Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

OT: 1965

OT: 1965 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. vertemati

    vertemati

    Iscritto:
    1242304353
    Messaggi:
    1.301
    Piaciuto:
    1
    1965 euro. Il costo di un tagliando, a 100 mila km, per una Subaru Legacy di un amico..

    Scusate l'OT, ma visto che ultimamente mi era venuto il trip per questo marchio, penso adesso di averlo archiviato definitivamente. 8)
     
  2. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Tagliandone perché e ' una bi fuel?
     
  3. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.644
    Piaciuto:
    589
    Bah detto così significa tutto e niente... che lavori ha fatto?
    Ogni quanto vanno fatti i tagliandi?
    Costo medio degli altri tagliandi?
    Manutenzioni straordinarie?
    Costo manodopera?
    Auto sostitutiva?
    Tipo di uso?

    A quel punto puoi fare dei ragionamenti seri.

    Io dovrei fare tagliandi ogni 30.000km o 2 anni ma, essendo a richiesta dell'auto, li faccio ogni anno e 10.000km e tra un tagliando e l'altro ci devo mettere pure 1l di olio e, da quest'anno, pure 0,25 di liquido di raffreddamento (vedremo al tagliando che ho prenotato a gennaio la causa). Addirittura tra molto poco dovrò cambiare le gomme (fai il conto dei km... mi sono durate quanto i pzero della leon che ha 70cv in più) :shock: ... Che faccio la butto allora? :D

    Scegliere un'auto o meno (o addirittura un marchio o meno) per i tagliandi mi pare eccessivo... almeno così la penso io.

    edit: ops visto ora che siamo in room subaru... vabbè è uguale il discorso...
     
  4. vertemati

    vertemati

    Iscritto:
    1242304353
    Messaggi:
    1.301
    Piaciuto:
    1
    posso chiedere il dettaglio all'amico, ma permettimi questo piccolo sfogo solo citando la cifra. Era non per parlar male di questa marca, che anzi attira profondamente la mia attenzione, quanto per portare la discussione su quanto sia costosa, oppure no, appunto secondo le diverse esperienze.
    Per quel che ho letto, e sarebbe bello qui essere smentiti, ha nei costi di esercizio oltre che nell'affidabilità del motore a gasolio forse i principali o unici non so, nei. Peccato. E se non è così, mi piacerebbe leggere di cose assolutamente contrarie. Quel che ha ispirato invece il mio post è aver letto in rete alcune cose, in particolare su un sito dedicato

    Non è che scegli un'auto in base al costo dei tagliandi, ma se leggi di grossi problemi di affidablità uniti a costi di manutenzione legati a una certa motorizzazione e alla particolarità costruttiva, anche mia moglie capirebbe subito e storcerebbe il naso
     
  5. settantasei

    settantasei

    Iscritto:
    1287586104
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    Mah....
    Quella della scarsa affidabilità del bd sembra una di quelle leggende tormentone senza una vera e propria base reale (tipo Chuck Norris)
    Ci sono casi di rotture gravi documentate sui forum ma mi pare si contino con le dita di una mano mentre Subaru é intervenuta adeguatamente.
    Casisitica comunque (purtroppo) presente in tutti i motori di tutte le marche
     
  6. vertemati

    vertemati

    Iscritto:
    1242304353
    Messaggi:
    1.301
    Piaciuto:
    1
    ottima notizia, purtroppo però visti i numeri prevale spesso la notizia negativa. Beninteso, a me "piacerebbe" una Subaru, non son qui per affossarla
     
  7. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    leggende?? sino al 2009 era quasi 1 su 3 ada vere rotture importanti sul BD, poi mettici lo scheletro nell'armadio del viscoso fatto di burro (che anche io ho rotto a 70.000 km)..non sono più le subaru di una volta.
    oggi andrebbero acquistate solo benzina e non a gpl, possibilmente automatiche.
    ecco una forester DIT o se mai arriverà in italia, una levorg DIT la straconsiglierei..ma per il resto, qualche scheletro nell'armadio c'è
     
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Ciao Giuseppe, non so se 1 su 3 ma comunque un numero non indifferente viste le lamentele riscontrate sui forum e il numero di vendite non così elevato.
    Quello che lascia perplessi più che altro è la scarsa trasparenza di assistenza e della casa madre per i quali non c'è stato nessun problema (però in rete si può trovare un articolo che parla di un problema sulle linee di produzione del motore e di alcuni richiami in scandinavia, noi italiani invece siamo sempre i soliti coxxxni da spennare).
    Chiaramente non riconoscendo il problema la casa è intervenuta nei vari casi con modalità diverse: a qualcuno è stato riconosciuto l'intero danno, a qualcun altro pur fornendo il monoblocco in garanzia è stato presentato un conto salatissimo tra manodopera e altre parti (alcune cambiate a mio modesto parere inspiegabilmente), a qualcun altro non è stato riconosciuto alcunché.
     
  9. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    Lo so Andrea.
    L'officina autorizzata dove vado io, ti dirò di più, ha avuto sei casi di rottura del bd (tutti 2008 a loro dire), e per tutti e sei la spesa è stata 70-30. 70 per SI e 30 per il cliente. Su una spesa che in alcuni casi arriva pure a 12.000?, ma che è mediamente 7-8.000? ...
     
  10. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Scegliere un'auto o meno in base al costo dei tagliandi non ha senso se le differenze sono piccole (bisogna poi chiarire il concetto di piccolo....).
    In ogni caso 1965 euro per un tagliando dei 100.000 km, in assenza di operazioni di manutenzione straordinaria, mi sembrano molto poco "normali" e tali da mettere seri dubbi all'atto della scelta, indipendentemente da tutte le altre domande (giuste) che tu hai posto che possono ridimensionare un po' il discorso ma non del tutto.
    In 100.000 km 2000 euro dovrebbero bastare per TUTTA la normale manutenzione programmata (tagliandi) se consideriamo una media di 5 tagliandi da 400 euro l'uno, e mi pare di non essere tacciabile di micragnosità.

    Saluti
     
  11. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    È speriamo che siano tutti 2008 :)
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Concordo, sebbene siano passati 15 anni e il valore non sia più lo stesso 3.900.000lire per un tagliando sono tantissimi. Anche perché poi gli altri ogni 15k km non te li regalano
     
  13. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    Ciao fabiolone nostro!!! Ben rivisto!!! e ben tornato
     
  14. rambo47

    rambo47

    Iscritto:
    1314295868
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    1
    Ma perche' se e' una bifuel la differenza e cosi enorme!Per la mia impreza al tagliandone dei 150.000 km, essendo gpl, ho speso 400 euro in piu per i tacchetti delle valvole, tutto 1250 euro.Saluti
     
  15. DESMO16

    DESMO16

    Iscritto:
    1412012001
    Messaggi:
    1.508
    Piaciuto:
    24
    Domanda/provocazione: se i costi di manutenzione per il cosidetto tagliandone sono quelli indicati da Vertemati e rambo47, a che serve andare ad effettuare questi tagliandi presso officine della rete ufficiale? Mi sembra che questi costi sono superiori rispetto a quelli di certi marchi premium tedeschi...e se vetture premium di questo tipo mi capita di vederle presso autoriparatori generici, non si potrebbe fare lo stesso con questo marchio?
     

Condividi questa Pagina