di assistenza quasi inesistente e costava molto di più?

    a parte l'OT: difficile stabilire il valore di un'auto d'epoca (o comunque di un'altra epoca) dato che ci sono mille variabili in gioco, ma in linea di massima le case d'asta specializzate difficilmente toppano clamorosamente le stime.
    la forbice stimata per quella mondial può sembrare fuori dal mondo, ma chi è interessato a quel tipo di auto non cerca una ferrari di seconda mano da usare, cerca un pezzo pregiato da collezione. e una ferrari di 25 anni pari al nuovo può benissimo avere un potenziale (futuro) valore molto alto in questo senso. diciamo che più che sul valore attuale può essere una scommessa sul valore futuro. per dire: un paio d'anni fa è stata piazzata una mondial cabrio del '91 con 5mila miglia percorse a 85mila $, più del doppio del suo presunto valore di mercato.
     
  12. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Sì, probabilmente le cose stanno come dici tu : i collezionisti hanno spesso una strana testa, dei veri malati di mente sulla loro fissa dell'oggetto raro, e forse il fatto che quella Mondial sia quasi intonsa la rende già, ai loro occhi, rara e desiderabile..... ANCHE se la quasi totale mancanza d'uso (pari a un giretto di 80 km una volta l'anno... :( ) potrebbe - dico potrebbe - aver creato problemi tecnici, ed ANCHE se una sua omologa usata ancorché usata poco (diciamo 60.000 km...) e pagata - come già detto - molto molto meno, sarebbe di fatto ben lungi dall'essere logora : una lucidata alla vernice, una pulita alla pelle e potrebbe partecipare a qualsivoglia concorso.

    Ma questi sono discorsi, temo, troppo razionali per i collezionisti incalliti, strana razza di maniaci....
     
  13. chepallerossi!

    chepallerossi!

    Iscritto:
    1308652266
    Messaggi:
    871
    Piaciuto:
    2
    più che altro è gente che ha diversi metri di giudizio e - soprattutto - una diversa disponibilità economica.
    pezzi da 50 o 60 mila euro per chi colleziona auto di lusso sono il "basso di gamma" e soprattutto se la vogliono poco cambia a loro pagarla 30 o 60 mila euro: si parla di briciole.
     
  14. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Anche se non posso che darti ragione sul fatto che la qualità di un'auto non coincide affatto con la sua diffusione (è una vita che penso e agisco in questo modo, anche se naturalmente in alcuni casi le due cose hanno coinciso) non posso invece essere d'accordo sul successo commerciale della M6 (per la Mondial nelle varie versioni, che è di molto precedente, non saprei).

    La M6 5.0 V10 è stata prodotta per 5 anni (2005-2010) in oltre 14.000 esemplari tra coupé e cabriolet (Wikipedia) che sono tanti, altro che, per una versione estrema : perché poi ci sono state anche tutte le altre Serie 6, non M, prodotte, quelle col diesel 3.0 e quelle col 3.0 a benzina e col V8 sempre a benzina.

    Il successo commerciale più sfolgorante è stato quello della serie 5 coeva, ma questo si sa ed è anche se vogliamo un po' ovvio, ma anche la serie 6 si è venduta eccome, compresa la M6 che pure costava un accidente anche rispetto alla M5 (vendutissima) da cui prendeva la meccanica e parte della telaistica ; altro che non aver incontrato i gusti del pubblico...!

    L'avessero le attuali M5/M6, anche solo la metà, quel successo commerciale.... ma nel frattempo sappiamo bene cos'è successo, superbollo (soprattutto, imho) e crisi economica hanno affossato le vendite di questi modelli in Italia, rendendo difficile il paragone dei pezzi venduti : prima era comune incontrare M5, del nuovo modello invece non ne ho MAI vista una immatricolata con targa italiana ! non perché non piaccia evidentemente.... ma ora questa è la situazione.

    Ma sta di fatto che anche la M6 V10 ha avuto un ottimo riscontro di vendite - senz'altro più all'estero che da noi - perchè 14.000 e rotti esemplari sono parecchi.
     
  15. vianva

    vianva

    Iscritto:
    1252518519
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Risultati dell'asta (dal sito Silverstone Auction)
    Per la Mondial T 59.625 sterline ( circa 85.000 euro oltre ai vari diritti d'asta), per la testarossa 202.500 sterline ( circa 285.000 euro.
    Il sito non specifica chi siano i coraggiosi (forse Mastertanto in incognito? )
    Saluti
    Vianva
     

Condividi questa Pagina