Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

A3 Cofano Motore

A3 Cofano Motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. olyver74

    olyver74

    Iscritto:
    1399547757
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Ieri dopo una rotonda con dosso, mentre un addetto delle pulizie della strada spostava una doga di legno molto leggera, il parafango veniva urtato all'altezza dello sportellino del gancio di traino anteriore. Il tutto quindi a velocità molto ridotta. Il cofano si è subito spostato abbassandosi dalla strada e sollevandosi verso il volante.

    Ho quindi scoperto che l'Audi monta un dispositivo per salvaguardia del pedone. Il problema è che la casa chiede ?. 400 per il ripristino delle cariche come se fossero degli air-bag per intenderci. :shock:

    Vi farò sapere gli sviluppi, per ora mi hanno dato una Giulietta 2.0 Diesel nuova di pacca ma ripiango il motore della mia ...
     
  2. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    curiosita' che motore ha la tua e che versione ha la giulietta?
     
  3. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Onestamente questa mi suona nuova! Non ricordo che A3 abbia sistemi attivi per la protezione pedoni ma solo sistemi passivi. L'unica è vovlo con l'air bag sul cofano.

    Non è che magari sono le cerniere collassabili o similari.
     
  4. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Premesso che non mi è molto chiara la dinamica dell'urto, mi sarei aspettato una cifra un po' più bassa per il ripristino di tale sistema di sicurezza.

    L'Audi A3 è dotata di un cofano attivo in grado di mitigare gli effetti dell'investimento di un pedone/ciclista. Entrando nel dettaglio del sistema sono presenti nel paraurti anteriore 3 sensori in grado di rilevare l'investimento del pedone. Essi sono distribuiti in modo tale da coprire tutta l'area frontale del paraurti, ossia due nella zona dei lavafari ed il terzo in mezzeria della targa. Nel momento in cui viene riconosciuto l'investimento del pedone, un dispositivo pirotecnico realizza un aumento di pressione del gas all'interno di un classico sistema stantuffo-cilindro. Lo scorrimento del pistone, grazie al particolare cinematismo, determina la movimentazione del cofano che si solleva e si sposta all'indietro verso il parabrezza.
    Non mi risulta l'uso di un airbag in grado di attutire ulteriormente l'impatto del pedone.

    Il sistema è in sostanza analogo a questo:
    https://www.youtube.com/watch?v=N8Os5AFXUp4
     
  5. olyver74

    olyver74

    Iscritto:
    1399547757
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Confermo il sistema è pari a quello de video nel dettaglio.
    Ora il capo Officina in v.le Liguria mi ha comunicato che deve ripristinare le cariche poste ai lati delle ciarniere. Provvederanno ad inoltrarmi il preventivo. Nel video si vede chiaramente come si riesca a sollevare il cofano.
    Nel caso dell'A3 invece il cofano non mi è stato possibile sollevarlo a mano perchè l'inclinazione verso il pedone è così pronunciata da non riuscire a infilare le dita.
    Pubblicherò qui il preventivo.
     
  6. olyver74

    olyver74

    Iscritto:
    1399547757
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Il preventivo in questione

    Attached files /attachments/1864477=39956-pre.jpg
     
  7. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Cavolo 400?!

    Però a me qualcosa non torna!

    O l'urto non era così "leggero" come sembrava, o ti ha detto male ed è andato a beccare proprio il punto dove il sensore capta di più o il sistema è starato!

    Qualcosa sfugge anche a me nella dinamica ma un urto accidentale così "innocuo" non può generare una simile spesa, se urti qualcosa in manovra sono altri 400?? :shock:
     
  8. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Come sospettavo la componente più importante del costo totale è la manodopera mentre i ricambi sono decisamente meno onerosi. Non conosco la procedura per lo smontaggio e rimontaggio dei particolari in questione, però quasi 4h di intervento non sono affatto poche! L'importante però in questi casi è che l'A3, fresca di ritiro, possa tornare come nuova! ;)

    Mi associo alle perplessità di Furetto!
     
  9. olyver74

    olyver74

    Iscritto:
    1399547757
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Il capo officina mi ha dato una mano.
    Totale ?. 360 gulp :?
    In allegato i due attuatori pirotecnici

    Per quanto riguarda la dinamica nessuno sà spiegare dal momento che si è trattato di una doga in legno non ha lasciato nessun segno visibile sulla vernice. Con probabilità (e lo spero proprio), è stato colpito il sensore in modo diretto e all'improvviso altrimenti concorderei con l'ipotesi di taratura errata.
    Come si dice in questi casi... sperém :)

    Attached files /attachments/1866138=40080-Attuatori pirotecnici.JPG
     
  10. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    A veder la manodopera un professore chirurgo specialista si prende meno! :shock:

    Ora non è per fare i pignoli però le cose sono due, o chi lavora nei service lavora con una mano legata dietro alla schiena e con una benda davanti agli occhi oppure hanno seri problemi di coordinamento motorio ed intellettivo.
    Hanno impiegato circa 5 ore e passa per cambiare due sensori di un cofano?
    1 ora per smontare/rimontare le cerniere, manco fossereo delle cerniere di una Bordogna, ed 1 ora per la mascherina sotto parabrezza? Cosa avevano delle viti senza fine?

    Parliamoci chiaro in un Service Audi mi aspetto che chi ci lavora veda Audi dalla mattin alla sera ed abbia tutta la professionalità e la manualità per operare in tempi consoni, forse uno che non ha mai visto una cerniera di un cofano può metterci un'ora ma non un meccanico specializzato.

    C'è troppa cattiva abitudine a far lievitare i prezzi con la manodopera rispetto alla esiguità dell'intervento e questo non è per nulla una buona cosa.
    Un conto è smontare un cambio un'altro ripristinare due microcariche (attuatori pirotecnici) e non si può impiegare oltre 5 ore. :hunf:
     
  11. olyver74

    olyver74

    Iscritto:
    1399547757
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    In ogni caso a diritto di trasparenza ecco la copia della fattura
    Qui si vede che chiedono 1 h di analisi prima dell'intervento e successivamente 30 min smontaggio e 25 min per montaggio
    Rimane l'incognita della RG funzione guidata 1,5 ore che mi pare sia eccessiva
    Non sarà il famigerato robottino con assistenza da remoto? Credevo fosse solo in Usa come sperimentazione

    Attached files /attachments/1866151=40082-fattura.JPG
     
  12. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Innanzitutto quoto in toto l'ultimo intervento di Furetto! :thumbup:

    Passando alla fattura postata da olyver74 qui sopra, l'acronimo "RG" sta per ricerca guasto e l'intera voce si riferisce alla procedura, tramite software, con la quale si verifica la presenza di anomalie ed aggiornamenti.

    Francamente continuo a rimanare perplesso circa i tempi riportati e in particolare mi riferisco a quelli relativi al check preliminare ed alla RG funzione guidata. Mi sarei infatti aspettato tempi più ridotti.

    Ad ogni modo l'importane è aver ripristinato correttamente una vettura freschissima di consegna e tornare a potersela godere appieno. ;)

    Ho infine trovato un documento ufficiale Audi, relativo al capitolo sicurezza e c'è anche un passaggio sul sistema di protezione per i pedoni. Sono elencate una serie di circostanze nelle quali il dispositivo si potrebbe attivare. Ebbene tra queste compare anche "in the event of ground contact". Questa potrebbe essere la situazione di olyver74. Riporto tale documento in allegato.

    Attached files /attachments/1866279=40096-Pedestrian.jpg
     
  13. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Anzitutto i miei complimenti al segugio 4ruotelover, navigato solcatore dei mari di internet! :D

    L'articolo è interessante il problema è che gli attuatori sembrano un'arma a doppio taglio, se l'urto è accidentale con una delle casistiche banconote da 100? svolazzano fuori dal portafoglio. Prevedo un pacchetto addizionale in più sull'assicurazione con voce "sistema sicurezza pedoni" per attuazione accidentale! :lol:

    In merito alla fattura, purtroppo, non è solo il tuo caso Olyver; ho preso spunto da questo episodio per evidenziare una cosa che non mi piace da parte dei Service poichè è giusto pagare la manodopera, ma reale. Chiaramente tu in officina non ci puoi entrare ma se oggettivamente impiegano 5 ore e passa per un lavoro come il tuo per un tagliando gli ci vorrebbe una settimana solo per una vettura.
    I check diagnostici a volte sono vincolanti poichè hanno un ciclo ben preciso di analisi ma 1,5 ore alla fine ed 1 ora all'inizio per l'analisi (cos'è hanno fatto una tavola rotonda) come dice anche 4ruote lover; quando poi già ti avevano detto che erano i pirotecnici, lascia molto perplessi.

    Per pura curiosità calcoliamo 30' di orologio e pensiamo oggettivamente se siano necessarie per smontare le cerniere di un cofano. Ma ripeto, la manodopera è quella voce "variabilissima" che troppo spesso tende a gonfiarsi.
    Se ad un carrozziere gli dici che ci vuole un'ora per smontare/rimontare un cofano gli viene da ridere.

    Io ho fatto cambiare le pasticche posteriori e tutta l'operazione, dal posizionamento sul ponte, è stata fatta in poco meno di 40' di orologio da due meccanici generici.
     
  14. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Ciao Furetto e grazie dei complimenti! :D In effetti, spinto dalla curiosità, mi piace approfondire e al giorno d'oggi, grazie ad internet, si ha a disposizione un mare di informazioni. Bisogna però cercarle nel modo giusto e non sempre è facile. Diciamo che google è, in questo caso, il mio veicolo preferito! ;)

    Tra l'altro nella fattispecie stavo cercando tutt'altro quando ho trovato tale documento.
    Qui si può vedere la versione integrale:
    http://www.audi.de/dam/nemo/models/misc/special-purpose-vehicles/PDF/Rettungsleitfaden_EN.pdf
    La mia reale intenzione era in realtà quella di vedere se ci fossero stati altri casi per confrontare tempi ed importi.

    Assolutamente sì e questo non è l'unico caso in cui il sistema si può attivare erroneamente. Il problema è infatti comune a tutti quei dispositivi che hanno il compito di monitorare il verificarsi di un certo fenomeno. C'è infatti una certa percentuale di attivazione del sistema anche se tale fenomeno non si verifica effettivamente.

    Deviando un po' dal tema, ultimamente ho notato anche un'altra pratica non molto "elegante" al service VW, ossia ti propongono degli interventi aggiuntivi, come trattamenti con prodotti tipo Tunap, per intenderci, e la sostituzione delle spazzole dei tergicristallo anche se non ce ne è bisogno.

    Concludo con un'altra idea che mi sto facendo. Magari il service Audi era alle prime esperienze nell'eseguire il ripristino del sistema di protezione dei pedoni e ciò ha portato ad un tempo complessivo considerevole. Tale "extra tempo" è stato però scaricato in toto, o quasi, sul cliente.
     
  15. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    So che i prodotti Tunap sono tra i migliori ma in generali vengono usati come trattamenti in fase di tagliando, io stesso ho fatto un giro di tunap ma perchè consigliato dal capo una volta cambiato il filtro gasolio. Farlo con il filtro usato da mesi non è molto utile.

    Questo è un'aspetto anche peggiore e l'idea mi aveva sfiorato, essendo l'auto nuova ed il problema non ancora diffuso chi ha operato l'intervento avrebbe potuto incontrare problematiche dovute a pochi riscontri sui mezzi e consolidamento nelle pratiche di intervento, ma a maggior ragione (visto che fanno i corsi di aggiornamento) tale "gap" non può essere scaricato sull'utente.
     

Condividi questa Pagina