Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat 500L Trekking Consiglio!

Fiat 500L Trekking Consiglio! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    16
    Salve a tutti!!!
    Avendo sempre avuto ottimi consigli da questo forum sono a chiedere ancora un aiuto :D
    Già dal titolo si intuisce su quale autovettura, ma spiego velocemente!
    Purtroppo dove abito, basta veramente poco perché andiamo sott acqua, e non perché esonda qualche fiume o cose gravi fortunatamente, ma perché il nostro caro comune del c ... dice di non avere soldi per ovviare a questo problema! Resta il fatto che ogni volta che succede, ed ormai sempre di più, non riusciamo ad uscir di casa altrimenti rischio di rovinare l auto che possiedo un Astra del 2011 sports tourer, quindi bassa!!
    Mi hanno detto che la 500L Trekking e fatta in maniera apposita per questi problemini, intendiamoci, non è che se ho 1 mt d acqua esco, ma parliamo comunque di 40 50 cm ti arriva sotto le ginocchia in pratica!
    Qualcuno che ce l ha mi sa dire come si trova in generale, e se è vero che rispetto ad altre auto "alte" di fascia medio bassa tipo Captur 2008 ecc, questa è migliore per questi inconvenienti?
    Ringrazio chi vorrà aiutarmi :)
     
  2. DESMO16

    DESMO16

    Iscritto:
    1412012001
    Messaggi:
    1.508
    Piaciuto:
    24
    Innanzitutto bisognerebbe capire in quale aspetto risulta migliore rispetto alla concorrenza che produce modelli simili:
    se si tratta di un discorso di trazione e motricità, per quanto sia valido il Traction+ non é mai come avere un 4x4, cioé ti serve in maniera passiva, quando già sei infangato; diversamente se temi per l'incolumità del motore, in questo caso devi fare attenzione alle pozzanghere profonde o agli allagamenti in genere, poiché potresti portare acqua al filtro dell'aria.
    Quindi la tua domanda al max potrebbe essere: considerata l'altezza da terra del mezzo XY, quale tipo di guado o situazione di allagamento potrei affrontare.
    P.S: se ti trovi in una zona di questo tipo, la soluzione più immediata é quella di acquistare un vero 4x4 (dal Jimny al Pajero o pick-up), perchè se la strada é disastrata rischi di mettere fuoriuso pure le sospensioni
     
  3. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    secondo me il nostro amico si riferisce più che altro ad una "comune" situazione legata sostanziale alla presenza di acqua in contesti urbanizzati, quindi strade asfaltate... anche se invero trovo che la situazione non sia proprio così "comune" in quanto qui si parla addirittura di 40-50cm d'acqua!!! quasi roba da "indiana jones"!

    comunque in merito al modello in oggetto non penso che possa essere adattissimo a situazioni del genere ed in questo, per rimenere "in casa", ci vedrei già meglio la 500x in quanto forse + "specializzata" e probabilmente più alta da terra e/o con maggior eventuali attenzioni in termini di "tenute stagna"... ma magari mi potrei anche sbagliare e da questo punto di vista potrebbero equivalersi con questa trekking.

    mentre altri modelli che potrebbero fare al caso e con dei listini piuttosto vicini citerei qashqai, mitsubishi asx... oppure per via di condizioni favorevoli come ad es vw tiguan in quanto a fine carriera, oppure rav4 dato che molto spesso è oggetto di notevoli scontistiche, nonchè ad ottime condizioni come ad es in termini di valutazione usato, oppure anche senza usato, etc...

    ps; a meno che proprio non ci si "fossilizzi" nel solo modello in oggetto, io un tema del genere lo avrei posto in una sezione con una maggior frequentazione/visibilità possibile, come nel caso della "zona franca"
     
  4. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    16
    Grazie mille per le risposte e per i consigli intanto!!!
    La mia situazione non è drastica come quelle che si vedono in tv di fiumi esondati, ed oltretutto sono rimasto su vetture come 500 trekking, Captur e Mokka per un discorso economico in quanto le altre auto citate da voi, certamente migliori per questi casi, superano i 20000 euro, nuove!!!!
    Da me si parla di acqua che con i classici stivali da campo sotto il ginocchio, ci puoi andare senza che l acqua ti entri nello stivale, quindi al massimo 30 40 cm d acqua!!
    Ero puntato su questa vettura per la pronta consegna che ho trovato e perché con metro alla mano in concessionaria ho misurato le varie altezze di aspiratore, tubo di scarico ecc... e sono parecchio più alte da terra rispetto la mia Opel Astra !!!!!
    Poi magari mi sbaglio eh... ma nel complesso vedendo questo, l allestimento e le dotazioni, lo spazio a bordo, la versatilità, il traction plus (che magari qualcosina farà) e le rifiniture, mi sembrava un buon compromesso!!!
     
  5. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.440
    Piaciuto:
    1.127
    Rispetto alla Captur la 5ooL è sicuramente + spaziosa, pur vantando comunque propulsori e consumi abbastanza comparabili.
    Anche considerando che l'estetica è fatto del tutto personale, scarterei già solo x questo la Mokka, che trovo più banale e persino "antipatica", soprattutto dopo la pubblicità odiosa della Schiffer...!
    Vabbè...per me: vai di Trekking, gli interni sono una vera gioia quanto a convivialità ed ecletticità, non difettando nemmeno dal punto di vista qualitativo.
    Saluti
     
  6. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    Una renegade?
     
  7. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    16
    Grazie Procida per la tua risposta :)
    Effettivamente mi ha colpito pure a me la trekking proprio per le cose evidenziate anche da te, perché inizialmente non l'avevo nemmeno considerata, sia perché non mi piace tantissimo (ma in questo caso diventa un auto da necessità) e sia perché dopo 2 esperienze negative personali con Fiat e Lancia non volevo più averne a che fare!!!
    Però dopo averla vista mi ha colpito notevolmente, anche la mia ragazza! Sembra una piccola ma grande auto nello stesso tempo e ben fatta!!!

    Maurizio XP.. sarebbe ideale il Renegade o altre auto di quel genere proprio fuori strada e adatti a certe situazioni, ma come dicevo nel msg precedente dove mi veniva consigliato anche Rav4 o similari..... purtroppo saliamo di prezzo e non ci stiamo dentro, quindi o trovo una cosa buona e che possa garantirmi l uscita di casa in certe condizioni citate all'inizio, oppure teniamo la Micra e l' Astra ancora e ci muoviamo a piedi con gli stivali coem negli ultimi anni :cry: :x
     
  8. GenLee

    GenLee

    Iscritto:
    1240346643
    Messaggi:
    2.528
    Piaciuto:
    1
    Scusami ma, non vorrei farmi i fatti tuoi, ma non ho ben capito a cosa sia dovuto l'allagamento....Guarda un pò se i nostri comuni ci debbano costringere a cambiare auto,mah. :evil:
    Detto questo, come ti accennavano i colleghi forumisti, in situazioni critiche molto meglio un 4x4. Potresti andare su un usato recente per risparmiare. O sul nuovo a buon mercato ci sarebbe la Duster.
    Ovviamente non paragonabile come alcune caratteristiche e qualità.
    Se poi hai trovato la "combinazione", prendila a occhi chiusi, auto eccellente....
     
  9. andrea-86

    andrea-86

    Iscritto:
    1405960275
    Messaggi:
    419
    Piaciuto:
    1
    Riguardo l'affidabilità e le finiture il gruppo fiat è molto migliorato negli ultimi 10-15 anni, la cosa importante è vedere dove è posizionato il tubo d'aspirazione dell'aria, ad esempio sulla nostra giulietta è basso e per questo non sarebbe un'auto adatta alle tue esigenze, comunque un'immersione anche se parziale potrebbe dare problemi ai cablaggi elettrici, poi quando ci sono delle piogge eccezionali è sempre meglio non prendere l'auto e parcheggiarla preventivamente in zone non soggette ad allagamento.
     
  10. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    16
    Ciao GenLee

    Guarda non dirlo a me che ci lotto con la mia famiglia (essendo una tri famigliare) e tutti quelli del nostro vicinato, siam andati in Comune dal Sindaco raccolto firme ecc ed hanno avuto il coraggio di rispondere che non hanno soldi :evil: :evil:
    Praticamente quando piove 1 po' più del normale, ma nulla di paragonabile alla Liguria o Piemonte, le pompe per evitare che la zona nostra si allaghi per circa 3.5 km (fortuna che io sono all inizio quindi ho 300 mt da fare) non funzionano sono rotte 2 su e 3 ed il comune dice di non avere i soldi per sistemarle e che ha fatto causa al costruttore, quindi ora come ben sai in Italia se fai causa per ste cose, tra comuni ecc vai avanti anni ed anni minimo!
    Noi stanchi di questo non sappiamo più cosa fare, già in 4 nella mia via hanno cambiato auto e preso qualcosa di più alto!
    La Duster me l avevano proposta quando sono andato a vedere la Captur ma noi proprio non piace e poi mi sa di ferro e poco sicura, magari mi sbaglio ma l'impressione è quella!
    Le uniche che avevo preso in considerazione erano la Captur e la Mokka, solo dopo mi hanno consigliato la trekking che come dicevo mi ha impressionato parecchio!!!
    Si tratta di 40 cm d acqua circa ma che non mi fido a fare con la mia per paura di rovinare tutto essendo molto bassa!!!Ecco perché la Trekking, trovata pronta consegna full optional colore che mi piace motore anche (forse il 1.3 mjet è poco lo devo provare,ma tanto la userebbe la mia ragazza quindi + che sufficiente :D ) e dunque ci eravamo soffermati su quella visto che rispettava 1 po' le nostre esigenze!!Cosi avevo chiesto consiglio su come va a qualcuno che magari ce l ha già!!Stasera comunque vado a provarla!
     
  11. DESMO16

    DESMO16

    Iscritto:
    1412012001
    Messaggi:
    1.508
    Piaciuto:
    24
    meno male che sono al max 30-40 cm perché altrimenti? :shock:
    Non so se stai scherzando oppure no, ma già 30 cm sono tantissimi! :)
    Se davvero quella che hai descritto corrisponde alla tua situazione,
    devi optare solo su di un vero 4x4 (Land Cruiser-Pajero/L200 etc) perché anche il suv più fuoristradistico difficilmente é in grado di guadare ruscelli superiori ai 15/20 cm
     
  12. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    16
    Io vedo che chi ha qualche auto 1 po' più altina del normale passa tranquillamente, anche perché ripeto sono 200/300 mt da fare non molti!!!
    Certi si azzardano anche con qualche berlina ma ovviamente la è un rischio! Io sono passato 1 volta con la mia e non è successo nulla però non mi va di rischiare proprio perché ha l aspirazione bassa, tipo Giulietta, mentre la trekking so averla alta, o comunque più alta rispetto le altre "normali"!!!
    Per me 30 cm non sono niente rispetto a quello che si vede per i tg, che sono veri e propri disastri, ma forse bisogna vedere per capire cosa intendo!
    Sono il 1 a dire che un Jeep o similari, la cosa è 1000 volte meglio e risolverei ogni problema, ma da 1 Micra a questa è già qualcosa :D
     
  13. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    e magari valutare un suzuki jimmy che mi pare che allo stato attuale stiano promuovendo una certa versione da poco uscita...

    certo, non'è certamente un mezzo adattissiomo ad un'utilizzo "cilile" in quanto essendo un fuoristrada "duro&puro" di conseguenza non'è l'ideale per un'utuilizzo su asfalto di un certo rilievo nonchè è opportuno un certo criterio di guida per evitare qualche scompenso in termini di tenuta/stabilità... ergo: per spostamenti medio-brevi (e tranqulli) può andare benissimo

    detto questo: se ci si rende conto, magari prendendo qualche misura, che l'auto in oggetto è idonea al caso nel suo complesso direi allora che si possa prendere senza esitazione alcuna...
     
  14. DESMO16

    DESMO16

    Iscritto:
    1412012001
    Messaggi:
    1.508
    Piaciuto:
    24
    Innanzitutto qual'è il budget?
     
  15. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    16
    Ragazzi alla fine ho combinato per la Trekking, mi ha troppo invogliato il prezzo della pronta consegna che avevano e l'allestimento soprattutto :D
    Certo che comunque comprandola nuova su ordinazione si fa pagare e non poco!!!!!!! :shock:
    Onestamente se non avessi trovato quel offerta non avrei mai speso 23000euro o più per una 500L Trekking mi dispiace, mi sembrano troppi, anche se la reputo ben fatta e dotata, ma comunque troppi, no???
    Il mio budget era massimo 17000 !!!! Poi tutto dipendeva da quanti ne prendevo della Micra, ma mi è stata valutata bene per fortuna!

    Ieri sera l ho provata e confermo quanto letto su varie riviste e recensioni, se uno non ha grosse pretese di motore, in prestazioni, va più che bene, anche rispetto la 1.4 benzina, ma se si vuole un po' più di brio allora bisogna optare per il 1.6 mjet, perché il 1.3 è pochino per la sua stazza!
    Per il resto posso dire che mi è piaciuta nel complesso e poi valuterò meglio avendola a casa!

    Grazie a tutti per i consigli e per avermi aiutato!! :)
     

Condividi questa Pagina