Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

A3 Sportback consiglio gomma invernale 225/45/R17

A3 Sportback consiglio gomma invernale 225/45/R17 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bracao

    bracao

    Iscritto:
    1414167890
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti!
    Spero di non aver aperto l'ennesimo topic in merito all'argomento.

    Devo acquistare un penumatico invernale per la mia Audi A3 Sportback del 2005 2.0 TDI con cerchio da 17 pollici. La misura delle gomma è 225/45/R17 E VORRE UN CONSIGLIO PER UN PNEUMATICO INVERNALE ECONOMICO ma che non sia immondizia, diciamo che stia sotto i 100? a gomma...

    Chi mi può aiutare?
     
  2. mercurio85

    mercurio85

    Iscritto:
    1391521226
    Messaggi:
    157
    Piaciuto:
    0
    L'anno scorso ho approfittato di un'offerta della Pirelli (70 euro di sconto sul treno, e credo che ci sia anche quest'anno), e ho acquistato le Pirelli Sottozero 3.
    Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla tenuta, silenziosità e, non trascurabile, il consumo: rispetto alle estive (Continental) l'auto consuma il 5% in meno.
     
  3. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    BFGoodrich ?

    Se guardi sui principali siti di vendita on-line di pneumatici puoi farti un'idea dei prezzi. Evita sicuramente le cinesate da pochi soldi.

    Altrimenti aspetta le offerte di qualche centro commerciale, da noi Iper e Auchan spesso fanno offerte sulle Pirelli, sicuramente ottime gomme invernali nella fascia medio-alta.
    Ciao.
     
  4. bracao

    bracao

    Iscritto:
    1414167890
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    ho visto alcuni prezzi delle Pirelli sottozero ma siamo sempre sopra (o tutt'alpiù a cavallo) delle 150? a gomma. Stavo cercando qualcosa di decisamente più economico ma senza prendere un'indecenza...
    c'è qualcosa in giro secondo voi o sto cercando qualcosa di impossibile e inesistente?
     
  5. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Con quella misura non è facile spuntare cifre contenute, già con un pollice in meno di diametro (205/55/R16) i prezzi sarebbero stati più bassi.

    Detto ciò, non conoscendo le tue esigenze, che si avvicinano al tuo budget direi Nokia WR D3. Spenderesti un po' di più ma potresti contare comunque su un prodotto valido.

    Volendo scendere ulteriormente nominerei, in ordine decrescente di prezzo, Hankook Winter Icept e Kumho kw 27. Nei test rientrano entrambi tra i prodotti consigliati ma bisogna scendere, specie per le seconde, a compromessi sulle prestazioni.
     
  6. bracao

    bracao

    Iscritto:
    1414167890
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Onestamente non mi interessano ottime prestazioni sportive. Ovvio non devono farmi consumare molto più carburante e devono essere più durature possibili...
    Ho visto le Hankook stanno intorno ai 100?/cad e le Kumho Kw27 intorno ai 90?/cad.
    Ci sono altre valide alternative?
     
  7. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Faccio una precisazione: parlando di "prestazioni" mi riferisco a tutta la gamma di parametri che viene utilizzata per testare e comparare tra di loro gli pneumatici. Tali parametri riguardano il comportamento su strada asciutta, bagnata, neve e ghiaccio ma anche comfort, rumore e consumo di carburante.

    Stando ai test 2013 (proprio nella misura 225/45 R17) e 2014 (in misura 195/65 R15), rispetto ai prodotti top, Hankook e Kumho presentano delle debolezze più o meno marcate. Hankook (test 2013) è sottotono sul bagnato mentre sulle altre voci risulta piuttosto equilibrato, mentre Kumho (test 2014) pecca nella resistenza all'usura e anch'esso sul bagnato.

    Un po' sopra al budget si sono collocate tra le migliori le Uniroyal MS Plus 77.

    Alla fine spendendo un po' di più, quell'extra esborso rientra come plus sulla sicurezza.
    Per esperienza personale ho avuto sulla stessa auto pneumatici invernali sia di livello alto (Goodyear Ultragrip) che medio-basso (Marangoni Meteo HP) e la differenza si sente, specie quando le condizioni dell'asfalto diventano più difficili e si riducono le cautele alla guida.
     
  8. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.325
    Piaciuto:
    3.654
    Di solito le invernali piu' economiche, hanno come difetto lo scarso comportamento con strada bagnata o umida.
    Per questo penso sia sempre meglio scegliere le marche piu' conosciute e affidabili.
     
  9. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    fatico sempre a comprendere certe logiche.
    Non esiste alcun obbligo di utilizzare i pneumatici da neve. si possono benissimo utilizzare gli estivi e tenere nel baule un paio di catene (e penso anche le autosock).
    In questo modo non si è costretti a spendere soldi per acquistare delle mezze (oppure intere) ciofeche, che anzichè incrementare la sicurezza la diminuiscono.
    Almeno per la gran parte delle percorrenze.
    Rimane evidente che chi realmente necéssita di un pneumatico specifico, può, anzi deve acquistare un prodotto di qualità.
     
  10. mercurio85

    mercurio85

    Iscritto:
    1391521226
    Messaggi:
    157
    Piaciuto:
    0
    Mi permetto di darti un consiglio: mi è bastato solo una volta risparmiare sulle gomme, ed è stata l'ultima. Sono durate la metà, indurite dopo 20.000 km (con conseguenti scricchiolii interni e ruture plastiche) e sul bagnato una volta sono andato dritto, rischianto di andare sopra un marciapiede.
    Le Pirelli ricordo anche io che costano sui 150 euro a gomma ma, come ti dicevo, ci dovrebbe essere lo sconto di 70 euro sul treno. Dunque ogni gomma ti costerebbe sui 120-130 euro.
    Io 20 euro in più a gomma li spenderei. Piccolo sforzo ma sei più sereno.
     
  11. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    risparmaire sulle gomme già è sbagliato, farlo sulle termiche dove quelle non di qualità pagano ancora di più su strada bagnata o umida ossia il 75% delle giornate invernali è davvero poco consigliabile...

    poi vedi te...

    8)
     
  12. olyver74

    olyver74

    Iscritto:
    1399547757
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Approfitto del topic aperto perché ho tre domande da sottoporvi. Per le stesse dimensioni sono intenzionato all'acquisto di gomme invernali
    Leggendo un pò, buoni commenti sono stati fatti per CONTINENTAL CONTIWINTERCONTACT TS 850. (Trovate a ?. 120 Cad)

    A3 2.0 TDI MY 2015 150

    1) Per il treno estivo ho un indice di velocità W. E' possibile pensare ad uno più basso tipo H? (Max 210) Non devo correre a Maranello....

    2) I sensori della pressione dove sono collocati? Sarei al momento orientato all'acquisto dei solo pneumatici senza cerchi.

    3) La casa prevede due misure supplementare: 91 e 94 non saprei cosa scegliere perché non sò a cosa si riferiscono...

    Grazie ancora
     
  13. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Sotto un'Audi A3 nuova metterei le Michelin Alpin.

    La macchina dev'essere bella da guardare (cerchi) e da guidare anche d'inverno. No? ;)
     
  14. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Sì certo. Il codice di velocità deve essere pari o superiore, rispetto a quello prescritto, nel caso degli pneumatici estivi. Per gli invernali invece è consentita la riduzione del codice di velocità fino alla lettera Q (160 km/h). In tale caso occorre esporre una targhetta in modo tale da ricordare al conducente il limite di velocità consentito, che non è più quello della vettura bensì quello imposto dagli pneumatici. Io ho impostato ( su Golf) tale limite nel computer di bordo.

    Non sono collocati! Sull'A3 è montato il sistema di rilevazione della pressione degli pneumatici per via indiretta che sfrutta i sensori dell'ABS.

    Si tratta dell'indice di carico. Puoi prendere lo stesso valore che leggi attualmente sugli estivi.

    In merito infine al prodotto specifico da montare, io approvo sia Michelin che Continental. ;)
     
  15. franz3094_1615825166

    franz3094_1615825166

    Iscritto:
    1359141188
    Messaggi:
    938
    Piaciuto:
    0
    Come invernale di fascia media dico anche io Winter icept della Hankook, prodotto onestissimo e che monto sulla mia A2 da un paio d'anni con cui mi trovo bene. Poi è logico, non sono Michelin ma per valgono quel che ti costano.

    O anche una Nokian. Di Pirelli sottozero ne ho avute sull'auto presa usata e non è stata una bella esperienza e tuttora non ne sento parlare granché bene.
     

Condividi questa Pagina