Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Mazda2

Nuova Mazda2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. COPENAGHEN10

    COPENAGHEN10

    Iscritto:
    1334315684
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti; ho visto sui siti i primi dati tecnici della Nuova Mazda2 che reputo molto interessanti: i motori benzina hanno bassi livelli consumi (4,5 L/100 Km per il 1.5 da 90 CV al pari del 1.0 Ecoboost 100 Cv Ford ma con 4 cilindri e dotato di turbo); nello stesso tempo la vettura sembrerebbe essere molto leggera (970 Kg. ovvero quasi 100 Kg. in meno delle rivali quali, Polo, 208, Clio Fiesta etc.) e questo la doterebbe di una elevata guidabilità e divertimento di guida: sono curioso di vedere il dato dello scatto 0-100 Km/h. Per ciò che riguarda il diesel ho letto che avrà ben 105CV e consumerà solo 3,4 l/100 Km , quanto una Polo ma con soli 90 CV; facendo un rapido confronto mi sembra che la Mazda2 diesel abbia il più alto rapporto potenza/consumi rispetto alle dirette rivali.
    A questo punto, sono sempre più convinto che il downsizing offerto dagli altri marchi sia solo un'operazione di marketing per vendere motori con meno cilindri, più sollecitati in quanto provvisti di turbo, che danno più vibrazioni e rumorosità per poi avere consumi dichiarati al pari del motore 1.5 della mazda2 anche se poi ben lontani da quelli dichiarati se si schiaccia un po' di più a causa del turbo.
    Infine parlando di design, gli esterni, così come gli interni, mi sembrano molto ben riusciti.
    Tutto questo per dirvi che sto seriamente pensandoci su come auto per mia moglie.
    Cosa ne pensate?
    Sapete qualcosa al riguardo i prezzi?
     
  2. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    il problema del motore sovralimentato a benzina e' dovuto al fatto che sono costretti a ridurre il rapporto di compressione di conseguenza anche andando piano il motore perde di efficienza.
    Comunque,che i 3 cilindri siano meno confortevoli e' un dato evidente ma consumano un pochino meno aspirati o sovralimentati che siano.
    Alla fine ad un motore ci devi dar da bere,meno cilindri hai meno consumano anche in virtu' delle minori masse che ci sono in movimento.
    Quindi,se basi esclusivamente ai consumi ti consiglio di andarle a noleggiare e provarle a fondo.
    E anche la potenza e' molto relativa a volte.
    Ho avuto migliori sensazioni da motori della stessa famiglia con 200cv che il fratello maggiore da 270cv.
    Ogni motore ha una storia a se,vanno provati bene.
     
  3. COPENAGHEN10

    COPENAGHEN10

    Iscritto:
    1334315684
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    OK Melego dei tuoi sempre preziosi consigli.
    Comunque dalle foto mi piace proprio; ci sto seriamente pensando: mi sono fatto fare un preventivo dalla VW per Polo 1.2 90 CV: ho toccato i 16500? prezzo scontato per una 5 porte con metallizzato Comfort Pack (fendi, sensori parcheggio) e Technology Pack (Bluetooth etc.) :shock: :shock:
     
  4. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    si e' decisamente bellina come del resto tutta l'ultima gamma di Mazda.
    Su auto così piccole direi che anche un motore aspirato possa cavarsela piu' che dignitosamente,anzi,spesso li preferisco ai sovralimentati.
    Io sono per il sovralimentato cattivo,altrimenti,se devo incasinarmi la vita con un motore turbo per 100cv o meno,lo prendo aspirato che ha molti meno pezzi e meno problemi.
     
  5. Michael2389

    Michael2389

    Iscritto:
    1415739247
    Messaggi:
    77
    Piaciuto:
    0
    Qualcuno di voi ha questo 1.5 benzina o lo conosce come motore ???
     
  6. Michael2389

    Michael2389

    Iscritto:
    1415739247
    Messaggi:
    77
    Piaciuto:
    0
    Qualcuno di voi ha questo 1.5 benzina o lo conosce come motore ???
     
  7. Dalekit

    Dalekit

    Iscritto:
    1368809846
    Messaggi:
    350
    Piaciuto:
    7
    Si non è male, ma a me non convince del tutto. Il muso è accattivante, ma nel complesso l'auto manca di equilibrio la fiancata è proprio bruttina, il tettuccio dietro scende troppo bruscamente e in modo troppo tondeggiante se fosse stata più simile al prototipo del salone dell'auto prima della sua uscita sarebbe stata perfetta. Dentro invece mi piace proprio. Originale curata e tecnologica, con i sedili e la fascia della plancia bianca poi fa un figurone. Il peso ridotto a 970 kg poi è una gran cosa, fa guadagnare all'auto sotto tutto i punti di vista. Detto questo sinceramente penso che confrontare i dati di consumo proposti dalle case non sia affatto utile, nè sono convinto che il downsizing sia solo marketing. Sono curioso di conoscere i consumi effettivi di questi motori 1.5 per paragonarli ad altri motori con pari potenza.
     
  8. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    attualmente è in forze solo sulla ben più grande, quindi pesante 3, e francamente da quel poco che ho potuto apprendere parrebbe una certamente valida realizzazione se nonchè, come d'altronde prevedibile considerando la tipologia/caratteristiche del motore in questione, non risulta certamente un fulmine seppur comunque caratterizzato da una convincente regolarità di funzionamento grazie alla quale le risposte all'acceleratore sono alquanto apprezzabili nel contesto di un consueto utilizzo quotidiano...

    insomma: dipende anche da cosa uno cerca... o cmq compatibilmente con i propri gusti...

    ps: googlando un po non dovresti avere difficoltà a trovare il forum mazda italiano dove altrettanto facilmente reperire proprietari di 3 1.5 sky-g muniti e relative testimonianze.
     
  9. francisco2010

    francisco2010

    Iscritto:
    1275845203
    Messaggi:
    547
    Piaciuto:
    3
  10. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Il cruscotto della Mazda 2 ricorda vagamente quello dell'Audi A1, o mi sbaglio...?
    :?: :? :?
     

Condividi questa Pagina