Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

acquisto bmw 320d usata. pareri?

acquisto bmw 320d usata. pareri? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. michem193

    michem193

    Iscritto:
    1416865208
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    sono qui per chiedere un consiglio a voi che di "quattro ruote" , sicuramente , ne capite più del sottoscritto. :rolleyes:
    Devo acquistare un auto e mi è stata proposta la seguente occasione:

    si tratta di un bmw 320d 2.0cc 120 Kw di fine 2005 (quindi nuovo restyling) con 100.000 km a 6000?. l'auto è stata tenuta in modo maniacale, è praticamente in ottime condizioni.
    Io ho 21 anni, un lavoro che mi fa portare a casa circa 13000 mila ? all'anno, vivo con i miei e quindi non ho grosse spese da sostenere.
    Inoltre, la macchina potrebbe essere utile anche a mio padre che, quindi, mi aiuterebbe nei costi fissi annuali (bollo e assicurazione) .
    Alcuni miei conoscenti mi stanno sconsigliando di fare questo passo poichè sono del parere che un auto del genere mi prosciugherebbe il portafoglio , non tanto a livello di consumi , quanto di manutenzione.

    E' davvero possibile che "mantenere" un auto del genere è cosi costoso??? :(
    Attendo pareri...
    Grazie in anticipo
     
  2. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.369
    Piaciuto:
    1.869
    Lascia perdere....troppo anziana...parecchie noie potenziali.

    Quanti km annui percorri in media?? Se hai poche spese e vivi con i tuoi perche' non prendi una sportiva sfiziosetta magari non troppo recente ma a benzina e aspirata?
     
  3. michem193

    michem193

    Iscritto:
    1416865208
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Più o meno sui 15/20 mila km l'anno.
    Sinceramente il mio interesse più che la sportività è la comodità e comunque ho bisogno di un auto che andrebbe bene anche per mio padre. ;)
     
  4. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.369
    Piaciuto:
    1.869
    Prendi qualcosa di piu' "fresco"....
     
  5. michem193

    michem193

    Iscritto:
    1416865208
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    e dire che a me sembrava un'occasione imperdibile...
     
  6. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.369
    Piaciuto:
    1.869
    Si ma son 10 anni.....a meno che non la prendi per la classica mangiata di pasta....2-3 mila euro e non di piu'...tenendo presente che puoi avere noie costose.
    Per auto cosi' anziane oggi come oggi l'unico canale di vendita e' la classica bisarca per l'est...e forse e' pure troppo vecchia per quello...
     
  7. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.916
    Piaciuto:
    2.594
    per quanto riguarda la manutenzione ordinaria il 2 litri bmw non è particolarmente più oneroso del resto della concorrenza. Certo che eventuali interventi straordinari ( vedi turbina ) sono sicuramente impegnativi
    Per il resto verificherei che i km indicati siano reali.. 100k per un auto di concezione moderna non sono molti e ragionevolmente puoi farne altrettanti cambiando solo olio e filtri. Se poi l auto fosse sempre stata ricoverata in garage, anche l etá non sarebbe un problema.
     
  8. Rocket18

    Rocket18

    Iscritto:
    1394797018
    Messaggi:
    216
    Piaciuto:
    33
    Mah a 9 anni un' auto non è da buttare, soprattutto se i 100000 km sono reali e comprovati da libretto di manutenzione. Comunque il chilometraggio si può verificare anche dallo stato d' usura degli interni. Il mio consiglio è di provarla e farla provare da un meccanico di fiducia. Consiglio di prestare particolare attenzione alla risposta delle sospensioni e dello sterzo; le prime non devono essere rumorose, mentre il secondo deve essere preciso e lineare nella risposta. Occhio perchè potrebbe essere necessario sostituire, oltre ai silent block da pochi euro, anche i braccetti delle sospensioni, mandando in fumo diverse centinaia di euro
     
  9. michem193

    michem193

    Iscritto:
    1416865208
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Vi dirò... Gli interni sono impeccabili, anche le rifiniture sullo sterzo , bracci ecc. non hanno il minimo segno di usura. sembra strano anche a me ma in effetti ha tutta l'aria di essere una macchina da 100k km.
    In ogni caso oggi verrà ricontrollata dalla testa ai piedi e domani la proverò personalmente e magari farò anche dare un'occhiata dal mio meccanico di fiducia. ;)
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Te la sconsiglio nel modo più assoluto, a meno di non pagarla la metà di quanto richiesto. Intanto la turbina cederà a breve, è un noto difetto di quel motore dovuto ad un filtro dei vapori esausti che si ostruisce ed a un condotto mal posizionato. Se il precedente proprietario non ha fatto la modifica, metti in conto 1500 euro di turbina.
    Poi non è un restyling, anzi, è la prima generazione della serie E91 (io restyling arriva nel 2008). Quindi ha purtroppo un assetto mal riuscito, peggiore della precedente E46. Inoltre, considera che sulle Bmw difficilmente gli ammortizzatori durano più di 100-120 mila km.
    La macchina sarà anche tenuta benissimo, ma 6000 euro per un mezzo con 10 anni mi paiono eccessivi.
    Saluti.
     
  11. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.920
    Piaciuto:
    1.303
    Troppi soldi, vale la metà.
     
  12. mercurio85

    mercurio85

    Iscritto:
    1391521226
    Messaggi:
    157
    Piaciuto:
    0
    Farò la voce fuori dal coro ma io te la consiglio.
    Mia sorella ha una BMW di 11 anni fa e non ha mai avuto grossi problemi.
    Queste sono macchine utilizzate da commerciali e macinano 300-400 mila km senza problemi (con le dovute manutenzioni).
    Per una BMW datata come questa non serve andare alla BMW per i service.
    Se conosci che l'ha avuta e sei certo che non ha avuto criticità io la prenderei. Cercherei di abbassare un pò il prezzo e soprattutto vedere l'usura dei pneumatici e a quanti km è stato fatto l'ultimo tagliando. Se è stata fatta a 70-80 mila km, fattela dare tagliandata.
    La cinghia di distribuzione si cambia poco più in là. Magari fattela sostituire subito.
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Una Bmw del 2003 era di due generazioni fa rispetto alle attuali. Ne abbiamo avute due di quella generazione, una c'è ancora, e erano fatte molto meglio di quelle successive

    Non vorrei dire una eresia, ma mi pare che siano oltre 20 anni che Bmw non usa più la cinghia di distribuzione, forse anche 30 :lol:
    Usa la catena di distribuzione, che, salvo su quell'aborto di N47, dovrebbe durare 300-400 mila km
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.259
    Piaciuto:
    9.299
    facile, c' era gia' sul mio 3 del 1992
     
  15. michem193

    michem193

    Iscritto:
    1416865208
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Il mio meccanico di fiducia l'ha provata e "studiata". La turbina e la testata non hanno nessun problema, si sente un leggero rumorino al volano ma mi ha detto che non è un vero problema, lui se ne è accorto perchè ha un orecchio allenato ed essendo in garanzia per due anni si potrà sostituire .
    Nonostante ciò, ho deciso di non prenderla. In effetti 10 anni non sono pochi e preferisco spendere qualche migliaio di euro in più magari per un bmw 116 o 118 del 2008 in poi anche perchè mi sembra meno impegnativa per un ragazzo di 21 anni.
     

Condividi questa Pagina