Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto Fiat di importazione.. vostro parere!

Auto Fiat di importazione.. vostro parere! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    16
    Ciao a tutti

    qualcuno per caso è in possesso o ha mai avuto di recente una Fiat di importazione??
    Ho scoperto che la mia 500L Trekking di una settimana di vita lo è, inizialmente volevo rinunciare ma poi mi hanno assicurato che non cambia assolutamente nulla, che l'auto è uguale, solo che risparmi notevolmente, ed è vero lo posso confermare visto quello che l'ho pagata rispetto ad ordinarla nuova!!
    Però vivo un po' con l'angoscia questa cosa essendo la mia 1a volta!!
    L'auto comunque ha la garanzia 2 anni e gli ho aggiunto quella 3 anni in più di Fiat, quindi alla fine è come se fosse "italiana" perché so che una volta le vetture di importazione avevano solo 1 anno di garanzia!!!

    Grazie :)
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    In che senso è di importazione? Non capisco....
    Ad ogni modo, se l'hai comprata da un Concessionario ufficiale non cambierà nulla.

    Saluti
     
  3. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.764
    Piaciuto:
    2.717
    la 500L viene costruita in Serbia quindi è d'importazione comunque. Non so adesso che politiche adotta la Fiat fa fino a qualche anno fa c'era differenza fra la produzione destinata all'Italia e quella estera, le seconde erano fatte meglio. Un mio zio aveva una Fiat Uno 1.5 SX tedesca e credetemi era un'altro mondo rispetto a quella italiana (apparte il fatto che quando lui aveva un 1.5 catalizzato noi avevamo le Tipo 1.4 a carburatore).
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Infatti è quel che intendevo io, la 500L è prodotta all'estero quindi è ovviamente importata.
    La Uno di tuo zio era una versione specifica per il mercato estero, difatti in Italia non fu mai venduta ufficialmente una Uno con motore 1.5.
    Alcuni anni fa un Concessionario locale fece arrivare alcune Fiat Linea e le vendette tutte in poco tempo. Due di queste le acquistarono altrettanti miei conoscenti. Ebbene, pur essendo una GPunto a tre volumi, l'interno è fatto mille volte meglio di quello della stessa GPunto, addirittura per molti particolari è meglio di quello della Bravo odierna.

    Tornando al topic, continuo a non capire quale sia il problema del nostro amico forumista.

    Saluti
     
  5. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    interpreto: ha preso una Km0 solo che invece dell'immatricolazione presso una concessionaria italiana, veniva da una filiale dell'est. Anche a me l'avevano proposta la Panda Cross così rigirata, l'avrei presa, ma poi la supervalutazione dell'usato presso la concessionaria ufficiale mi ha reso più conveniente l'acquisto del nuovo.
     
  6. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    16
    Eccomi..scusate il ritardo nella risposta!!!

    Praticamente la macchina è stata immatricolata qua in Italia nuova, ma era destinata ad 1 altro mercato e non quello ad Italiano, non so di preciso se Romania o Ungheria ,comunque un paese dell'est Europa!!!
    La macchina è identica, solo che mi è costata meno, ma non è una km. 0 è stata immatricolata nuova qua il 05/12/14 !!!
    Quindi sapendo che era destinata al mercato est, ho quasi paura che magari sia fatta "peggio" nel senso con altri materiali, o altri componenti, era un mio dubbio, ecco perché ho chiesto info a qualcuna magari più esperto di me :D
    Però ho potuto fare il prolungamento di garanzia come dicevo nel mio 1 post, come fosse stata presa per il mercato italiano!!

    Ah il concessionario è ufficiale Fiat Lancia Alfa ed Abarth!!!! Non sono i multimarca o importatori e basta!
     
  7. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    ti direi di stare tranquillo, se non è uguale, può essere solo meglio, altrimenti all'estere le quote di mercato se le sognano :)
     
  8. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Stai pure tranquillissimo! Potevano anche non dirti che era destinata altrove e tu non avresti avuto alcun modo per scoprirlo.
    L'auto (comunque prodotta all'estero) ti è stata venduta dalla rete ufficiale con garanzia ufficiale, per te tanto basta e avanza.

    Auguri e congratulazioni per la nuova auto

    Saluti
     
  9. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    16
    Sul libretto comunque scrivono che è di importazione, ed io mi sono accorto che era destinata al mercato dell'est perché nel prolungamento Fiat della garanzia, c'è scritto il numero di telaio, necessario per il prolungamento, e quindi di fianco il suo "destino" :D

    Anch'io avevo sentito dire che quelle "estere" siano fatte meglio, ma essendoci questa mentalità, io per primo, che le auto destinate all'est Europa siano scadenti perché tanto la non hanno grosse necessità, mi è venuta questa angoscia, tutto qua!!!

    Comunque ragazzi vi ringrazio delle info e mi fido delle vostre parole :D

    E devo dire che è veramente un piacere da guidare come auto!!! ;)
     
  10. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Su quale libretto scrivono che è di importazione? Non certo sul libretto di circolazione, dove la dicitura EST vuol dire che è stata fabbricata all'estero (vero) e non che fosse destinata all'estero.
    Ugualmente sull'estensione di garanzia non capisco proprio cosa tu intenda, il numero di telaio è unico ed univoco e non è accompagnato da alcuna ulteriore nota sul "destino" della vettura.
    Non è affatto la prima volta che certi esemplari inizialmente destinati in un certo Paese poi, per motivi commerciali o congiunturali, vengono dirottati altrove. In questo caso essendo l'allestimento identico a quello in vendita in Italia e non essendoci nei paesi dell'est (dove pare fosse diretta la tua auto) differenze nei dispositivi di segnalazione o di sicurezza, non credo che tu troverai alcuna differenza apprezzabile.
    Piuttosto, i libretti di uso e manutenzione in che lingua sono? Se sono in lingua straniera hai ovviamente il diritto di avere quelli italiani.

    Saluti
     
  11. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.179
    Piaciuto:
    692
    I problemi, a quanto ne so, nascono quando la vettura ( ma non in questo caso) è una Km0 immatricolata all'estero.. in questa situazione ad esmpio mi pare non si possa fare l'estensione della garanzia in italia, ma nel paese originale

    PS mi pare che pensare che su una linea di montaggio esistano auto fatte meglio per l'estero sia uno dei tanti esempi di autodenigrazione italica
    Penso costi di più mettere dei pezzi scadente apposta su alcune macchine che farle tutte uguali
    ( sicuramente esistono allestimenti non commercializzati in tutte le nazioni - ma non penso che le vernicino diverse o usino pezzi diversi nella struttura
    t
     
  12. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    16
    La macchina, se è d'importazione quindi destinata ad 1 altro stato, deve per forza essere immatricolata la, nello stato dove doveva andare, per poter poi essere mandata fuori, perché mi spiegavano che è fatto per un certo target che deve fare, in questo caso Fiat, anche per gli stati esteri, come quando da noi immatricolano a fine anno determinate auto, per fare numero per capirci!!
    Quindi è stata immatricolata la a fine Agosto e poi immatricolata qua in Italia il gg che io l ho ritirata!!!
    Tanto è vero che non me l anno consegnata subito, ma ho dovuto aspettare la motorizzazione per fare le targhe ecc.. solito insomma!!

    Il concessionario mi ha fatto vedere che la Fiat gli ha mandato le carte per il prolungamento della garanzia a 5 anni, che ho richiesto e pagato, come fece anni fa per la G.Punto, e c'erano scritti tutti i dati dell'auto, anche dunque lo stato dove doveva essere destinata!
     
  13. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.461
    Piaciuto:
    27
    l'unico dubbio lecito è verificare la dotazione abbinata a quell'allestimento.
    La dotazione è la stessa prevista sul mercato italiano?
    mi spiego a titolo di esempio: una lounge o trekking che sia, destinata al mercato rumeno ha la stessa dotazione di una lounge destinata al mercato italiano?
    con le brochure scaricabili anche dai siti esteri fiat è semplice fare un raffronto.
    Se ad esempio quest'ipotetica lounge destinata al mercato rumeno, avesse una dotazione più scarsa di quella destinata al mercato italiano, ecco che il tuo risparmio all'acquisto si tramuterebbe in una mezza fregatura che sinceramente potrebbe scocciare.
    Però ti era stato subito chiarito dalla concessionaria la destinazione di quel mezzo.
    Spesso e volentieri a parità di nome di allestimento, le dotazioni di serie o opzionali cambiano da paese a paese.
    saluti
     
  14. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Se l'auto era immatricolata all'estero ti hanno dato un'auto USATA. A tutti gli effetti di legge.
    Quel che hai scritto all'inizio del post non ha alcun senso, ci sono esemplari prodotti per andare in un certo Stato ma che poi, una volta prodotti, per motivi di particolare richiesta da parte di un altro Stato, finiscono altrove. Succede spessissimo. E MAI e poi MAI le macchine vengono immatricolate nello Stato dove erano destinate, vengono solo fisicamente spostate. Normalmente il cliente non viene nemmeno informato che la sua auto era destinata altrove, non se ne accorgerà perchè non ne troverà traccia in nessun documento e non succederà assolutamente nulla. Solamente andando a digitare il numero di telaio nei computer della Casa comparirà che quell'esemplare era stato destinato inizialmente in un altro Paese.

    Se invece l'auto viene mandata effettivamente nello Stato cui era destinata, viene immatricolata e POI trasferita in un altro Stato, allora si parla di importazione parallela ma è tutta un'altra storia, con regole completamente diverse e, in Italia, ai fini della legge, si tratta di auto USATE. In questo caso (quasi mai trattato dai Concessionari ufficiali), il prezzo deve essere nettamente inferiore a quello dell'egual veicolo nuovo proprio perchè si tratta di USATO, con IVA (o equivalente) già pagata nel Paese di prima immatricolazione. L'aspetto fiscale è del tutto diverso.

    In qualunque caso per l'immatricolazione bisogna attendere la motorizzazione (che oggi si chiama DTT) per avere le targhe, non c'entra nulla l'importazione o meno.

    Sinceramente non capisco se in Concessionaria ti stiano dando informazioni del tutto false (sfruttando la tua ingenuità in materia) o se la situazione sia diversa da come la stai raccontando.
    Anche la storia del prolungamento della garanzia mi sembra molto nebulosa......

    Saluti
     
  15. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Ti stai riferendo alle auto importate parallelamente. Le auto che entrano in Italia già immatricolate, indipendentemente dal chilometraggio e da qualsiasi altro fattore, sono considerate auto USATE. La locuzione "km zero" è un trucchetto semantico italiano che non ha alcun equivalente all'estero e che legalmente non ha valore. Dal momento in cui un'auto ha un numero di targa assegnato essa ha ipso facto un proprietario e quindi cessa di essere nuova.
    La verginità non si ricostruisce.

    Saluti
     

Condividi questa Pagina