Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cruze freno a mano! Aiuto

Cruze freno a mano! Aiuto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Delivery

    Delivery

    Iscritto:
    1413834870
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    Sono Luigi, ho un Cruze di 20.000 presa nuova a gennaio 2013 e chiedo un vs parere:

    il giorno 28 giungo 2014 mi trovato a Cerreto (IS); ho lasciato la mia autovettura di fronte ad un esercizio con il freno di stazionamento inserito. Sono sceso dall'abitacolo e sono rimasto accanto all? auto per alcuni minuti (ci sono testimoni). Dopo pochi minuti e aver chiuso l'auto con il comando a distanza (dunque senza rientrarvi), entro nell'esercizio (anche qui ho testimoni). Nel giro di pochi minuti vengo chiamato da un Signore mi chiede se l'autovettura bianca fosse mia. Io credevo che avesse bisogno di spazio per una manovra (la macchina era parcheggiata a pettine nel regolare parcheggio fornito dall?esercizio), ma in realtà mi avverte che la macchina "se n'era andata".

    Esco e non vedo nulla.

    La Cruze aveva percorso circa 80/100mt di discesa in retro marcia (discesa ripida purtroppo), attraversando la piazza del paese e schiantandosi contro una casa.

    Incredulo percorro la discesa e mi avvicino alla macchina. Riscontro che la macchina aveva le portiere ancore chiuse ed il freno di stazionamento ancora inserito.

    Sono passati 5 mesi, la macchina l'ha ripresa la Chevroletz, ha fatto dei test in mia presenza, secondo loro non ci sono problemi ma hanno intuito che una macchina di 20000km ha avuto un atteggiamento strano, e cmq non mi danno la risposta .

    Io continuo a pagare rate, bollo e assicurazione. Ogni martedì mi chiama il Customer service di Milano che puntualmente mi dice di aspettare il dettaglio dalla Germania....è frustrante!! Nn sanno nulla, tempistiche, aiuto, nulla!

    Un mio amico ha stimato in almeno 7mila euro i danni.

    Avete idee? Come posso agire? Possibile che in tutto questo tempo non sanno rispondermi?

    Grazie

    Luigi
     
  2. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Ammazza che sfig@! Mi dispiace per l'accaduto! Ma il freno era tirato bene fino agli ultimi denti oppure era tirato su con scioltezza e con relativo poco grip sulle pinze posteriori? Sono cose difficili da stabilire a posteriori, la casa madre potrebbe lavarsene le mani dicendo che il freno non era tirato a sufficienza come potrebbe venirti incontro e accollarsi le spese, le nostre opinioni mi sa che sono solo chiacchiere da bar, è il perito che sentenzia, nel bene e nel male.
     
    A MassiminoLaPeste piace questo elemento.
  3. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.219
    Piaciuto:
    39
    Scusa ma la marcia era inserita? Oppure il cambio era in folle?
     
  4. Delivery

    Delivery

    Iscritto:
    1413834870
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    La Casa ha impiegato 6 mesi per dirmi che non era Sua responsabilità, ha chiamato solo a settembre un perito, di parte, per fare una perizia e hanno impiegato altri 2 mesi per dirmi che per loro la macchina era perfetta..ma è impossibile perchè per la dinamica dell'accaduta non può essere mia imperizia. Ho testimoni che affermano che l'auto ha impieato diversi minuti prima di partire sola!

    la marcia non c'era ma non c'entra. il freno è tarato per tenere la macchina ferma dal 20% di estensione. Il freno ha 9 scatti e fino al 4 devo tenere ferma la macchina!

    mi hanno riempito di bugie e fatto girare a vuoto. Prima dicevano che il sistema frenante era stato mandato in Germania, falso! poi mi hanno consigliato di non chiamare l'avvocato perchè " è strano che non ti sia ricordato di mettere il freno, vedrai sistemiamo tutto" e poi la chicca finale "ti facciamo noi un prevenivo di lavori".

    che buffoni! 6 mesi di non risposte, di soldi a vuoto, di no info.

    questa storia la porto in giro nel web! tutti devono sapere quale azienda sia!
     
  5. Delivery

    Delivery

    Iscritto:
    1413834870
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    parli di stupidità ma evidentemente non sai leggere.

    ho detto che sono rimasto fuori dalla vettura per alcuni di minuti, è chiaro che il freno si sia sgangiato. non ci vuole un fenomeno come te per capire che se si lascia la macchina parcheggiata occorre verificarne la tenuta e tirare bene il freno...cosa che ho evidentemente fatto, altrimenti perchè avrei chiesto pareri.
     
  6. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Mi dispiace molto per quel che ti è successo, hai tutta la mia umana solidarietà, ma nella risposta dovrò essere obiettivo e cinico.
    La responsabilità di quel che è successo è al 100% tua.
    Non potrai cercare nessun tipo di corresponsabilità da parte della Casa perché già a scuola guida si insegna che nelle auto il freno a mano è meccanico e da solo non garantisce e non può garantire al 100% la frenata del veicolo in condizioni di forte pendenza. Una delle prime cose che insegnano, una delle prime regole "del buon padre di famiglia", è quella di inserire SEMPRE la marcia e sterzare le ruote verso il marciapiede o equipollente quando si parcheggia in forte pendenza.
    Puoi rigirarla come vuoi, tecnicamente il freno dovrebbe reggere ma dovunque (anche sul libretto uso e manutenzione dell'auto, esattamente a pag. 19, te ne riporto qui sotto la fotografia) c'è scritta l'avvertenza che non è garantito e che bisogna mettere la marcia. E un giudice durante un'eventuale causa, in primo luogo, molto prima che l'aspetto tecnico, va a vedere se tu hai fatto tutto il possibile per evitare il danno. E tu NON l'hai fatto. Hai trascurato (sai tu se coscientemente o meno, ma non cambia proprio nulla) una delle più basilari regole del saper guidare, non c'è nessuna motivazione tecnica che possa essere addotta come scusante o ancor più come causa radice in quanto nessun aggeggio tecnico può sostituire il buon senso e la responsabilità di chi conduce il mezzo.

    Hai solo una cosa da fare, se ci credi: andare in Chiesa ed accendere almeno 15 candele al Santo che preferisci. Se la tua auto nella sua corsa contro il muro avesse investito qualcuno, adesso saresti accusato di omicidio preterintenzionale ed i 7000 euro di danni alla vettura ti sembrerebbero una sciocchezza in confronto. Ci avevi pensato?

    Saluti

    PS: se posso permettermi un consiglio, davvero, evita di portare questa storia in giro sul web, chi ne uscirebbe davvero male non è la Chevrolet, ma sei tu e secondo come la poni rischi pure la querela per diffamazione.

    Attached files /attachments/1889987=41263-cruze uso e man.jpg
     
    A MassiminoLaPeste piace questo elemento.
  7. Delivery

    Delivery

    Iscritto:
    1413834870
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    ciao

    le considerazioni sui possibili danni umani le feci subito e sono la sola cosa che mi ha fatto sempre stare sereno..avri potuto uccidere qcuno e portarmi il rimorso per sempre, ho vissuto l'evento con assoluto distacco proprio perchè la fortuna è stata dalla mia, come dici giustamente.

    il rammarico maggiore nasce dal fatto che ad oggi la macchina è stata rottamata 6gg fa vista l'impossibilità di trovare quei pezzi in tutto il centro Italia (e dovrebbero garantirne per 10 anni...).

    non cerco rivalse nè ripicche ma la Chevy ha dimostrato una superficialità immane.

    una volta appurata, secondo loro, la mia responsabilità (ma resto della mia idea che il freno deve garantire un ancoraggio), mi sono mosso per riparare la mia auto, risultato: i pezzi non ci sono ovviamente. LA rete che garantiscono in realtà sta abbondandonano il marchio e pensate che officine GM sono state la prime a dirmi di lasciar perdere.

    L'Ass. Consumatori ha preso in mano fortunatamente la cosa e ovviamente è stata già contattata la GM visto che la Chevy è un morto che cammina.

    ciao grazie
     
  8. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Umanamente ti capisco al 100% e quel che è successo a te poteva succedere a chiunque altro, me per primo, visto che il sapere benissimo certe cose non rende immuni dal fare errori e dimenticarsi delle cose più ovvie nel momento più sbagliato.

    Ciò detto, mi dispiace dover contestare la tua convinzione: il freno di stazionamento NON è progettato per garantire ancoraggi di nessun tipo, ma solo per assicurare meglio lo stazionamento del veicolo. Se leggi ovunque, anche e soprattutto nei libretti uso e manutenzione, è sempre presente l'avvertenza che il freno di stazionamento da solo NON garantisce nulla, nemmeno se è tirato alla morte.
    Non è casuale che i mezzi pesanti moderni abbiano il freno di stazionamento ad aria, che agisce su tutte le ruote bloccando materialmente le ganasce dei freni e che comunque per legge debbano avere (ed usare) i cunei di stazionamento se si fermano in pendenza.

    Parlando del comportamento della Chevrolet non posso non rilevare anche io che sono stati un tantino menefreghisti nei tuoi confronti e questo, pur non essendo contro le leggi, è comunque deplorevole e meritevole di biasimo.
    Non avendo visto la tua auto non so che danni possa aver riportato, soprattutto non so se l'impossibilità (o la non convenienza) della riparazione sia dovuta solo alla mancanza di ricambi oppure alla deformazione di parti strutturali della scocca (da come hai raccontato mi immagino un urto abbastanza violento contro un ostacolo fisso, roba da crash test o quasi), in ogni caso, nonostante sia stato doloroso, ritengo che la rottamazione di un'auto che ha avuto danni così seri sia il male minore. D'altro canto hai parlato anche di una stima, non so quanto attendibile, di 7.000 euro che invece farebbe supporre danni non irreparabili......

    Per finire, questo 2014 sta chiudendosi, hai avuto una grossa rottura ma, credimi, puoi davvero ringraziare la tua buona stella. Come hai detto tu, cerca di vederla così e tutto sembrerà più accettabile.

    Saluti ed auguri per il 2015!
     
  9. feds

    feds

    Iscritto:
    1420148956
    Messaggi:
    159
    Piaciuto:
    24
    Un po in ritardo... Ho una Cruze e il freno a mano di questa macchina va tirato forte. Altrimenti puo non fare presa.
     

Condividi questa Pagina