Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Civic 1.6 d tec tourer

Civic 1.6 d tec tourer - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lexusis

    lexusis

    Iscritto:
    1380657516
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,

    dal mese di agosto sono un felice possessore di questa ottima auto, ho percorso i primi 15000 km e devo dire che ne sono veramente entusiasta.
    All'inizio ero un pò scettico anche perchè di honda ne avevo sempre sentito parlare bene ma non avevo mai avuto amici che ne avevano posseduta alcuna. All'inizio il motore era un bel pò legato ma ora che ha ormai percorso un pò di km è davvero ottimo. Ha un ottima e regolare progressione per non parlare dei consumi che sono al top (di media fà più di 20 km con un litro). Devo dire che come telaio è davvero riuscito ed è diverente da guidare soprattutto nei percorsi misti. Complimenti Honda!
     
  2. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    157
    benvenuto nel club (ultimamente un tantino ristretto ma confidiamo in questo 2015, finalmente lanceranno qualche nuovo modello in Europa... incrociamo le dita) :thumbup:
     
  3. Cristiano F.

    Cristiano F.

    Iscritto:
    1337251648
    Messaggi:
    845
    Piaciuto:
    0
    Benvenuto!

    Anche io non posso parlare che bene di quell'auto, anzi, come hai detto tu, per il telaio che ha (e anche per un uso possibilmente gravoso da "familiare") l'unico difetto è che manca di qualche cavallo in più.

    Nel caso non l'avessi vista.... mi permetto di (auto)citarti questa prova

    https://drpianale.wordpress.com/2014/10/20/honda-civic-1-6-i-dtec-lifestyle-adas/

    Senza arrivare al nuovo 160cv, probabilmente maggiormente indicato per una versione sportiva della berlina, secondo me la Tourer sarebbe più bilanciata nel rapporto prestazioni/consumi con 100kw tondi... 136cv
     
  4. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Ma l'assetto è morbido o è una tavola? I SACHS della mia li cambiai perchè erano andati... ed erano durissimi... ora però con i KYB ho la botte piena ma la moglie non è ubriaca, nel senso che dondola un pò, hanno un rebound molto più smorzato... e forse il mio giudizio è viziato dal fatto che c'è da cambiare qualche boccola da qualche parte (193.000 km).
     
  5. Cristiano F.

    Cristiano F.

    Iscritto:
    1337251648
    Messaggi:
    845
    Piaciuto:
    0
    Quella che ho provato io aveva l'ADAS, cioè le sospensioni (posteriori) elettroniche.
    Quindi era morbida o più rigida a piacimento
     
  6. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    157
    ... tra l'altro la Civic IX dal punto di vista delle sospensioni non è uguale alla VIII. Cito Wikipedia:
    "Il telaio di base è stato progettato da Kazuo Sunaoshi e prevede un'evoluzione della precedente struttura con retrotreno riprogettato che adotta sospensioni a ruote interconnesse da un ponte torcente con nuove boccole a riempimento fluido che incrementano il comfort e migliorano l'handling della vettura [...] Le sospensioni anteriori mantengono il classico schema MacPherson a ruote indipendenti con barra stabilizzatrice".
    Sono dovuti intervenire per migliorare il comfort sullo sconnesso dopo le critiche ricevute dalla VIII, basti ricordare la prova della TypeR ad opera di Jeremy Clarkson di Top Gear... io stesso, da possessore di FK3 e appassionato del marchio, non posso certo elogiare la vettura in questo particolare aspetto.
    Aggiungo un altro passo riferito a civic IX da wiki: "A capo del progetto della Civic europea vi è stato Mitsuru Kariya e tutto lo sviluppo è durato 4 anni utilizzando molti componenti della precedente serie completamente evoluti e rivisti: nel particolare è stata dedicata maggiore attenzione al comfort e alla riduzione delle emissioni nocive nonché a un miglioramento dell qualità generale della vettura per adeguarla ai nuovi standard europei".
    Ecco invece su Auto: "I tecnici giapponesi raccontano che, ascoltando le esigenze della clientela europea, hanno pensato di affinare la già buona base della Civic, rendendola soprattutto più confortevole. Con interventi mirati per lo più sulle sospensioni posteriori: boccole ripiene di liquido per digerire al meglio gli scossoni e braccio longitudinale più rigido rispetto a quello della vecchia Type R".
    Poi bisogna valutare quanto incidano queste modifiche tecniche, l'assetto leggermente più morbido e la maggiore attenzione al comfort, in termini di guidabilità rispetto alla versione precedente, rigida ma molto piacevole da guidare (nei rari casi di asfalto liscio sulle disastrate strade italiane :D ). Chi le ha provate entrambe magari potrà dirci di più.
     
  7. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Lo so.

    Avendo i SACHS (non molto buoni direi come qualità) mi sentivo tuttavia legittimato ad avere dubbi.

    Probabilmente l'elettronica compensa o altera la risposta meccanica del comparto.
     
  8. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Ecco.

    Sapevo dello "imbolsimento" dell'assetto per sposare il comfort... ...mi chiedevo se fossero riusciti ANCHE a mantenere l'agilità della ottava, che io ho ritrovato solo sulla Serie1.
    Io per esempio se devo prendere una Civic un pò bolsa magari devio verso case diverse... trovo le caratteristiche stilistiche dell'auto poco affini a motorizzazioni e assetti (guida in generale) "tranquilli"...
    P.S. ci vedo più un HR-V lento e ammortizzato, con una bella esc. di ammortizzatori.
     
  9. blve

    blve

    Iscritto:
    1354816140
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    0
    Ciao Lexusis e complimenti per l'acquisto :thumbup: ...che versione e di che colore l'hai presa?
     
  10. lexusis

    lexusis

    Iscritto:
    1380657516
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, la versione è la sport ed il colore è bianco perlato, per quanto riguarda i cavalli do ragione a Cristiano F., un pò di potenza in più non farebbe poi cosi male anche se devo dire che la ripresa, la velocità massima e la tenuta laterale in curva è davvero eccellente. I 120 cv che ha sanno comunque il fatto loro anche perchè in un auto per essere divertente da guidare deve dare anche sicurezza e quest'auto su questo punto di vista mi piace davvero.

    Con 160 cv questo motore farebbe soffrire tanti 2 litri diesel, staremo a vedere cosa ne verrà fuori da casa Honda anche con questi nuovi turbo v tec 1.0;1,5 e il 2 litri da 280 cv che secondo me sarà un auto da corsa e basta. Sono curioso di poter provare il 1.5 turbo v tec....quando sarà disponibile da noi in Italia? qualcuno ha qlc notizia certa? :rolleyes:
     
  11. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    finalmente anche in Italia è in listino con il 1,8 benzina, non se ne venderanno tante ma almeno così si dà parvenza di possibilità di scelta...

    http://www.quattroruote.it/news/novita/2015/02/02/honda_civic_aggiornamenti_per_la_gamma.html
     
  12. eminem2

    eminem2

    Iscritto:
    1238535444
    Messaggi:
    528
    Piaciuto:
    35
    Il sito ufficiale è rimasto al palo, voglio pensare che lo stiano aggiornando da capo a piedi.
     
  13. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Scordatelo, non è un sito premium. :D
     
  14. eminem2

    eminem2

    Iscritto:
    1238535444
    Messaggi:
    528
    Piaciuto:
    35
    :) :) :) :) Non piace alla gente che piace
     
  15. Soichiro1991

    Soichiro1991

    Iscritto:
    1417431580
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    0
    concordo pienamente.
    Alcune considerazioni:
    -il 1.4 avrebbe dovuto sparire: la sua presenza potrebbe significare un ritardo nell'arrivo della nuova Jazz 1.3...od un eccesso di stock da smaltire in UK
    - i benzina sono Euro 6 mentre i diesel restano Euro 5... :shock:
    Se la notizia fosse confermata, potrebbe significare che preferiscono non avere problemi di rigenerazione con Euro 5 piuttosto che averne con Euro 6 ?
    Leggendo i vari forum di tutte le marche si vede che problemi ne hanno tutti e che, forse, i diesel sono arrivati al loro limite
     

Condividi questa Pagina