Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Audi A1, si rifà il trucco e arrivano i 3 cilindri.

Audi A1, si rifà il trucco e arrivano i 3 cilindri. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Era palesemente nell'aria, troppo marcate le differenze tra la S1 e le "normali" A1; certo la S1 fa storia a se ma onestamente sembrava esteticamente un'altra auto rispetto alle versioni più normali della A1.

    Ora passare da un family feeling così marcato ad una sorta di pecora nera in famiglia non riflette proprio in pieno i principi del marchio e quindi la nuova S1 ha dettato le linee del facelift della A1.

    Che sia meglio o peggio difficile a dirlo vero è che a me personalmente piacevano più il disegno dei vecchi fari, così si torna al peccato originale con una A1 che somiglia nel frontale un po troppo ad una A3.

    Design a parte risultano molto interessanti invece i motri a tre cilindri, un gradito ritorno, sia benzina TFSI (1.0 cc - 95 Cv) che diesel TDI (1.4 cc - 90 Cv).
    Motori che per la particolare situazione che si sta vivendo in Europa mi sembrano più che azzeccati, buona potenza, buona tecnologia, costi di esercizio e consumi competitivi.

    Il motore tre cilindri della mia vecchia Lupo a tutt'oggi rimane un ottimo motore che si è sempre comportato egregiamente sia nei consumi che nelle prestazioni, sapere che adesso entrano in produzione i nuovi mi fa molto piacere. ;)

    Credo che per una vettura come la A1 avere la possibilità di avere motori piccoli, scattanti e parsimoniosi sia la chiave di volta per allargare le vendite, considerando l'Ecoboost di Ford in chiave 125 Cv il 90 Cv turbo per la piccola A1 mi sembra un ottimo compromesso.

    Attendiamo fiduciosi le prime impressioni alla guida.
     
  2. dani2581

    dani2581

    Iscritto:
    1239718240
    Messaggi:
    1.394
    Piaciuto:
    1
    Sull'estetica sono daccordo con te, il muso attuale è più originale e ancora molto bello e attuale. Poi i fendinebbia rettangolari ancora non ho capito cos'hanno di bello.. :lol: Tanto x far vedere che hanno cambiato una cosa in più.. A proposito, ho visto che in alcune immagini non ha i fendinebbia, sarà perchè era una attraction o hanno inserito i full-led?
    Poi non ho capito... Al debutto il TDI più potente è il 90cv?
     
  3. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    La dote più evidente che portano in dono i nuovi fari è la possibilità della versione full-led, se saranno disponibili a richiesta su tutta la gamma A1 o su solo alcuni modelli questo non lo so.
    I Full-led di solito escludono i fendinebbia.

    Per quanto riguarda il motore parliamo del nuovo TDI 1.4 a tre cilindri non i normali 4 in linea. Sotto questo aspetto i 90 Cv per il tre cilindri mi sembrano buoni con una coppia che si dovrebbe attestare sui 230 Nm.
     
  4. dani2581

    dani2581

    Iscritto:
    1239718240
    Messaggi:
    1.394
    Piaciuto:
    1
    Ah ecco, non l'avevo letto che avessero inserito i full-led.
    Il nuovo 1.4 TDI pare sia, non ricordo dove abbia letto una mini-prova su polo, un campione di consumi, quindi sembra veramente un ottimo motore. Però fa strano vedere una gamma, anche se sicuramente solo al momento del debutto, con i benzina che arrivano a 231cv e i diesel che arrivano a 90.. :D
     
  5. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Mi aspettavo questo restyling dato che dopo il restyling della Polo e la nuova Fabia, mancava l'A1 a beneficiare dell'ultimo pacchetto tecnico di novità comprendente, in particolare, la nuova gamma motori TDI e TSI.

    Considerando che l'A1 si inserisce nella fascia alta delle segmento B mi aspetto che non venga trascurato anche l'intervallo di potenze over 100cv, sia per gli Otto che per i Diesel.
    Tornando invece agli under 100cv noto che si è creata una sovrapposizione tra il 1.0 TFSI ed il 1.2 TFSI in grado entrambi di coprire la fascia 90-100cv. Immagino quindi che in tale zona di potenza sarà solo uno a sopravvivere, probabilmente il più piccolo, atteso anche sulla Polo in versione Bluemotion
     
  6. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Credo sia solo uno stand by poichè la A1 arrivava sino alla potenza di 143 Cv in versione TDI quindi è questione di aggiornamento ad Euro 6 per i motori.

    Sul secondo punto convengo con te, sopravviverà uno solo! :lol:
     
  7. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    La Mini Cooper SD è a quota 170cv e 360Nm per cui sarà interessante vedere su quale TDI cadrà la scelta. ;)

    Nel senso commerciale del termine ovviamente! :D
     
  8. Ale_10

    Ale_10

    Iscritto:
    1238526950
    Messaggi:
    941
    Piaciuto:
    0
    Sul piano estetico mi sembra un passo indietro nel senso dell' appiattimento; cambiare la parte più riuscita (disegno a onda dei fari) con quella meno personale(gruppi ottici) dell' a3 non mi pare una genialata... :rolleyes:
     
  9. dani2581

    dani2581

    Iscritto:
    1239718240
    Messaggi:
    1.394
    Piaciuto:
    1
    Pienamente d'accordo con te... Negli ultimi 3/4anni secondo me l'unico restyling riuscito è quello del Q5, perchè era ed è bellissimo e l'hanno lasciato praticamente invariato.. Infatti mi sambra continui a vendere + addirittura dell'X3 restilizzato. E diciamo riuscito a metà quello dell'A5, muso carino anche se io avrei fatto come sul Q5, lasciandolo quasi invariato, e fari dietro rovinati per l'assenza della linea bianca dove prima c'era la freccia. Il resto dei restyling per me, sono tutti fino agli ultimi A1-Q3-A6-A7 compresi, passi indietro rispetto alle "pre".
     
  10. dani2581

    dani2581

    Iscritto:
    1239718240
    Messaggi:
    1.394
    Piaciuto:
    1
    A sto punto avrebbe quasi più senso il 184 che il 150, visto che cmq sia sarebbe una versione particolare e costosa. Almeno col 184 avrebbe dalla sua anche prestazioni diciamo particolari.. :D
     
  11. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Il 1200 è costretto a sparire; ha inguaiato tanta gente per la sua elevata difettosità.

    Quindi più che una vera e propria sovrapposizione è una palese sostituzione di un motore andato male.
    Mi sono fatti un giro sul forum "A1", perchè mio figlio si è invaghito di una 1200 TSi.
    Buon prezzo (modello anterestilyng) ma dall'affidabilità dei films di terrore.
    E' pazzesco quanta diffettosità è dichiarata sul quel siito.
    Danni alla catena (far aprire un motore è cosa da folli, va solo cambiato) e altri difetti palesi su braccetti, supporti, ecc.

    UN PRODOTTO DAVVERO SCADENTE!

    Non lo linko per non avere richiami da qualche mod "audi oriented" e non sarebbe neppure un link non autorizzato perchè il forum è opinionale e non di una testata giornalistica di concorrenza, ma sono rimasto allibito dalla scarsissima qualità di queso motore e di questa auto in generale.
    Ho letto cose assurde, consumi olio pazzeschi sul 1.800, ecc,ecc.
    il 1200 TSI ha fatto piangere molte persone!
    Eppure...nessuno (di chi ha voce mediatica) ne parla...e io non mi spiego il perchè?
     
  12. bellafobia

    bellafobia

    Iscritto:
    1254153069
    Messaggi:
    2.920
    Piaciuto:
    30
    dopo il restyling il frontale è decente mentre coda e fiancate restano di una banalità tale da scadere nella bruttezza :rolleyes:
    è vero de gustibus...così come i risvoltini ai pantaloni :lol:
     
  13. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Un momento ilopan: parliamo di 1.2 tsi differenti. Quello problematico, dalla catena purtroppo cagionevole, è quello appartenente alla precedente famiglia di tsi. L'attuale 1.2 tsi vive sotto al cofano di tutte le nuove produzioni basate sulla piattaforma MQB ed è stato esteso anche alle precedenti produzioni, in occasione dei rispettivi restyling.
     
  14. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Lo so...lo so; la prima versione era a catena!
    L'ho avuto su una GOLF VI, venduta a c/ca 5.000 km.

    Poi il chiaro fallimento progettuale ha fatto si...che si passasse alla cinghia.
    Ma resta pur sempre un motore nato a catena e re-industrializzato a cinghia.
    Insomma non è uno cosa ammissibile da una casa che dichiara di voler essere la prima al mondo.
    Per non dire quando questo motore è destinato al brand AUDI.
    Sono migliori le TATA a questo punto!

    Io non sono molto tollerante e permissivo su questi cambiamenti di rotta così repentini e fatti in sordina.

    Ci ritorno su questo ragionamento, non per spaccare le sacche riproduttive alla gente, ma perchè mio figlio (23 anni) si è invaghito di una A1 sportback nera, per cui -devo dire- c'è il prezzo buono!
    E'quella prima del restyling di fine anno!

    Bene, mi sono fatto un giro sul forum A1...mamma mia è che tristezza; sembra un bollettino aperto di uno sfasciaccarrozze (sottosezione motori e problemi, ecc).

    Se uno associa al brand AUDI, a quanto scritto su questo sito (Forum A1 e pure compreso il 1600tdi) è da follia sostenere che Audi è un brand di alta qualità

    Cosa grave è che pochi sono davvero incaxxati, la maggior parte è assuefatta e sottomessa a questo schifo di motore e di comportamento.

    Andavano restituiti i soldi indietro alla gente e prese queste auto e buttate nell'altoforno!

    Ci sono motori che hanno subìto pure 3 cambi di catena...ma è pura follia secondo me!

    Assurdo ed è un fatto di rarissima gravità commerciale e comportamentale.

    Dal listino questo mese è scomparso il 1200 TSI!
    Sarà un caso?

    Seppur bella la A1, io ho ricevuto un ottimo trattamento (preventivo) per la macchina da dare indietro...ma ho il terrore (seppur vorrei accontentare mio figlio) di avventurarmi nell'acquisto di questa A1 con questo motore.

    Semmai avessi un problema, conoscendomi, io spaccherei la concessionaria a pezzi se mi abbandonassero così come VW Italia li ha addestrati a fare.
    Mi beccherei denunce e diffide.

    E non me lo perdonerei mai e poi mai di aver fatto questo acquisto!
    Meglio evitare, c'è da ammalarsi per queste cose.

    E' un motore rivisto, nato male...e secondo me...finirà pure male!
     
  15. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Caspita, praticamente nuova quindi! Immagino che si sia trattata di una sostituzione preventiva.
    Un vero peccato comunque il problema della catena di distribuzione che ha afflitto ( e non solo purtroppo) il 1.2 TSI, dato che parliamo di un motore con una risposta piacevolissima ed in grado di coniugare prestazioni brillanti a consumi ridotti.

    Beh i tecnici VW non sono solo intervenuti sul sistema di distribuzione , ma è stata introdotta una vera e propria nuova generazione di motori. Certo non nego che in questo caso specifico l'adozione della cinghia in luogo della catena sia sospetta, laddove in generale potrebbe risultare figlia di una precisa scelta progettuale. Va precisato che ciò non si applica ai 1.8 e 2.0 tsi che fanno parte di un'altra famiglia di motori e sui quali continua a rimanere la catena.

    Certo nel loro portafoglio motori non c'è niente di confrontabile con i TSI adottati da Volkswagen. ;)

    Come detto sopra, tale cambiamento rientra in una grande pacchetto di interventi apportati che hanno portato alla genesi di una generazione di propulsori (Otto e Diesel)

    La produzione Audi non è fatta però solo di A1 e per giunta tutte difettose! ;)

    Mah io credo che se da una parte ci sia chi ha riconfermato comunque la fedeltà al gruppo dall'altra ci siano stati anche clienti persi in quanto delusi, giustamente, da un'esperienza negativa.
    Poi onestamente, se in linea di principio sono d'accordo con te, non ho mai letto di nessuna casa costruttrice che a fronte di una certa difettosità, sia essa localizzata o diffusa (e di esempi oltre al gruppo Vag ce ne sono), abbia ritirato il prodotto (nello specifico l'auto) e rimborsato il cliente o gli abbia fornito un altro veicolo nuovo equipollente.

    I precedenti 1.2 TSI sono destinati ad uscire di produzione sostituiti dai nuovi 1.2 TSI e dal 1.0 TSI.

    Immagino che gli possa piacere l'A1, essendo una compatta sfiziosa che stringe l'occhio anche ad una clientela molto giovane. Allora, mio consiglio personale: rimanendo sull'A1 valuterei un altro motore oppure troverei un'alternativa. Io ad esempio preferisco una sua concorrente per la quale ho un debole: la Mini. Rispetto all'A1 Sportback paga una spaziosità e, giocoforza, accessibilità posteriore inferiore tuttavia interni, immagine, design, prestazioni e fun to drive sono notevoli.
    Se si incrementa, in fase di scelta, il peso da attribuire all'affidabilità sappiamo che per raggiungere i livelli più alti bisogna rivolgersi alla produzione giapponese. In particolare penso alla Yaris, gradevole e davvero molto funzionale, però le manca un po' di appeal delle piccole "premium". Se quindi tuo figlio cerca questo e sei disposto ad accontentarlo ti tocca "rischiare" un po' di più! ;)

    Mi sembra più che condivisibile!
    C'è da dire che Volkswagen prevede anche interventi in correntezza commerciale accollandosi una percentuale importante del costo totale di riparazione del mezzo. Certo, non è comunque piacevole sostenere la frazione di costo residua senza oltretutto avere la certezza assoluta di aver risolto la problematica a lungo termine.

    Come detto scomparirà dalla nuova produzione. Sarà il tempo a dirci come si comporta il suo erede. Fino ad ora non ho più letto di problematiche ricorrenti, ma la prudenza è d'obbligo sia nel tracciare conclusioni negative che positive. ;)
     

Condividi questa Pagina