Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Salta la vite testa da rifare

Salta la vite testa da rifare - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bisonfum

    bisonfum

    Iscritto:
    1413746733
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio, forse qualcuno può darmi qualche indicazione.

    Ormai 4 settimane fa mi si è fermata la mia VW Golf VI 1.6 TDI Bluemotion (a 89000km) comprata usata (con 72000km) a fine gennaio 2014 (anno prima immatricolazione nov 2010), quindi tutt'ora in garanzia (il rivenditore utilizzato la garanzia di legge senza specificare nulla di preciso di cosa è coperto e cosa no da garanzia). Contatto il rivenditore e concordiamo per un trasporto presso officina autorizzata VW per far fare un preventivo. Dopo lunghe attese, causa lente comunicazioni con l'ufficio tecnico VW, l'officina mi comunica il preventivo, esorbitante (6663?), con questa spiegazione: si è rotta la vite che tiene fermi 2 iniettori che quindi sono risalti andando a rovinare i loro alloggiamenti e con anche conseguente fuoriuscita di gasolio che è andato a danneggiare la testata. Mi spiegano che è necessario una sostituzione della testata e che però VW non parteciperà alla spesa perchè considerano impossibile un danno del genere (all'officina non ha mai visto un danno simile) e che è stato sicuramente causato da cattiva manutenzione da parte di terzi. Contatto il rivenditore che mi di dice che è per quella spesa non se ne parla di garanzia, che essendo la vite non bagnata ad olio non coprirà lui totalmente la spesa, ma si rende disponbile a dividere la spesa solo se accetto che il lavoro venga eseguito da un'officina di sua fiducia. Ora sto aspettando che organizzi lui il trasporto tramite bisarca (da TS a VR).

    Ora, io mi sono informato ma ho trovato informazioni contrastanti. Secondo voi un danno del genere va rimborsato completamente dal rivenditore o no? La garanzia di legge cosa copre esattamente? Un danno al motore di questo tipo l'avete mai visto? Si trattata di una spesa notevole (metà valore dell'auto al momento del mio acquisto) e io non ho toccato gli iniettori, unica cosa che è stata fatta è un cambio dell'olio dal mio meccanico di fiducia in quanto si era accesa la spia dell'olio cosa ma a parte quello nessun altro avviso. Anzi al momento del guasto non si è accesa neanche la spia di guasto motore!

    Se potete darmi qualche consiglio.

    Ringrazio anticipatamente.
     
  2. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    sul contratto d'acquisto dovrebbe essere indticato il valore del vetusta': tale numero e' la percentuale che dovrai pagare tu in caso di guasto.
    io l'avevo al 30% quando acquistai la mia prima auto.

    se poi il rivenditore si rifiuta di applicarlo, ma vuole che tu contribuisca con più soldi denuncialo, perché non puo' chiedertelo
     
  3. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    Si potrebbe anche chiedere all'ineffabile ufficio tecnico VW quale operazione errata di manutenzione può causare un disastro del genere!
     
  4. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    secondo te rispondono? :p
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    Trovo strano che una auto comprata con 72.000 km
    ( che dovrebbe essere consegnata al neo proprietario con tutti i crismi ),
    dia segnali di olio in difetto a meno di 89.000
    ( quelli del botto )....
     
  6. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
  7. paolo79CZ

    paolo79CZ

    Iscritto:
    1300116927
    Messaggi:
    1.134
    Piaciuto:
    7
    io x quella cifra metterei subito al lavoro il mio avvocato e andrei nell'officina di fiducia a fare una diagnosi approfondita x vedere quanti km realmente ha quell'auto (è prassi di molti commercianti "ritoccare" l'odometro). Peccato che le pene in Italia siano troppo basse x questo genere di reati. Se x esempio avessi 50/70000 km in più, potresti incorrere a guasti inaspettati con un kmtraggio simile al tuo
     
  8. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Credo che quella sia la classica macchina data indietro "rabberciata" alla meglio o riparata in modo non professionale.

    Il venditore che la ha ritirata non ha provveduto ad una attenta ispezione...e non ha provveduto al ripristino.

    Ricordiamo che le vetture date al concessionario subiscono una decurtazione della loro valutazione proprio per le spese di ripristino...e sono macchine che costano di più, a chi le ricompra, proprio perché sono garantite e ricondizionate....o il contrario ricondizionate e garantite.

    Quindi il rivenditore è responsabile. Ovvio, siamo in Italia, non in Svizzera....una cosa è la teoria altra cosa la pratica.

    E' vero inoltre quello che dice albo89.....a volte sui contratti ci sono gli "scoperti".....anche se credo che per le ultime leggi non dovrebbero essere validi.

    Spezzo una lancia a favore del rivenditore......a quella cifra di ripristino è normale che voglia far vedere la macchina da un suo meccanico di fiducia.....è veramente elevata.
     

Condividi questa Pagina