Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ma come si guida qui a Roma

Ma come si guida qui a Roma - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fitzwilliam

    fitzwilliam

    Iscritto:
    1248004723
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    0
    Dopo molti anni all'estero mi sono trasferito a Roma e al di la di tutto quello che ci può essere di meraviglioso nella città e nella gente, l'impatto più drammatico è stato con il modo di guidare. Tale impatto è stato ancora più drammatico proveniendo da un paese ai più alti livelli in civiltà stradale.

    Il dramma è che la mancanza di educazione stradale è uno dei principali motivi che contribuiscono a rendere caotico e diffcoltoso il traffico in città di cui si lamentano i romani stessi . In particolare segnalo:

    gli scooteristi rischiano veramente la vita eseguendo manovre che presuppongono che gli altri correggano le proprie traettorie o velocità per evitare lo scontro

    nelle code gli scooteristi viaggiano contro mano giusto vicino alla linea di mezzeria obbligando gli automobilisti che sopraggiungono in senso contrario a marciare su una sola fila anche quando le corsie sono due.

    agli incroci semaforici, le corsie di svolta vengono impegnate anche da chi non deve svoltare

    in molti incroci per la svolta gli automobilisti creano una corsia addizionale a quella segnalata intralciando la marcia per chi prosegue

    i divieti di svolta a sx negli incroci non vengono osservati

    il parcheggio in seconda fila è una piaga

    A bilanciare questa inosservanza delle regole generale ho notato una tolleranza elevata da parte di tutti che accettano senza particolare agitazione le manovre più vietate.

    Luca
     
  2. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25
    Non è solo un problema romano, fatti un giro a Trieste e ne vedi di tutti i colori.......
     
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    vivendo a Roma concordo in pieno con l'analisi fatta, purtroppo c'è stata una diseducazione negli ultimo 20 anni per quanto riguarda la circolazione paurosa. La cosa che poi a me più imbestialisce è che capita che alcune volte vengono realizzate delle opere di viabilità che potrebbero risolvere alcune situazioni critiche ma proprio per il non corretto utilizzo di queste da parte degli automobilisti in pratica non servono a nulla . Mi riferisco al nuovo tratto urbano della A24 ad esempio, se ne vedono ti tutti i colori da parte di molti automobilisti, quindi un lavoro durato 2 anni e costato credo una discreta somma non ha gli effetti che dovrebbe avere a causa dell'utilizzo.
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Ma come, molti lasciano l'italia e tu ci ritorni? :?
     
  5. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    I segni di incivilta' stradale che vedo quando vengo in Italia sono mediamente i seguenti.

    - Gente che tuttora vi si attacca al paraurti in autostrada anche se state effettuando un soprasso

    - Strombazzare (meno rispetto a prima ma ancora una pratica abbastanza comune)

    - Non rispettare gli stop e le precedenze.

    - Tagliare la strada.

    Poi c'e' un classico che mi capita sempre in autostrada...sto effettuando un sorpasso di 2 o piu' veicoli (un caso molto comune e' un'auto che precede un camion) ed il tizio dietro decide all'improvviso di effettuare il sorpasso a sua volta senza guardare e senza indicatore di direzione....infatti ormai in casi simili sfanalo prontamente e se percepisco un minimo accenno all'uscita da parte del veicolo dietro parte pure la strombazzata.
     
  6. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    Viva la provincia! :lol: dalle mie parti non esistono code, non esistono scuteristi kamikaze, al semaforo ci si ferma anche con il giallo appena acceso(è troppo) pero' niente stress da traffico, quando mi capita di andare a Roma,me sento male appena arrivo alla barriera est e non vedo l'ora di tornarmene nel mio caro e tranquillo Abruzzo :D
     
  7. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Tolleranza obbligata e bilanciamento ben più che necessario, non è creatività né ricerca del miglior modo di circolare. Dato che oramai la gran parte va in giro con la testa nel sacco ed è impossibile per chi va nel giusto prendersela ogni volta (quando la maggioranza parla, anche se lo fa a sproposito ha ragione...), si fa buon viso a cattiva sorte.
    Non vi invidio la circolazione. Le bellezze della città un po' si...
    Fermarsi col giallo fresco non è troppo, è a codice. ;) L'interessante è partire lesti quando verrà verde, inutile dormire per 3-4 secondi e poi quando torna il giallo cercare di passare in sette. Muoversi quando è lecito, non quando comoda. :D
     
  8. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    a Roma se ti fermi col giallo ti spingono in avanti ( e ti ricordano tutti i defunti che hai al cimitero)ed è piu' che normale che 2/3 tre auto passino anche col rosso :?
     
  9. andrea-86

    andrea-86

    Iscritto:
    1405960275
    Messaggi:
    419
    Piaciuto:
    1
    Come non aggiungere l'usanza diffusasi negli ultimi anni di non utilizzare le frecce, e le piccole truffe automobilistiche fatte spesso da partenopei in trasferta?
     
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    io una cosa che noto , ma in tutta italia, sono le corsie di immissione che di solito vengono utilizzate in questo modo :
    se devo uscire aspetto propri la fine della corsia, alcune volte anche dopo che è terminata la linea tratteggiata
    se mi devo immettere dopo un metro che ho percorso la corsia di immissione mi butto subito a sinistra
    in pratica una corsa di immissione che magari è lunga 500 metri viene utilizzata max per 5 metri
     
  11. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    questo se nella strada in cui ti stai immettendo non c'e' traffico.

    se invece c'e' la fila percorrono a tavoletta tuuuuutta la corsia d'immissione poi tac! freccia a sinistra sperando di passare davanti a tutti. Gente cosi e' responsabile della mia voglia di possedere ed usare a mia discrezione un coso cosi':

    http://imganuncios.mitula.net/2004_dodge_ram_1500_4x4_curtis_snow_plow_96905383539754063.jpg

    per poter esercitare il mio diritto di non frenare se ho la precedenza :D
     
  12. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Non é vero che Roma - come dicono di tante città - o la si ama o la si odia: Roma la si ama E la si odia!

    Quello che ci frega é il proverbio "Vai a Roma e fai come i romani".
    Anche le persone più corrette, educate e rispettose appena mettono piede a Roma subiscono LA metamorfosi.

    Gnapotemofà. :cry:

    ("Gna" vale come abbreviazione di "nun je la", negazione )
     
  13. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    Ma ti DEVI adeguare per forza altrimenti ti sbranano! se poi sei poco poco indeciso che non sai dove andare è la fine! :twisted: Poi pero' quando vengono dalle ns.parti si sentono in diritto de "anna piano" perche' "nun so la strada!" :evil: e li scatta la vendetta :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
     
  14. Spiderman75

    Spiderman75

    Iscritto:
    1238537040
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    204
    Tutto questo perchè succede?
    Perchè manca la certezza della sanzione, anzi, c'è la certezza di restare impuniti :evil:
     
  15. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    La gente sta stressata!!! :D
     

Condividi questa Pagina