Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

cambio manuale su new smart

cambio manuale su new smart - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.836
    ...dopo 15 anni di automatico, caratteristica peculiare dello smartino, ci fa un passo indietro, e la nuova viaggia in manuale...

    posto che sono un amante del manuale, e che questa scelta rende la smart per me ancora più appetibile ( a me è sempre piaciuta e parecchio, il cambio cmq non ha mai brillato), gli smartisti di tradizione e magari lunga data cosa ne pensano???

    Giulio
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Bella domanda...
    ma prima dell'estate sarà disponibile un cambio sequenziale (non ho capito se sarà l'EDC doppia frizione o a frizione singola).

    anche se in passato la funzione automatica era optional su quasi tutti gli allestimenti, altrimenti si trattava di cambi robotizzati ad azionamento manuale.

    vista dall'esterno i possessori delle smart precedenti non mi sono sembrati entusiasti del nuovo prodotto, anzi...
    il cambio però non mi è sembrata la più grande delle preoccupazioni.
     
  3. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Il cambio delle Smart era considerato universalmente una grandissima schifezza, ma dopo che uno faceva l'abitudine alle sue tempistiche da bradipo, questo difetto non dico che non veniva più notato ma di certo veniva molto mascherato da altri pregi dell'auto.
    In una macchinetta come quella, 100% cittadina, a mio parere l'automatico dovrebbe essere la scelta ideale, ma l'idea di offrire la scelta non la trovo sbagliata.

    Saluti
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    A vedere la quantità di km zero che già ci sono, direi che gli smartisti di lungo corso la snobbano
    Io ne ho avute due, una 2nd generation del 2003 ed una 3d generation del 2010 (questa che impropriamente chiamano terza serie, in realtà sarebbe una 4th generation, ma non sottilizziamo :twisted: )
    La trovo orrenda all'occhio (mentre la gemella Twingo mi sembra parecchio meglio riuscita, anzi, direi bellina), e parecchio peggiorata sulla qualità sostanziale (anche se in altro 3d qualcuno mi prendeva in giro, io ho spesso modo di vedere le auto alzate al ponte ... e dato che, essendo della vecchia guardia, un pochino di manutenzione hardware me la faccio, mi cade l'occhio su certi dettagli). La 3d generation (quella appena cessata di produzione) sotto certi aspetti era peggiorativa (cura dei dettagli e consumi) rispetto alla 2nd (quella da 2 metri e 50), sotto altri era migliorativa (qualità stradali e manutenzionabilità). Di questo "sgorbio" non riesco a trovare una cosa buona che sia una (forse i consumi).

    Quanto al vecchio robotizzato, la prima (1st e 2nd) aveva una Getrag a tre rapporti più riduttore (quindi 3+3=6 marce) ed il tempo di cambiata era regolato sul tempo più lungo (quelle cambiate con intervento del riduttore). Il 5 rapporti della seconda serie (3rd) era molto più veloce, non avendo riduttore. Le versione Passion aveva il Softouch (automatico o "manuale") di serie, comando manuale sulla leva, le Pulse il Softip ("manuale") con doppio comando alla leva o con paddles al volante. Sulle Passion ci montavi in optional le paddles, sulle Pulse il programma automatico (scaricamento software più sostituzione leva). Le Pure (softip-manuale) non se le filava nessuno o quasi. Grosso modo metà delle Smart erano Passion e metà Pulse, ma molte Pulse avevano l'automatico in dotazione. Su un'auto del genere mi pare un po' controsenso l'adozione del manuale: pure io amo di più il manuale, ma per una cittadina come la Smart il robotizzato è troppo comodo. Io di solito usavo il cambio in modalità auto in città e manuale fuori (entrambe Passion, sull'ultima montai il volante sportivo comodissimo per l'impugnatura più grossa- e le paddles.

    A naso ... chi ha una smart "smart" se la terrà finché si apre in due ... basta che osservi le elevate quotazione delle "prime serie"
     

Condividi questa Pagina