Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Wagon R 1.3i - strappi a caldo a bassa velocità

Wagon R 1.3i - strappi a caldo a bassa velocità - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. secchione

    secchione

    Iscritto:
    1242126850
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    0
    Salve,

    so che il modello ormai è raro, ma ci provo comunque ;) .

    Ho una Wagon R 1.3 16v (76cv) del 2002, con poco più di 180.000km; l'auto è sempre stata nostra, e ha ricevuto una manutenzione scrupolosa, tutta in Suzuki, ripagandoci con grande affidabilità.

    Da qualche mese, però, il primo problema, di cui il mio meccanico (non Suzuki, ma molto bravo) non riesce a venire a capo.

    In pratica in accelerazione (tra i 1000 e i 2500 giri circa), nelle marce basse (I, II) in fase accelerazione - per intenderci, la tipica partenza da semaforo, o il "riattacco" dopo una curva - la macchina strappa vistosamente; il fenomeno diminuisce in un'altra finestra di coppia (ad es., passando subito in IV) o col crescere della velocità. Peraltro, avviene solo a caldo. Da ferma, il motore gira come un orologio, anche variando i giri.

    Ho pensato a qualche impurità, è ho buttato dentro un Sintoflon Ottoclean.
    Strappi come prima :( .

    Dal meccanico, le prime imputate sono state le bobine, rimpiazzate da altre non nuove (che costi!) bensì provenienti da una Wagon dello stesso anno, radiata ma funzionante.
    Strappi come prima :cry: .

    Misurata la pressione di mandata della pompa della benzina, è risultata regolare.

    Abbiamo provato a staccare la sonda lambda (prima quella anteriore, poi la posteriore), la valvola del ricircolo.
    Strappi come prima :p .

    A una più attenta lettura, abbiamo rilevato un'anomalia del sensore della temperatura dell'acqua: sostituito, l'auto ha smesso di singhiozzare :) !
    Per tre giorni e quasi 500 km, però :evil: !
    Questa mattina, a caldo, di nuovo gli strappi a caldo, che nel traffico cittadino rendono l'auto quasi inguidabile.

    Cosa dovrei provare a verificare, secondo voi?
    Debimetro?
    EGR?
    Pompa della benzina (magari s'incanta sotto sforzo)?

    E' una situazione abbastanza frustrante.
    Saluti suzuki!

    p.s. da circa 120.000km vado con la spia dell'avaria motore accesa; controllata millemila volte in Suzuki, l'OBD indicava un difetto all'EGR che (dicono) si è poi rivelato inesistente (me l'hanno messo per iscritto).
     
  2. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Candele??
     
  3. secchione

    secchione

    Iscritto:
    1242126850
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    0
    Hmm...temo di no.

    Circa 2-3.000km fa è stato effettuato il tagliandone, con sostituzione candele, filtro aria, olio, olio motore, olio cambio, olio freni, refrigerante, cinghie distribuzione e servizi, e - stava morendo - batteria.
     
  4. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Motore M13A?
     
  5. secchione

    secchione

    Iscritto:
    1242126850
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    0
    Ciao,

    ho letto solo ora...no, credo che il M13A sia quello DOHC da 90 cavalli, mentre il mio è la versione SOCH da 76. Mi pare la sigla sia G13BB.
     
  6. GioVacci

    GioVacci

    Iscritto:
    1676047448
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ho lo stesso problema ed ho fatto le sesse cose anche io ma continua a cangureggiare....:emoji_disappointed:
     

Condividi questa Pagina