Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Valvola EGR

Valvola EGR - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    Da un po' di tempo a questa parte avevo notato un certo calo di prestazioni in accelerazione del motore 2.0 HDI della mia Xsara. E' vero che ho raggiunto 350.000 km, però quella strana goffaggine, riprendendo da basso regime anche in seconda marcia, non mi convinceva del tutto. Approfittando della scarsità di traffico di una superstrada poco frequentata qui a Lecce, ho rallentato sino a 1500 giri in seconda e premuto a fondo l'acceleratore. Fino a 2500 giri il motore progrediva piuttosto lentamente (sembrava un aspirato anziché un turbo), poi, intorno a 3000 giri, ha accelerato con molta violenza sino al massimo, lasciando alle spalle un bel nuvolone nero allo scarico. Ho ripetuto questa sequenza altre 3 volte, sino a che dallo scarico non ho visto uscire che pochissimo fumo. Dopo questa operazione di "spurgo", ho notato che la mia Xsara aveva ripreso la brillantezza originaria (tra l'altro è la versione da 109 CV, non da 90), tuttavia ho voluto vederci chiaro su questa faccenda perché inizialmente pensavo fosse giunto il momento di revisionare la turbina. Sia il pompista che il capo officina Citroen hanno però escluso un malfunzionamento del turbo, imputando il mio problema alla valvola EGR che, evidentemente, essendo vecchia e probabilmente incrostata a causa del mio stile di guida tranquillo (raramente supero i 2000 giri), si era bloccata in posizione aperta, non consentendo un rendimento ottimale in accelerazione. Tra l'altro, faccio anche notare che sino a pochi giorni fa non appena si avviava a freddo il motore si sentiva distintamente un piccolo botto allo scarico (somigliava a quello dei motori a benzina quando perdono colpi per una candela difettosa), mentre adesso non lo sento più, e forse era proprio la EGR che faticava a tornare nella posizione chiusa. Adesso la mia Xsara va bene, e la progressione in accelerazione è assai più rapida ed omogenea di prima. Quello che mi è successo, comunque, dimostra che ogni tanto è bene tirare per alcuni secondi le marce, anche se i modelli più recenti dovrebbero avere valvole EGR più resistenti alle incrostazioni.
     
  2. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    Per evitare il problema io l'ho esclusa
     
  3. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    Scusa Icarus, se non ricordo male tu hai una C5. L'elettronica della tua macchina non dà problemi non rilevando più la EGR?
     
  4. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Io ho lo stesso motore su Focus (1.6 tdci 110) e in piena tangenziale, tempo fa, si è bloccata la EGR (non lo sapevo) e la macchina andava come se fosse ingolfata....Quando l'ho spenta, non ne ha più voluto sapere di partire. Morale: carro attrezzi e circa 600 euro, se non ricordo male. Ora che ho sentito che qualcuno l'ha esclusa, ci stavo facendo un pensierino (un po' tardi adesso). Se potessi, escluderei tutto il gruppo FAP/EGR etc...se non fosse per problemi d'inquinamento!
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.229
    Piaciuto:
    9.292
    Escludere meccanicamente si puo'....per le regole:
    -Dell' EGR non so,
    -il FAP invece, se ti beccano senza son dolori
     
  6. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    La mia e' euro 3 ed e' comandata a depressione
    basta tappare il tubo che la comanda con la depressione del collettore di
    aspirazione
    Sulle euro 4 e' comandate elettricamente e' e' piu' difficile
    neutralizzarla ma e' possibile.
    Mi sembra si debba installare sul filo che la alimenta una
    resistenza che inganni la centralina
    Se la tua e' euro 2 o 3 ti conviene tapparla, consuma meno
    gasolio e ha piu' tiro ai bassi giri
     

Condividi questa Pagina