Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

dubbio acquisto

dubbio acquisto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. enricoiem

    enricoiem

    Iscritto:
    1414584981
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    salve a tutti,ho un dubbio sul mio prossimo acquisto,indeciso tra yaris 1.3 benzina con cambio automatico,oppure yaris hibryd, percorro circa 15.000 km all'anno,per andare al lavoro faccio 5 km.in città ma su un percorso che non è mai troppo trafficato,anzi al mattino non c'è quasi mai nessuno,poi durante il giorno faccio spostamenti magari frequenti ma brevi,nel fine settimana qualche giretto ma non percorro quasi mai lunghe distanze,cosa i consigliate?
     
  2. Nama68

    Nama68

    Iscritto:
    1239121768
    Messaggi:
    13.496
    Piaciuto:
    54
    Ciao Enricoiem,
    anche se sarei l'ultimo a poterti dare dei consigli (visto che sto attendendo l'arrivo della nuova Yaris Hybrid ;)) penso che, nel tuo caso, io propenderei per la Hybrid per una serie di fattori:
    - acquisteresti "tecnologia" che non si svaluta così rapidamente come il "classico" 1.3 benzina;
    - la differenza di costo tra i modelli (volendo anche il cambio automatico) è ridotta al minimo;
    - 15000 km l'anno non sono pochissimi e con il risparmio di carburante recuperesti velocemente il gap del prezzo di acquisto della Hybrid;
    - goderesti dei vantaggi economici offerti alle macchine Hybrid (esclusione bollo, parcheggi gratuiti, ecc.. in base alla tua regione/comune di residenza);
    - se effettui tratti molto brevi, il motore termico non riesce a raggiungere la temperatura ideale per renderlo efficiente.

    Lascio poi agli esperti "utilizzatori" darti ulteriori consigli e considerazioni ;)

    Ciao 8)
     
  3. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    I percorsi brevi peggiorano sensibilmente i consumi di qualsiasi motore. L'Hybrid non sfugge a questa regola, ma ha il vantaggio che non necessita di una fase di riscaldamento lunga quanto quella di un motore "normale" (il motore termico si spegne quando l'acqua raggiunge circa 43°, contro i consueti 80/85°). Nei percorsi urbani scorrevoli il sistema ibrido può recuperare molto efficacemente l'energia delle frenate, dando così un forte contributo a mantenere bassi i consumi.
    La trasmissione cvt meccanica è ottima, soffre però di un'efficienza un po' più bassa delle trasmissioni manuali e della trasmissione ibrida, e ciò potrebbe riflettersi sui consumi.
    L'affidabilità, inoltre, è uno dei punti forti della trasmissione ibrida, che in 17 anni di storia ha mostrato un'affidabilità da primato.
    Visto che la scelta è tra due automatiche, per me non ci sono ragioni per non scegliere l'ibrida.
     
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Dal punto vista puramente economico, a occhio e croce, credo che con l'ibrido, ti puoi aspettare di risparmiare circa 500 ?/anno di benzina.
    Quale è la differenza di prezzo?
    Personalmente in un'automobile, per acquistare una motorizzazione più costosa che mi fa risparmiare dopo, considero un tempo di ritorno massimo dell'investimento di 5 anni. Pensoo che qui ci stiamo dentro.
    IMHO, ibrida.
     
  5. Karlstroem

    Karlstroem

    Iscritto:
    1372867405
    Messaggi:
    303
    Piaciuto:
    18
    Per un calcolo puramente economico, dovresti innanzitutto fare un calcolo del differenziale di bollo e assicurazione tra le sue auto, poi dovresti capire quale sarebbe il tuo consumo medio per il percorso che fai (qui la cosa si fa più difficile, ma se approfondisci un po' in rete qualche idea te la fai) e alla fine devi cercare di tirare sul prezzo di entrambi i modelli col concessionario (di solito hanno maggiori margini di ribasso sulle auto a benzina). Con 15.000 km/anno, ad occhio, ti converrebbe l'ibrida, però finché non hai gli "ultimi" preventivi in mano, mai dire mai (anche se, detto molto sinceramente, non è che con il risparmio che riesci ad ottenere diventi ricco. Con l'ibrido, che io possiedo, hai il vantaggio di avere due motori e, soprattutto, una maggiore affidabilità

    Se invece puntassi al risparmio puro, ti direi comunque di acquistare la Yaris 1.0 meno accessoriata che c'è... oppure, se vuoi davvero risparmiare sui costi di gestione e intendi tenere l'auto 10 anni, una auto a metano tipo Punto.
     
  6. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    noi abbiamo una Yaris 1.3 modelle precedente, cambio manuale e con 197.000km. fin ora nessun difetto ...è veramente super affidabile.
    ma abbiamo anche una Prius con 113.000km anche questa super affidabile. io direi, se punto sul automatico la scelta migliore è la Yaris ibrida...anzi unico contro è solo se non ti piace l'automatico.

    punterai al futuro
     
  7. enricoiem

    enricoiem

    Iscritto:
    1414584981
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    comunque mi correggo i km. annuali sono 10.000
     
  8. gelaslean

    gelaslean

    Iscritto:
    1282209306
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    1
    Fatti fare un preventivo per l'una e per l'altra, di solito sulle ibride lo sconto dal listino è maggiore.
    Il mio parere è che, dovendola prendere con il cambio CVT, non c'è alcun dubbio: ibrida tutta la vita.
    La differenza di consumi è imbarazzante (consumi reali, intendo), ma in più:
    • non ti dovrai mai preoccupare di blocchi del trafficoin qualche città non paghi le strisce bluin molte regioni ha esenzioni più o meno lunghe sul bollol'ibrido si deprezza molto menoil "cambio" dell'ibrido è migliore di quello del benzina

    Dimenticavo: ovviamente ho una Yaris Hybrid ultima serie.

    LG
     
  9. enricoiem

    enricoiem

    Iscritto:
    1414584981
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    a pari allestmento la hybrid costa 2000 euro in più del 1.3 benzina
     
  10. arcanrusso

    arcanrusso

    Iscritto:
    1405538767
    Messaggi:
    147
    Piaciuto:
    0
    Mia moglie possiede una Yaris 1.3 con cambio CVT (acquistata nel 2012, quando ancora non era disponibile la versione ibrida), circa 10k/anno, percorsi cittadini ed extraurbani di max 10-15 km; ci troviamo benissimo, tuttavia al tuo posto non avrei dubbi: hybrid.
     
  11. enricoiem

    enricoiem

    Iscritto:
    1414584981
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    poi bisigna vedere anche se pe esempio anando al lavoro dove i 5 km. non sono quasi mai trafficati,se riesco a sfruttare l'ibrido.
     
  12. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Eccome!
    Il traffico congestionato, in cui ti muovi a passo d'uomo, parti, fai 10m e ti rifermi, NON è la condizione ideale per l'ibrido: a forza di ripartire senza poi la possibilità di frenare per rigenerare, la batteria si scarica in breve e i consumi salgono a livelli vicini a quelli di un'auto "normale". invece nel traffico scorrevole, dove si può procedere per un po' a velocità costante e c'è spazio per frenare recuperando energia, l'ibrido dà il meglio e i consumi crollano a livelli irraggiungibili dalle altro auto: quando giro a Milano (Prius 1.5) il consumo medio su 5 minuti (la Prius indica sul display il consumo instantaneo, medio su 5 min, medio totale) sale anche a 7.5% nel traffico bloccato, mentre nel traffico scorrevole sto sui 5% e in qualche tratto delle circonvallazioni con traffico scarso ho visto persino i 2.5% :shock: :D
    Nel calcolo economico tieni conto che l'ibrido paga il bollo solo sulla potenza "termica" (mentre sulla 1,3 paghi per tutti i 99cv) e anzi proprio non lo paghi per X anni se sei in una delle regioni "giuste". Risparmi qualcosa anche sulla manutenzione, perché il motore non ha cinghie e i freni durano tantissimo grazie alla frenatura elettrica.
    E comunque mettici anche il fatto che avresti un'auto particolare con una tecnologia che la rende davvero "diversa" e "nuova".
    Mica che siano pochi, ma secondo me 2000? di differenza non giustificano la rinuncia all'ibrido. Per risparmiare allora meglio prendere la 1.0, che costa nettamente meno e per fare 5km in città va benissimo, o direttamente qualcos'altro.
     
  13. enricoiem

    enricoiem

    Iscritto:
    1414584981
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    se dovessi prendere la ibrida il finanziamento mi alzerebbe la rata mensile di 40 euro,ne vale la pena? come colore mi piace il bianco perla e il blu.
     
  14. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Un'idea dei consumi si può avere tramite spritmonitor:
    Yaris cvt: http://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/49-Toyota/441-Yaris.html?fueltype=2&gearing=3&exactmodel=multidrive&powerunit=2
    Yaris ibrida: http://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/49-Toyota/1287-Yaris_Hybrid.html?fueltype=2&powerunit=2
    Come si vede le Multidrive sono solo 4, mentre le Hybrid sono ben 574, segno che chi vuole andare sull'automatica preferisce la Hybrid; benché solo 4 vetture non possano costituire un campione statistico, si osserva comunque che ci sono 1.5 lx100km di differenza nel conumo medio, che su 10000km/anno, fa circa 250? di risparmio, a cui devi aggiungere il risparmio sul bollo, in quanto sull'ibrida paghi solo i kW "termici" (55 per la hybrid, mentre sono 73 per la Multidrive), più eventuale esenzione per i primi 3 anni. Fai i conti rispetto alle tariffe della regione in cui abiti e vedi se recuperi i 40?. Tieni conto che risparmi anche in manutenzione perché consumi meno i freni e il motore non ha cinghie (consulta le tabelle tagliandi sul sito Toyota).
    A occhio e croce secondo me ci rientri, ma i conti precisi puoi farli solo tu.
    Ti invito ad andare sul forum www.hybrid-synergy.eu, che è un frequentatissimo forum dedicato alle ibride, lì troverai molti possessori di Yaris Hybrid a cui potrai chiedere ciò che ti interessa.
     

Condividi questa Pagina