Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Intenzionato ad acquistare la Nuova 308...pareri?

Intenzionato ad acquistare la Nuova 308...pareri? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. turtuv

    turtuv

    Iscritto:
    1416629311
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, a breve (penso all'anno nuovo) dovrò comprare la mia prima auto e dopo varie ricerche e suggerimenti ho deciso di puntare sulla Nuova 308 al posto della Civic come avevo inizialmente pensato. Come mi trovate voi? Che difetti ha l'auto? La consigliate? E' di buona qualità e prestazionale? Insomma, vorrei avere più info possibili prima di fare questa spesa, grazie :)
     
  2. juantorena

    juantorena

    Iscritto:
    1238690055
    Messaggi:
    875
    Piaciuto:
    0
    Io l'ho provata brevemente (1.2 130cv allure) e mi è sembrata un'ottima auto, ingegnosa la scelta della strumentazione sopra il piccolo volante, motore molto brillante sin dai bassi regimi, bagagliaio grande in rapporto alle dimensioni esterne, persino la tanto vituperata abitabilità posteriore, pur non eccelsa, è più che sufficiente per una famiglia. Anche i consumi, stando a chi la possiede, sono incoraggianti.
    Essendo un modello nuovo con motore nuovo (almeno il benzina), rimane il dubbio sull'affidabilità.Ciao.
     
  3. turtuv

    turtuv

    Iscritto:
    1416629311
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la risposta. Riguardo al motore diesel invece sai qualcosa? Pensi sia rischioso acquistarla visto il motore nuovo, non conoscendo bene l'affidabilità?
     
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Ho una Active !.6 HDI 92 CV da 10 mesi e 20.000 km.
    Iniziamo a dire che non sono più tornato in concessionaria a arte il controllo liquidi programmato a 5000 km.

    Adesso non sto a fare una recensione comleta; se mi vuoi chiedere qualcosa chiedi.

    Sulle impressioni statiche non dico niente, tanto te la vedi con i tuoi occhi.
    Direi che l'auto è ben equilibrata e non presenta difetti evidenti.
    Il punto forte, IMHO. è il livello di confort; l'auto è silenziosa e ha un buon assorbimento anche con i 225/45-17 e, contemporaneamente è molto agile. Il volante piccolo è piacevole e, praticamente, non mi ha richiesto assuefazione.
    Quando la ho presa, la cosa che mi ha lasciato meno soddisfatto è stato il cambio con innesti a volte un po' contrastati. Adesso non lo noto più: non so dire quanto sia migliorato o quanto mi sia abituato io.
    Non so neanche se il cambio a 6 marce si a migliore; il mio è a 5.
    Non ho nessun problema con il FAP; se non sapessi che c'è non me ne sarei accorto. Non faccio molta città e quasi tutti i giorni faccio 15+15 km di superstrada, quindi utilizzo non critico in tal senso.
    Ho un consumo medio attorno ai 22 km/l; credo che quasi tutte le auto della stessa categoria abbiano consumi simili.

    I motori diesel 1600 Euro 5 92 e 115 CV sono gli stessi della versione precedente.
    Gli Euro 6 blue HDI sono invece commercializzati, ma non so quanto differiscano dagli attuali. Mi sa che la base meccanica sia la stessa. Ci dovrebbe essere quel filtro in più.
     
  5. turtuv

    turtuv

    Iscritto:
    1416629311
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    0
    Ciao. Questa cosa del cambio l'avevo letta altrove...cosa ha che non va di preciso? Sul motore ero orientato su un 1.2 benzina, ma ho letto opinioni contrastanti. Riguardo gli optional sulla tua hai fatto mettere qualcosa?

    Ho letto queste cose un poco cosi:

    "Pentito direi di no. Provengo da una Roomster 1.6 benzina, e a livello di qualità globale la 308 è superiore, tranne per alcuni clamorosi scivoloni quali cambio ruvido negli innesti, impianto audio penoso, niente illuminazione dinamica in curva, retrocamera inutilizzabile col buio, e motore praticamente morto sopra i 4000 giri (parlo del 1.2 130 cv). Gli altri sono peccati veniali, per cui complessivamente non sono pentito.
    P.S. Per ora non ho riscontrato alcun problema o difetto."

    E sapete cosa manca pure? L'uscita AUX, una cosa che ormai hanno tutte le auto...scivoloni davvero assurdi per un'auto cosi!
     
  6. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Non sono particolarmente attratto dagli accessori; la mia è una Active senza aggiunte se non fendinebbia e cerchi 17". Per i miei gusti ha tutto quello che serve. Peraltro ho preso una disponibile in pronta consegna dato che l'auto mi serviva subito.
    Come ti ho scritto, all'inizio, il cambio non mi è piaciuto molto; a volte, inserendo le marce si sentiva un po' di contrasto. Adesso non lo noto più e, come scrivevo, non mi rendo conto quanto possa essere migliorato con l'uso e quanto, invece, mi sia abituato io.
    Per quello che interessa a me, l'impianto audio va bene, la telecamera non ce l'ho.
    Il motore diesel da 92 Cv, ovviamente, non è superprestante, ma non è mai in difficoltà. L'auto è molto leggera, tieni conto che, almeno sul dichiarato, la mia pesa meno di alcune segmento B.
     
  7. turtuv

    turtuv

    Iscritto:
    1416629311
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    0
    Prendendo un 1.2 benzina, la macchina sarebbe usabile anche per lunghi viaggi (ad esempio nord-sud dell'Italia)? Sugli accessori visto che la compro glieli metto, tanto non ho intenzione di comprare una macchina nuova per molti anni. Stavo valutando pure l'acquisto di un usato, ma non so quanto mi convenga...dovrei trovare l'offertona irripetibile.
     
  8. juantorena

    juantorena

    Iscritto:
    1238690055
    Messaggi:
    875
    Piaciuto:
    0
    Per i lunghi viaggi il 1.2 benzina va bene, forse è meglio il 130cv che ha 6 marce e a 130 km/h dovrebbe consumare meno. I sedili della Allure sono un po' più profilati rispetto all'Active, comuncuq entrambe le versioni sono comode.
     
  9. turtuv

    turtuv

    Iscritto:
    1416629311
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    0
    Diciamo che mi aspetto che il 1.2 riesca a viaggiare a 150/160km orari tranquillamente senza essere strozzato. O pretendo troppo da un 1.2?
     
  10. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    1
    Strana questa cosa che non ha la connessione AUX : a pagina 314 del manuale d'uso è riportata come esistente (ved foto).

    Forse è un esclusiva della versione Allure... boh

    Tornando al topic, anche io l'ho suggerita come papabile per sostituire la Megane station SW di mio padre che ha 9 anni. ancora non si è deciso niente ma se dovessimo decidere la scelta ricadrebbe sicuramente sulla versione Allure, l'unica che ha l'avviamento e l'apertura senza chiave, sia pure a richiesta e a cui, dopo 14 anni di renault (che ce l'ha) che non si può proprio rinunciare. motore 1.2 puretech 130 cv.

    Bazzicando su un forum peugettista ho appreso qualche notizia in più e devo dire che concordo con molti commenti di quel forum: purtroppo qualche scivolone c'è ma l'auto perfetta è difficile da trovare. La Focus per esempio ha alcune cose che mi piacciono di più che sulla 308 ma ha un bagagliaio molto più piccolo e, dopo il restyling, è diventata pure un po' bruttarella per i miei gusti.

    Sicuramente su un'auto così dotata come la 308 non dovevano mancare il sistema cornering per i fari anteriori (che ha di serie la Bravo, uscita 7 anni fa) e non ci si doveva presentare con un tappo del carburante da svitare attaccato con una cordicella quando molte concorrenti (Ford e Renault su tutte) hanno il tappo integrato.
    Sarebbe stato bello avere anche la radio DAB (che sul manuale viene citata) e che sulla cugina C4 (uscita nel 2010) si può avere a richiesta ed è anche molto strano non ci sia un portaocchiali al posto della maniglia lato guidatore.

    Concordo con juantorena riguardo l'abitabilità posteriore: molte conorrenti fanno moooolto peggio (provare a salire sulla mia Megane III e vi faccio vedere che vuol dire avere un'abitabilità posteriore pari a zero :( ). Sulla 308 si sta molto più comodi.

    Una cosa che mi fa un po' paura della 308 (e che ho letto sempre su un forum peugeottista) al di là delle mie perplessità sugli accessori c(he sicuramente non sono da considerare per chi non ama le top di gamma) sono i tempi di consegna. Leggo di 4 mesi di attesa e anche oltre. Decisamente troppi.

    Attached files /attachments/1879298=40705-Screenshot_2014-11-27-19-05-35.png
     
  11. turtuv

    turtuv

    Iscritto:
    1416629311
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    0
    Effettivamente sul manuale è presente l'AUX. Meglio cosi.
    Concordo sulle cose che potevano mettere, in primis il cornering. La radio DAB cosa sarebbe di preciso? Porta occhiali sarebbe utile, ma si può mettere nell'appoggiagomiti e anche il tappo benzina potevano farlo meglio...se avessero messo tutte queste cose l'auto sarebbe stata perfetta! Io invece ho dei seri dubbi sulla qualità del servizio clienti post vendita e sulla serietà delle varie officine. Ho letto molti pareri negativi a riguardo.

    P.S: il tetto panoramico è favoloso, ma è pur sempre in vetro...se per qualunque motivo si rompe sono dolori.
     
  12. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    1
    il DAB (Digital Audio Broadcasting) è una sorta di digitale terrestre... solo che è per la radio anziché per la TV. Da manuale d'uso dovrebbe far parte della dotazione ma evidentemente, leggendo il forum peugeottista, non per il mercato italiano perché, dicono gli utenti, la funzione non compare nei menu.
    Sulla C4 invece c'è, optional, ma c'è.

    Il portaocchiali al posto della maniglia è molto più comodo se devi cambiare gli occhiali da vista con quelli da sole. Armeggiare con le mani nel vano poggiabraccio è molto più scomodo e, se vogliamo, pericoloso. Tanto più che al posto del portaocchiali, sopra la testa del guidatore, c'è una maniglia come quella che usava mio nonno quando viaggiava come passeggero per aggrapparsi e sentirsi più sicuro. Non capisco a che serva però sul lato guidatore. Mi puzza di economia di scala per usare gli stessi componenti per le auto con guida a destra nel mercato inglese....

    Il tetto in vetro è bellissimo ma... ahimé non è apribile. Per quello che riguarda il nostro probabile acquisto comunque non è un problema perchè mio padre, al contrario di me, odia i tetti apribili e/o in vetro. e la macchina sarà la sua, non la mia
     
  13. turtuv

    turtuv

    Iscritto:
    1416629311
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    0
    Personalmente non avere il portaocchiali non mi cambia nulla, anche se sarebbe stato comodo, cosi come il DAB. Non si capisce però la mancanza di tecnologia come sensore di allineamento alla carreggiata, avviso guidatore stanco, fari con cornering...peccato.
    Sul tetto panoramico è bello si, però se dovessi prendere una macchina scura non so quanto convenga (anche se da dentro è bellissimo) inoltre è pur sempre vetro...se arriva qualche grandinata o per qualche motivo mi si rompe (anche con una monetina da un balcone ad esempio) sono dolori.
     
  14. bobo5656

    bobo5656

    Iscritto:
    1405011089
    Messaggi:
    366
    Piaciuto:
    70
    Il tetto in vetro non prenderlo :
    1-serve solo ai passeggeri posteriori
    2- nonostante la tendina trasmette caldo e freddo in base alla stagione
    io l'ho avuto sul 407 SW di serie ed era totalmente inutile.
    3- la tendina si è strappata due volte in tre anni, vero che l'hanno riparata in garanzia ma è comunque una scocciatura.
    Comunque anche io comprerò nel 2015 la 308 SW attualmente ho la 4007 e ne sono soddisfatto come tutte le Peugeot che ho avuto sino ad oggi, ne posso solo parlare bene tetto in vetro a parte.
     
  15. turtuv

    turtuv

    Iscritto:
    1416629311
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    0
    Sono tornato ora dal concessionario, l'ho vista di persona ed è spettacolare...me ne sono innamorato.
    Però mi hanno fatto un preventivo alto, 22.750? con sedili il alcantara, DAP, lettore mp3, retrocamera e tettuccio panoramico. Possono sicuramente fare di meglio. Il venditore mi ha detto che se decido di prendere un corposo sconto lo faranno alla firma del contratto, ma io mi sono impuntato e non ho intenzione di dargli più di 20.000?. Che ne pensate?

    Il dubbio ce l'ho sul tettuccio panoramico e l'ho rappresentato anche al venditore: essendo in vetro c'è il rischio che si possa rompere per una grandinata ad esempio, ma mi ha detto che il vetro è resistente e a 3 strati, quindi fatto apposta per l'uso come tettuccio. Non è vero che è solo per il passeggero, stare dentro e vedere il cielo è uno spettacolo, a me è piaciuto un sacco quando ci sono entrato dentro. Poi più che di utilità qua si parla di sfizio...non penso poi che un vetro possa cambiare cosi tanto le temperature, ma in ogni caso c'è il climatizzatore che farà il suo lavoro quindi il problema non dovrebbe porsi.
     

Condividi questa Pagina