Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tanto fumo nero dalla Punto

Tanto fumo nero dalla Punto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fitzgerald

    fitzgerald

    Iscritto:
    1411473567
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Salve ragazzi,
    ho una punto 1.3 diesel 69cv del 2005 con 140mila km all'attivo che non mi ha mai dato problemi solo che sarà un annetto che quando affondo un po' più il pedale caccia una marea di fumo nero da dietro.
    Ho provato ad usare additivi per iniettori, bludiesel e cambiare la pompa dove faccio rifornimento ma il problema persiste.
    Il meccanico dice sempre che è tutto ok ma io non ci credo perché questo fumo prima non lo cacciava.
    Sapete da che può dipendere? ho sentito dire che potrebbe essere anche la turbina sporca e va pulita, può essere una cosa simile o mi hanno detto una fesseria?
    Grazie a tutti

    Note: non ho rimappato ne ho montato un modulo. Il fumo lo caccia sempre ogni volta che affondo il pedale. Ho provato anche a farla sfogare un po' in autostrada e quello che ho guadagnato è stata una scia nera lunga 10 km :lol:. Non ho cali di potenza ne strappi.
     
  2. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.373
    Piaciuto:
    359
    fai controllare pompa ed iniettori.
     
  3. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Gasolio incombusto....rapporto tra aria e combustibile non appropriato.

    Possono essere tante cose......sicuramente pompa ed iniettori....ma anche il circuito dell'aria compreso turbina e manicotti.....debimetro.

    Serve un bravo meccanico o un meccanico normale che abbia voglia.
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Pompa ed iniettori da controllare e pulire bene.
    Il fumo nero in accelerata per i Diesel non è un problema grosso, finchè non ti fermano con l'opacimetro, anzi, fino agli anni '80 era quasi normale! Da un punto di vista tecnico è assai più preoccupante il fumo bianco.................

    Saluti
     
  5. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    stacca lo spinotto del debimetro e provala così, se fa ancora fumo hai escluso che sia il debimetro. La seconda indiziata è l'egr e il collettore di aspirazione che, sicuramente, sarà pieno di schifezze. Che tipo di tragiyyo fai di solito?
     
  6. fitzgerald

    fitzgerald

    Iscritto:
    1411473567
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    per lo più cittadino, mai strade sterrate o polverose. Sapete anche sulla mia macchina dove si trova il debimetro e come riconoscerlo?
     
  7. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    apri il cofano è lì davanti a te tra motore e radiatore trovi un tubo nero che porta l'aria al motore venendo dal filtro, lì su c'è una spinetta nra con linguetta gialla che è il collegamento del debimetro, toglilo e prova così. Ho avuto la tua stessa auto per anni, prova così, se non va direi che al 95% hai il collettore di aspirazione pieno di sporco causa egr.
     

Condividi questa Pagina