Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problemi alternatore 1.2 TSI

Problemi alternatore 1.2 TSI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ellebubi

    ellebubi

    Iscritto:
    1297956430
    Messaggi:
    837
    Piaciuto:
    1
    Rifacendomi vivo dopo un pò di tempo, posso dire di essere sempre più soddisfatto di avere scelto una Roomster, ora che viaggio con mulier ;-) +figlia grande+figlia piccola+a volte nonna.

    L'unica cosa che continua a rendermi perplesso, e molto, sono le grane grandi e piccole che continuano a tormentare i delicati 1.2 TSI, che altrimenti sarebbero dei gioiellini di motore per piacevolezza, elasticità, prestazioni.

    Proprio a me, intorno ai 50.000 Km e quasi 4 anni di vita dell'auto tenuta scrupolosamente, si presenta uno strano fischio dal motore.
    Mi reco dai signori sempre gentili ed efficienti del noto Service Skoda di Fano (PU) e mi dicono trattarsi di un cuscinetto dell'alternatore che piano piano sta rompendosi.
    Il pezzo in sè non costa tantissimo, ma non esiste come ricambio ufficiale VAG. E' invece disponibile solo l'alternatore completo, alla modica cifra di quasi 500 euro. Per fortuna ho la garanzia estesa (sia sempre benedetta).

    Il pezzo intero mi viene sostituito gratuitamente e c'è da dire che se non avessi avuto la garanzia estesa l'officina mi avrebbe solamente sostituito il cuscinetto originale con un altrettanto buono SKF a un costo complessivo di meno di un terzo della sostituzione completa dell'alternatore.
    Mi hanno anche detto che si tratta di un difetto da loro raramente incontrato, a differenza dei guai alla catena di distribuzione e agli iniettori, che invece ben conoscono.

    L'unica morale che posso trarre da questa storia è che i 175 euro anticipati per l'estensione sono stati ben spesi e ripagati. Ma quando passerò i 60.000 Km?
     
  2. rpanizza

    rpanizza

    Iscritto:
    1324212852
    Messaggi:
    250
    Piaciuto:
    0
    Pianifica la sostituzione dell'auto, come io stesso sto cominciando a fare pur avendo acquistato l'auto con ben altri obiettivi e ambizioni...
     
  3. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Concordo
     
  4. benedettorubino

    benedettorubino

    Iscritto:
    1238571770
    Messaggi:
    397
    Piaciuto:
    6
    Sostituito un bel po di tempo fa sulla mia Octavia II 1.9tdi 105cv del 2005, a me una volta si accese la spia gialla dell'alternatore e successivo innalzamento del minimo, passata sta cosa non fece piu niente. Controllo gouglando e vedo che trattasi di difetto frequente, quindi l'ho fatto sostituire.....come vedi i difetti si ripresentano, in fondo un cuscinetto sempre cuscinetto e' !!!

    Betto.
     
  5. ellebubi

    ellebubi

    Iscritto:
    1297956430
    Messaggi:
    837
    Piaciuto:
    1
    No che non mi spaventa un cuscinetto difettoso...mi spaventa di più (si fa per dire) il 'basso' kilometraggio a cui si è presentato. Per dire, la prima grana seria che ho avuto con la Polo del 98 è stata la rottura del termostato del raffreddamento...a 160.000 Km! :D
    E poi mi spaventa il costo delle riparazioni una volta finita la garanzia :D
    Se il buongiorno si vede dal mattino...
     
  6. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Se hai fatto e farai tagliandi sempre in Skoda potrai usufruire della cosiddetta correntezza.
    Detto ciò penso anche che non si possa vivere con la "psicosi" del "...e se dovesse succedere", anche se capisco bene la cosa perchè per altri versi ci sono passato anche io.
    L'importante è che per ora ti abbiano sostituito il "gruppo" in garanzia. Cerca di stare attento a eventuali anomalie...ecco questo è il consiglio che mi senti di darti, in maniera tale che per tempo fai segnalazione all'officina. Ma vivi e goditi l'auto.
     

Condividi questa Pagina