Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

centralina aggiornata

centralina aggiornata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. karlokarl

    karlokarl

    Iscritto:
    1286805346
    Messaggi:
    267
    Piaciuto:
    1
    Finalmente sono riuscito a fare l'aggiornamento centralina e devo dire che adesso la mia Venga 1.4 crdi 90 cv ha una linearita' di ripresa che prima non aveva. Il "tichettio" ai bassi regimi è sempre presente ma penso sia prerogativa del diesel.
    Visti i precedenti degli altri aspetto a cantare vittoria e verificheremo.
    Una domanda mi hanno detto che devo portare la seconda chiave per riprogrammarla ? , e successo a qualcuno, ed è una cosa elaborata.
    grazie
     
  2. pascar63

    pascar63

    Iscritto:
    1294489966
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    Tra i vari aggiornamenti fatti alla mia Venga una volta la questione delle chiavi è successa anche a me. Probabilmente é il tecnico che commette qualche errore durante l'aggiornamento. Comunque, l'operazione di riprogrammazione dura pochi minuti.
    Riguardo il ticchettio che a te persiste, non credo sia normale perché a me è sparito.
     
  3. karlokarl

    karlokarl

    Iscritto:
    1286805346
    Messaggi:
    267
    Piaciuto:
    1
    grazie per la risposta, per il rumore del motore probabilmente è il fatto che ho l'abitudine di usare molto le marce basse al minimo.
    per la riprogrammazione della seconda chiave penso sianon tanto un errore ma il fatto che l'aggiornamento abbia cambiato il codice univoco che la chiave legge dalla centralina, tu dici che è lavoro di pochi minuti ? hai visto come fanno.
    Ciao
     
  4. pascar63

    pascar63

    Iscritto:
    1294489966
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    0
    Sì confermo, lo hanno fatto davanti a me in diagnosi.
    Saluti.
     
  5. gufo59

    gufo59

    Iscritto:
    1270454887
    Messaggi:
    953
    Piaciuto:
    1
    Allora se viaggi sotto coppia non è un ticchettio ma battito....attenzione perchè al manovellismo sull'albero motore/bielle non fa proprio bene
     
  6. karlokarl

    karlokarl

    Iscritto:
    1286805346
    Messaggi:
    267
    Piaciuto:
    1
    Si grazie, ma per fortuna succede raramente quando sono in mezzo al dannato traffico.
    saluti
     
  7. andreaferretti80

    andreaferretti80

    Iscritto:
    1392050401
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Tutto regolare:
    1) centralina da aggiornare sembra un altra auto adesso e cavolo 4 anni di attesa sono davvero troppi,

    2) ancora intorno ai 1500 giri il motore della 1.4 77cv trema e non sale di giri sempre fluido. Sembra che sforzi un secondo e poi entra il turbo e va. Altri motori non hanno questo problema di iniezione /sforzo/tremarella. Kia si!

    3) i tagliandi sarebbero da fare in autonomia. Sono passato in un negozio rivenditore di pezzi di ricambio e i tre filtri sono costati una pizza e birra. Che ricarico alla Kia... ma lo sappiamo!

    4) Avevo un problema di dpf e motore che strappava e faceva vuoti (dopo l'agg. Centralina) perché per giorni io e moglie abbiamo usato la venga per brevi tratti stop e start, ebbene mi hanno consigliato un additivo costoso pulitore dpf della wynn's e subito ad effetto immediato la venga si è spurgata.. Non ci credevo, provare per credere. Però costa davvero tanto!
    Ciao.
    P.s. Sono quasi a 140.000 km, 4 anni, batteria ancora originale e ogni tanto gli faccio manutenzione di carica e scarica, gomme michelin Alpine 5 invernali da 15" e va molto bene, consuma i 17/18 in uso misto. Solo diesel erg excellium, i diesel coop/pompe bianche costano meno ma la macchina sembra piantata. :)
     
  8. andreaferretti80

    andreaferretti80

    Iscritto:
    1392050401
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Quasi 145.000 km e il cambio comincia a fare strani scherzi in prima e seconda marcia. Mmmmm. ...Sarà la frizione o proprio il cambio ? Perché alla Kia non mi cambiano l'olio del cambio (magari sarebbe da fare) oppure è già finita la frizione ? Chi di voi ha trovato difficoltà con il cambio koreano?
    Grazie
     
  9. karlokarl

    karlokarl

    Iscritto:
    1286805346
    Messaggi:
    267
    Piaciuto:
    1
    non posso darti indicazioni sugli inserimenti del cambio avendo solo 54000 km :rolleyes: per la risposta motore dopo l'aggiornamento centralina non ho avuto alti e bassi, la macchina risponde sempre bene e la cosa mi fa incavolare visto che i primi anni a volte sembrava "morta".
    unica cosa è il CB che a volte fa le bizze con i dati consumo, e per finire, sempre e comunque la rete di assistenza kia con relativi concessionari ed autofficine sono inadeguate e poco trasparenti specialmente quella di seregno (prov.monza)
     
  10. andreaferretti80

    andreaferretti80

    Iscritto:
    1392050401
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Quindi mi stai dicendo che in terza marcia o anche in quarta se affondi il pedale dell'acceleratore sui 1300/1500 giri motore la Venga sale bene e non sforza prima di inserire la turbina? Io devo sempre ricordarmi in terza di preme leggermente l'acceleratore fino a 1750 giri circa dove se poi anche affondo la turbina sale benissimo. Ripeto se invece affondo da 1400 giri circa il motore sforza trema e fa rumore e poi sale dopo. Praticamente o scalo e salgo di giri o faccio sempre attenzione a tenere il piede leggero. Non so se mi spiego... Magari solo la kia 77 cv fa così perché altre 3 auto di famiglia diverse e diesel non fanno assolutamente così :?
     
  11. Revolution_n

    Revolution_n

    Iscritto:
    1352219205
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    0
    Andrea puoi spiegare meglio che succede al motore quando affondi a 14001500giri?? Senti per caso una sorta di risonanza dal motore(o dal cambio) che sparisce appena superati i 2000 giri o ppco meno?
     
  12. andreaferretti80

    andreaferretti80

    Iscritto:
    1392050401
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Esattamente... La senti anche tu questa "risonanza" ad ogni accelerazione?
     
  13. Revolution_n

    Revolution_n

    Iscritto:
    1352219205
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    0
    Se affondo l'acceleratore un pò più del solito fino a 1900-2000 giri c'è qualcosa che va in risonanza, se viaggio con un filo di gas no. La mia però è la 1.6 crdi non la 1.4... Comunque il problema della mia è solo il rumore, in quanto anche in basso non ha buchi o cali di accelerazione come aveva la vostra... ma anche se è solo un rumore è comunque fastidioso!!
    In officina, dopo averla provata insieme, hanno prima detto che non è normale, poi si sono corretti dicendo che è normale, in quanto secondo loro viene dal cambio e avendo l'auto quasi 150.000 km qualche ingranaggio può aver preso gioco (preciso che l'auto è del 2011 quindi ha appena 4 anni).
    Quando posso faccio un video e lo posto, vediamo s eil problema è lo stesso

    Andrea vedo che anche la tua ha quasi i km della mia, quindi penso che non siamo visionari ma è proprio l'auto che ha qualcosa che non va. La mia ha iniziato già da un pò a farlo, ergo da nuova o a 80.000km non lo faceva! La tua?
     
  14. gufo59

    gufo59

    Iscritto:
    1270454887
    Messaggi:
    953
    Piaciuto:
    1
    Non è normale e in officina si sbagliano.
    Quella vibrazione che senti in accelerazione da 1800 giri fino ai 2000 è una risonanza che si manifesta per un cedimento dei parastrappi che ci sono all'interno delle molle sul disco frizione.
    Credo che in Kia conoscano il problema

    Potresti anche continuare a correre,non succede niente,ma è molto fastidioso.

    E' successo anche a me (Cee'd) con il CRDI 1.6cc, a me oltre al rumore vibrava tutta l'auto.

    Il rimedio è la sostituzione del disco frizione,un bagno di sangue in termini di costi/manodopera,il disco dopo 30000km non è più in garanzia,ma il pezzo costerebbe relativamente poco,come già detto è la manodopera che fa lievitare il costo.

    Se hai fatto tutti i tagliandi in rete Kia potresti chiedere tramite ispettore oppure direttamente a Kia Service un contributo spese,forse ti vengono incontro.

    Tienici informati
     
  15. andreaferretti80

    andreaferretti80

    Iscritto:
    1392050401
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Lo sente bene anche mia moglie che usa l'auto spesso da sola e c'è ne siamo accorti dopo l'aggiornamento centralina. Prima era tutto un buco vuoto di potenza. Adesso che ai bassi va bene da fastidio solo in terza e quarta sui 1500 giri questa sbandata del cambio e vibrazione del motore che sembrava iniezione e invece è un difetto... Ai ai ai ai Kia. Non ci siamo. Io vengo da Toyota e usura frizione peggio ancora. Meno di 100.000 km. Ma tante tedesche e francesi non presentano questo problema. Comunque mi hanno riverniciato la venga nelle parti di usura/ruggine. In garanzia. Qualcosa potrei chiedere anche per questa risonanza.
     

Condividi questa Pagina