Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Caro estinto...... anzi carissimo

Caro estinto...... anzi carissimo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.747
    Piaciuto:
    9.469
    http://www.baritoday.it/economia/commemorazione-defunti-rincari-fiori.html

    .....non mollano mai....Maledetti
     
  2. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    se la gente è normalmente disposta a pagare il doppio l'albergo in agosto, non vedo perché non sia normale pagare un 20% in più i fiori al 2 novembre.

    vuoi risparmiare ? compri il 20% in meno di fiori.
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.466
    Ma anche no.... la gente spesso va in ferie in agosto un po' perchè non può fare altrimenti, un po' perchè il mare e la montagna a maggio e a ottobre non è che offrano granchè. Per i fiori, se la commemorazione dei cari estinti è il due novembre, non è che abbia tanto senso abbellire le tombe un mese prima o dopo.
     
  4. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    appunto.

    ci sono periodi in cui cresce la domanda di certi servizi o prodotti, ed è assolutamente normale il meccanismo per cui al salire della domanda il fornitore cresca la richiesta del costo.
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.466
    Esatto. Quindi la gente non è che sia "disposta", non può fare altro....
     
  6. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    non mi pare che uno sia costretto a comprare i fiori, oppure a comprarli in quella quantità.
    la gente lo fa perché è disposta a farlo, ed è un normale meccanismo economico.
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.466
    Capiamoci: costretto non vuol dire necessariamente con la pistola alla tempia. Diciamo che se vuoi mettere due fiori sulla tomba del nonno li paghi X, altrimenti ne metti uno o gli dici due requiem aeternam e va bene uguale. Poi però tutte le betoneghe cimiteriali, sempre attive anche il 2 novembre, tirano la bocca....
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.747
    Piaciuto:
    9.469
    Scusate l' interruzione del duetto..... ;)
    ma dato il momentaccio mi sembrava che potessero mettersi una mano sul cuore.
    Invece non mollano e ci speculano su, ben consci che l' Italiano, per i morti e per i bambini a Natale,
    non rinuncia a spendere anche quel poco che gli resta.
    P.s.: e pure per i matrimoni, anche se quello e' un fenomeno
    ridotto, per lo piu', al Sud.
     
  9. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Personalmente ritengo inutile e superfluo, a meno di plausibili impedimenti, ricordarsi con un fiore i propri cari il 2 Novmebre...
    Mia moglie e i miei cari li ricordo tutto l'anno... E se devo o voglio portare un fiore non lo faccio certo oggi o domani.... O lo facevo prima o lo farò dopo....

    Anche perchè in questi due giorni, i cimiteri sono tutto fuorché un luogo di raccoglimento in ricordo dei propri cari.... Quindi.... ;) 8) 8)
     
  10. gabriel83

    gabriel83

    Iscritto:
    1238595181
    Messaggi:
    229
    Piaciuto:
    2
    Concordo appieno. Mi mette tristezza chi si ricorda solo dei defunti perchè c'è la commemorazione. Ed è ancora più triste vedere questi fiori rinsecchiti dopo qualche mese perchè ci si è ricordati dei cari una volta l'anno.
     
  11. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.222
    A P P L A U S I
     
  12. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    personalmente, siccome non mi metto la mano sul cuore per fare servizi a gratis per i fiorai, non mi aspetto che loro si mettano la mano sul cuore per me.

    nemmeno i benzinai si mettono la mano sul cuore per farci lo sconto carburante in occasione dell'esodo estivo, e sono certo che nessun dipendente si mette la mano sul cuore rinunciando a una parte del proprio stipendio a Natale per sensibilità verso il datore di lavoro che deve pagare le quattordicesime e i regali di Natale a moglie e figli.

    ergo, siccome viviamo (ancora per poco) in un sistema ad economia quasi-libera, io che i fiori li compro e non li vendo riconosco come naturale al sistema (quindi buono e giusto) che se voglio portare i fiori proprio al 2 novembre li pago di più che ai primi di aprile.

    giusto farlo notare, soprattutto a chi ci va una volta l'anno e non ha modo di testare la differenza, ma non condivido la lamentela
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.747
    Piaciuto:
    9.469
    E' la mia parte sociale....porta pazienza,
    ma mi rendo conto, per primo, che e' fuori luogo....
    Chi ce l' ha piu' lungo se lo tira.....bisinisse is o bisinisse.
     
  14. MagOtelma

    MagOtelma

    Iscritto:
    1399115312
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    0
    .........ma che vuol dire che "viviamo ancora per poco" in un sistema plitico-liberale? Siamo vicini all'apocalisse?
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.466
    Sarebbe anche da dire che i fiori hanno un valore totalmente simbolico che sta solo nel cuore di chi li porta. Eventuali torti commessi verso il defunto durante la vita non si cancellano nè con due crisantemi, nè con una composizione floreale da cento euro, così come il bene che gli si è voluto resta in eterno, fiori o non fiori.
     

Condividi questa Pagina