Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

terrorismo o no?

terrorismo o no? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Non credevo che mi sarei trovato a condividere le parole di Lupi, ma in merito al processo di quei quattro NO TAV che hanno sabotato il cantiere con tanto di bombe molotov per il quale i giudici non hanno ravvisato l'aggravante dei fini terroristici mi domando anch'io cosa serva per identificare un atto come terrorismo se non basta agire incappucciati di notte con armi da guerra contro i cantieri?
    E perchè se non vi è la matrice terroristica ai magistrati ed alcuni giornalisti è stata assegnata la scorta dopo le svariate minacce?
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    Lupi....difficile vero.....
     
  3. MAINEM

    MAINEM

    Iscritto:
    1260179396
    Messaggi:
    674
    Piaciuto:
    12
    Certo che spesso capire i giudici in Italia è un pò difficile
     
  4. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    non ho letto le parole di Lupi, ma le immagino dalle tue;
    debbo dire che personalmente sono dubbioso.

    a mio personale parere l'attacco è sicuramente un "modo terroristico" di agire, sono meno sicuro che si possa identificare un "fine terroristico".
    credo che ci sarà l'appello, e forse tra le motivazioni di questa sentenza e le opposte ragioni dell'appello leggeremo qualche considerazione interessante.

    preciso che, sempre a mio personale parere, a gente che lancia nottetempo degli ordigni incendiari su un cantiere con operatori e poliziotti, bisognerebbe sparare al momento.
     
  5. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    riporto una parte di articolo.
    ?Se non è associazione con finalità terroristiche incappucciarsi e organizzare l?attacco allo Stato, qualcuno mi deve spiegare cosa sia. E? molto positiva comunque la condanna a 3 anni e 6 mesi, mi auguro che i Pm facciano ricorso in secondo grado e li ringrazio perché hanno avuto coraggio?. Lo ha detto il ministro dei trasporti Lupi sulla sentenza sui No tav.
    ?Forse i giudici ? ha continuato il ministro prima di entrare al congresso di Legacoop ? che hanno emesso la sentenza dovrebbero muoversi, andare in mezzo a quelle imprese che hanno subito minacce vere e operai che hanno subito attentati veri solo perché stanno realizzando un?opera fondamentale per lo Stato; andare a parlare con quelle forze dell?ordine che sono a difesa di un cantiere che invece dovrebbe essere difeso semplicemente dai lavoratori che lo fanno. Andare a parlare coi lavoratori che ieri sono stati assaliti solo perché avevano la colpa di prendere un treno ad alta velocità.
    Oppure andare a parlare con quelle persone incappucciate?.

    Questo è l'estratto.
    Io mi sento molto lontano dalle idee di Lupi su tantissime cose, ma apprezzo queste sue considerazioni e le faccio mie.
    Occorre, a mio avviso, che si stabiliscano dei valori comuni tra antagonisti politici e questi debbono prevedere il rispetto delle leggi, della democrazia e dei metodi di lotta non violenti.
    Condanno perciò le infiltrazioni violente sia che si tratti di black block all'interno di manifestazioni che di frange non ben identificabili all'interno dei NO TAV.
    Se ci si maschera per agire nell'anonimato e commettere reati volti a sovvertire decisioni prese nel rispetto delle regole democratiche a mio avviso questo è terrorismo.
     
  6. Aerei Italiani

    Aerei Italiani

    Iscritto:
    1289165402
    Messaggi:
    5.858
    Piaciuto:
    22
    io avrei posto l'accento sull'organizzazione che sta a monte gli attacchi, anche perche' da quel che si e' visto in tivvu' erano attacchi "pensati"....

    quindi non persone che si erano trovate li per caso e sempre per caso han lanciato bombe molotov ( avute per caso in mano).....

    :shock: :shock: :shock:
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    certo che le leggi son fatte appositamente perche' siano incomprensibili se non a soggetto.
    L' articolo 270 che inquadrerebbe la cosa, parla
    di attivita' contro X,Y,Z....a fine terroristico....
    Ma se non spieghi cosa si intende per terrorismo :shock: :?:

    http://www.diritto.it/rubriche/normativa/dec_18_10_01_374.html
     
  8. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    se o no tav fossero "neri" sarebbe stato terrorismo puro, atto a scardinare lo stato e starebbero almeno 30 in gattabuia :twisted: . E fortuna che le nostri carceri non sono come Rikers :D
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    ....
    poi pero' gli danno una bella cooperativa da gestire.... ;)
     
  10. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    non per nulla qualcuno ha scritto questa veritá "la legge con gli amici si interpreta coi nemici si applica". pertanto dai tribunali si dovrebbere eliminare la scritta " la legge é uguale per tutti"
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    ....bisogna scrivere delle leggi chiare....
    Cosi', i diversamente ricchi, quelli che non possono permettersi i Taormina & C,
    ( che sguazzano nei meandri dei pastrocchi
    partoriti da loro stessi in Parlamento )
    vincono le cause, se han ragione, anche con avvocatucoli di secondo ordine..
     
  12. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Hai la memoria corta per caso?
    Guarda il caso Mambro e Fioravanti condannati a 7 o 8 ergastoli per la strage di Bologna ed omicidi vari di guardie e poliziotti e già fuori da anni.
    Perchè vuoi dare sempre una connotazione politica ai giudici, oltretutto in una situazione in cui gli stessi NO TAV identificano l'ex giudice Caselli come il loro principale nemico?
    Non ti rendi conto che continuare con queste distorsioni della realtà significa di fatto soffiare sul fuoco alimentato dai tanti facinorosi pronti a nuovi attentati come i recentissimi arresti hanno mostrato?
    Io credo che sia opportuno indignarsi e pretendere leggi chiare che inquadrino i gesti intimidatori dei NO TAV come terrorismo senza prendersela con chi si trova a giudicare districandosi in mezzo a norme poco chiare.
    Insomma occorre cambiare le leggi e verificare che vengano applicate non attaccare sempre i giudici con la favoletta della politicizzazione.
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    colgo l' occasione.....per puntualizzare
    C'e'
    " terrorismo "
    e
    terrorismo
     

Condividi questa Pagina