Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

A3 Sportback S-tronic o no? TDI o TFSI?

A3 Sportback S-tronic o no? TDI o TFSI? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. s24d

    s24d

    Iscritto:
    1416964075
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    sto per cambiare auto (ora ho una bmw 320d coupè con cambio manuale) e sono indirizzato verso la A3 2.0 TDI da 184CV Quattro.

    Il mio dubbio è se valga la pena prenderla con il cambio automatico s-tronic o sia meglio il manuale.

    A parte la comodità di non dover cambiare marcia e il divertimento che può dare avere il cambio al volante, come cambiano i consumi? (se cambiano)

    Con la mia bmw ho fatto 170.000km in 7 anni, soprattutto autostrada, ha senso orientarsi verso il TDI (che sulla carta consuma meno) o potrebbe avere più senso orientarsi verso il TFSI 1.8 da 180CV?

    Grazie mille!
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.222
    Piaciuto:
    9.292
    Posso " dirti " cosa farei io,
    considerando che non ho mai avuto un automatico
    ( e penso che non lo avro' mai, a meno che non decida di prendere un 3.000 cc ).
    .....E che facendo solo 10.000 + 10.000 km l' anno ho 2 Diesel
    e non 2 Benzina ;)
     
  3. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    automatica SI senza alcun dubbio. Provala e ti togli ogni dubbio.

    Con 25.000km annui di autostrada diesel senza dubbio ma il 4x4 cmq aumenta i consumi... se il 4x4 non è fondamentale valuta anche la 150cv stronic che pesa 100kg in meno costa 5000? in meno e ha più spazio nel bagagliaio non avendo la trazione integrale.

    Differenza di consuma tra manuale e automatico la considererei trascurabile.

    Diesel aumenta rivendibilità e in teoria anche automatico ma se la tieni 7 anni cmq cambia poco benzina/diesel perdoono tanto entrambe anche se un 4x4 benzina 180cv... lo vedo poco rivendibile

    Sui benzina occhio che con la trazione anteriore ti danno il DSG 7 marce a secco che ha dato NON poche noie a differenza del 6 marce a bagno d'olio e del 7 marce che usano con la trazione integrale.
     
  4. s24d

    s24d

    Iscritto:
    1416964075
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per le risposte, la vorrei Quattro perché abito in collina (con alcuni tratti abbastanza ripidi) e quando nevica mi è capitato di dover aspettare uno spazzaneve per andargli dietro altrimenti non c'era verso di salire neppure con le gomme invernali (perché la strada è disseminata anche di dossi quindi non si riesce a dare un'andatura omogenea).
    Inoltre in passato ho avuto modo di guidare un'A6 3.0TDI Quattro e sono rimasto impressionato da quanto fosse incollata a terra (almeno rispetto a tutte le auto a trazione posteriore che ho avuto in vita mia)

    Anche io sono dell'idea di restare sul TDI, ho chiesto perché non sono un esperto e magari sbagliavo (grazie Maurizio XP per la conferma)

    Una domanda: l's-tronic ha mai dato problemi particolari? (in termini di affidabilità)

    Ho visto la 150CV Quattro (con cambio manuale) e potrebbe andare più che bene, la mia unica paura è che arrivando da 177CV (la bmw) mi possa risultare "sonnacchiosa" (ma non avendola ancora provata potrebbe essere una mia paranoia)

    Il fatto della rivendibilità mi interessa fino ad un certo punto, cambio auto quando la precedente inizia a tirare le cuoia (cosa che purtroppo la mia bmw sta facendo) quindi mi interessa più trovare la scelta più sensata per il periodo che la userò piuttosto che preoccuparmi su quanto varrà tra N anni
     
  5. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    spezzo una lancia a favore del manuale: quello li in particolare che andresti a acquistare, l'ho provato su una leon 2.0 184.. e' davvero un gioiello. Manovrabilità, corsa, innesti.. restituisce un feedback perfetto.

    ti consiglio di provarle entrambe se puoi
     
  6. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Per toglierti il dubbio sulla potenza del propulsore l'unica cosa è farsi un giro di prova! ;)

    Detto questo devi considerare alcune cose, ovvero:
    • che la A3 è una TA con 340 Nm in versione Eu6che prendendo nel caso una versione Quattro monti comunque un Haldex che non pesa com un corona dentatache la tua precedente auto è una Serie 3 con TP e che di norma hai un maggiorazione di peso di circa 200 Kg se in versione X-drive.

    Fatte queste valutazioni non è detto che la 150 TDI risulti più "addormentata" della tua attuale serie 3. Il TDI 184 Cv è un gran bel pezzo di propulsore ma nell'insieme tutta l'auto lievita non poco.

    Sul cambio automatico personalmente non sono un grande fan, nel tuo caso poi visto che macini per lo più autostrada ancora meno nel senso che neanche lo sfrutti bene un doppia frizione e cmq ti porti dietro peso aggiuntivo, per l'inciso l'S-Tronic del 2.0 TDI è a bagno d'olio.
    Quindi visto che mi sembra di capire che non starai a smanettare decine e decine e decine di volte con i leveraggi del cambio per come la penso io te lo puoi anche risparmiare, ma è de gustibus. Calcola che io faccio molto urbano ma la soddisfazione di un eccellente cambio manuale ancora non l'ho trovata su un automatico.

    Anche se fai autostrada e di norma vai con un regime regolare a parità di cavalli il diesel consuma sempre meno e visto che di Km non ne fai proprio pochi il TDI rimane ancora la soluzione migliore. Un alternativa sarebbe il gas ma le prestazioni calano.
     
  7. s24d

    s24d

    Iscritto:
    1416964075
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille FurettoS e albo89!

    Per risolvere ogni dubbio cercherò di provare sia la 150CV (manuale) che la 184CV (s-tronic) così poi posso decidere a cuor leggero
     
  8. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    se sei costretto alla 4x4 e vieni da un 177cv bmw prendi il 184cv.

    il 150 è un ottimo motore (io ho ordinato una A3 con quello) ma non è assolutamente grintoso. Il 184cv che ho provato ha quel qualcosa in più a livello di brio.

    Il manuale per quanto buono possa essere è un manuale.. e dover gestire la frizione è una cosa che non posso concepire scendendo da un'automatica... io ho provato la 150cv automatica, la 150cv e 184cv manuale e la frizione mi è sembrata una barbarie ma io mi sono convertito da ormai 5 anni.

    riguardo all'affidabilità il DSG montato con le 4x4 che io sappia non soffre di difettosità diffuse ma in ogni caso su auto del genere e del gruppo VAG l'estensione di garanzia è d'obbligo.
     
  9. s24d

    s24d

    Iscritto:
    1416964075
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Dici che vale la pena l'estensione della garanzia? Ho provato a cercare su internet e **non sembra** (facendo tutti i dovuti scongiuri) che ci siano particolari problemi.

    E' solo questione di scongiuri o sai di qualche problema abbastanza diffuso? (a parte quello che ho trovato sul cambio a secco che però non si applica alla 184CV .. almeno per quello che ho capito leggendo sui vari forum)

    Sempre da pagano .. magari mi sono perso qualcosa :)
     
  10. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    su quel motore e cambio non sembra ci siano problemi gravissimi, sistemici e progettuali che hanno afflito il 7 marce a secco nella versione DQ200.

    Detto questo su un'auto di questo costo (i 40.000 li sfondi come niente) 500-800e di garanzia estesa non mi sembrano una follia
     
  11. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Se ti orienti su di un S-Tronic l'estensione di garanzia non è obbligatoria ma è consigliata poichè non sia mai che succeda qualcosa alla meccatronica ti ritrovi fuori garanzia con stangate di svariate centinaia di euro, è anche per questo che non sono un grande fan degli automatici.
    Poi se la fai e non ti serve al massimo hai perso qualche centinaio di euro ma se mai ti occorresse ne hai guadagnati molti di più.

    Un consiglio spassionato, se devi provare le auto per fare una comparazione lineare non provarne un TDI 150 col manuale ed un TDI 184 con l'automatico perchè non ha senso.
    L'automatico in sport ti spara dentro le marce una dietro l'altra e se ci aggiungi il motore da 184 Cv ed il quattro non avrai mai un'idea reale della differenza.
    Quindi prova i due motori magari con il manuale per capire il discorso della potenza poi nel caso vedi il discorso S-tronic e Quattro a parte.
    Se provi un 150 TDI con il manuale e poi dopo un 184 TDI S-Tronic Quattro allora ti dico lascia stare la prova con il 150 TDI perchè non ha senso. 8)
     
  12. s24d

    s24d

    Iscritto:
    1416964075
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Si effettivamente provare due modelli totalmente diversi ha poco senso ma è un modo per provare quella manuale meno potente della mia e capire se sento la differenza e poi provare l'altra che chiaramente andrà meglio anche della mia (+ cavalli e cambio automatico)

    Scusate come estensione della garanzia intendete questo?

    Audi Extended Warranty: 3 anni, fino a 150.000 km (805 euro)

    Ma è inteso 3 anni oltre alla garanzia di legge di due anni o 3 anni in tutto?

    Grazie ancora!
     
  13. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    è intesa come +3 anni quindi totali 5 e fino a massimo 150.000km in 5 anni.

    io ho preso questa.
     
  14. s24d

    s24d

    Iscritto:
    1416964075
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Allora così è interessante .. grazie per avermelo detto! :)
     
  15. s24d

    s24d

    Iscritto:
    1416964075
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ieri sono andato a vederla, è proprio bella! Settimana prossima mi fanno provare la 184cv quattro s-tronic, non vedo l'ora!

    Mi hanno detto che se se ne ordina una dalla produzione ci vogliono circa 12 settimane perché arrivi, vi torna?
     

Condividi questa Pagina