Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sensore pneumatici Clio IV serie

Sensore pneumatici Clio IV serie - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ennebi81

    ennebi81

    Iscritto:
    1417032203
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti!
    Ho acquistato circa due settimane fa una Renault Clio IV serie 1.5 90 CV Costume National. La macchina è un gioiello, mi sto divertendo da morire se non fosse per una cosetta che mi è accaduta ieri.
    Mi si è accesa la spia "SENSORE PNEUMATICI CONTROLLARE" e subito ho guardato nel manuale. C'era scritto che probabilmente c'era un'anomalia su uno dei sensori dei quattro pneumatici. Premetto che questi sensori dovrebbero aiutare il conducente con informazioni utili sul pneumatico, pressione, eventuali forature. Mi sono recato immediatamente dalla concessionaria. Il capo officina dopo aver controllato dice che la mia macchina è SPROVVISTA dei sensori. E' normalissimo che mi compaia la spia. La cosa che non è normale è che la macchina non abbia i sensori montati. Rimango esterefatto da ciò che ho sentito e mi rivolgo al venditore e al titolare che non ne sanno assolutamente niente. Mi dicono che si informeranno e mi faranno sapere. Ora, dopo un'attenta ricerca in internet, ho scoperto che in base al Regolamento Europeo 661 approvato nel 2009, i Costruttori di autovetture sono obbligati a dotare su tutte le auto nuove messe in commercio a partire dal 1 NOVEMBRE 2014 di questo dispositivo di pressione dei pneumatici. Io la macchina l'avevo ordinata a fine luglio ma mi è stata consegnata e immatricolata a metà novembre quindi credo che avrebbe dovuto avere questi benedetti sensori. Ho detto al venditore che pretendo che la mia auto venga dotata di sti 4 sensori senza alcun esborso di denaro. Staremo a vedere..... Sicuramente mi diranno che non ne avevo il diritto, che c'è da pagare una differenza e bla bla bla. A nessuno di voi è capitata la stessa cosa? Cosa mi suggerite?
    Grazie dell'attenzione.
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.297
    Piaciuto:
    4.789
    Prendi con le molle quello che ti dico perché non sono del tutto sicuro.
    Da quello che ho capito, credo che queste segnalazioni si basino sulla rilevazione di anomalie nella circonferenza di rotolamento e quindi utilizzino i sensori dell'ABS.
     
  3. ennebi81

    ennebi81

    Iscritto:
    1417032203
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Ciao e grazie della risposta. Quindi secondo te cosa dovrei fare?
    Non è che la Concessionaria stia facendo proprio una bella figura.... anche perchè ieri non si sono comportati molto bene con me.
    Sul libretto della mia macchina si parla di questi sensori, vengono citati e sembra che ci dovrebbero essere.
     
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.297
    Piaciuto:
    4.789
    IMHO, la tua auto è regolarmentedotata di un sistema di rilevazione di anomalie nella pressione pneumatici. Anche la mia Peugeot 308 ha tale sistema è ha regolarmente segnalato quando no forato, Ma non c'è alcun sensore che rilevi pressione in maniera diretta.
    In concessionaria sono semplicemente ignoranti su come funziona.
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.844
    Allora, tra le auto così classificate, si intende quelle di nuova omologazione successiva al...

    non certo la clio che è in vendita da 2anni.

    Non capisco dai listini se la clio costume nationale ha di serie i sensori, però il fatto che il computer di bordo indichi un'anomalia non è normale.
    Se l'auto non avesse i sensori di pressione pneumatici nelle ruote, l'avresti visto girando la chiave per la prima volta, non dopo 2 settimane.

    le cose sono due:
    - o ha davvero i sensori montati e uno si è guastato o manda segnali di errore.
    - o nel computer di bordo, che è standard, qualcosa ha erroneamente attivato la funzione che sarebbe dovuta restare spenta poichè la macchina è sprovvista di sensori.

    stressa l'officina, in qualche modo devono risolvere.
     
  6. ennebi81

    ennebi81

    Iscritto:
    1417032203
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Ciao.
    il capo officina ha controllato e ha subito sentenziate che la macchina era sprovvista dei sensori. Mi ha anche confidato che gli è già capitato con diverse Dacia e ho sentito quando parlava con il venditore e il titolare che diceva che la macchina avrebbe dovuto avere i sensori in quanto sono obbligatori ora.
    Di sicuro mi farò sentire eccome, comunque la XXXXXXXXX stò facendo proprio una figura di m.....
    Se a qualcun'altro è capitato lo stesso problema fatemelo sapere per piacere. Grazie.

    MOD: Per favore, per recensire le concessionarie o officine è disponibile la sezione ADVISOR del sito (menù in alto nella pagina)
    Non è possibile farlo sul forum, per ovvi motivi.

    Grazie per la collaborazione
     
  7. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.297
    Piaciuto:
    4.789
    Come avevo scritto non è necessario un sensore di pressione diretto sulla ruota, ma si possono utilizzare i sensori dell'ABS nel sistema indiretto:

    http://www.gommadiretto.it/TPMS-information.html#13374
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.844
    Come è possibile se nessuna dacia monta, almeno tra gli optional in listino, i sensori di pressione pneumatici?

    Hai provato a sentire il call center o comunque il servizio clienti?
     
  9. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    175
    Secondo me il problema deriva dal fatto che, ignorantemente, in fase di preparazione dell'auto, presso il rivenditore, qualche furbone ha attivato la spunta dal CLIP ( http://www.obdiiscanner.com/images/mid/Renault-Clip.jpg ) relativa ai sensori pressione.
    Un consiglio: iscriviti al myrenault dove, attraverso il numero di telaio, capisci subito se la tua auto ha o meno i sensori di pressione.
    Sito https://www.renault.it/my-renault/i-miei-veicoli/veicoli/my-garage.jsp#/vehicle/view
     
  10. ennebi81

    ennebi81

    Iscritto:
    1417032203
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    paolocabri, grazie del suggerimento. Ho fatto come mi hai consigliato e sul sito di my renault cliccando esattamente al link che avevi messo tu (ero già registrato) come dotazione tra i CONFORT c'è la voce CONTROLLO PRESSIONE PNEUMATICI. Quindi?
     
  11. domi06

    domi06

    Iscritto:
    1398497487
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Penso che l'unica spesa che ti puoi sobbarcare è quella di acquistare Quattroruote di dicembre, dove trovi un articolo che fa al caso tuo. Le automobili immatricolate nuove dal primo novembre 2014 devono avere il sistema di rilevamento pressione pneumatici che può essere diretto (con sensori all'interno di ogni ruota che comunicano via wi-fi con la centralina dedicata) o indiretti che usano i sensori dell'ABS per rilevare il rotolamento differente di una ruota sgonfia.
     
  12. domi06

    domi06

    Iscritto:
    1398497487
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Forse non mi sono espresso in modo chiaro, ma il senso del discorso è che hai pieno diritto a pretendere gratuitamente che il sistema funzioni.
     
  13. ennebi81

    ennebi81

    Iscritto:
    1417032203
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.844
    allora devono mettere il sistema in condizione di funzionare correttamente. c'è poco da discuterne (da parte loro).
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.844
    no, ho guardato la norma: tutte le auto prodotte IN EUROPA DAL 1 novembre.

    se l'auto è stata prodotta il 31 ottobre, non è soggetta all'obbligo.

    quindi una freemont, ad esempio, o una lodgy, prodotte al di fuori del territorio europeo, non sono obbligate ad averlo.
     

Condividi questa Pagina