Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

strano cigolio lato sinistro posteriore

strano cigolio lato sinistro posteriore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mikifrasci

    Mikifrasci

    Iscritto:
    1413399116
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buonasera, ho una smart fortwo del 2003. Da una settimana circa quando sono su strada e il manto stradale non è regolare, dalla parte posteriore sinistra (quella del guidatore) sento un cigolio. Pensavo fosse una mancata aderenza del vetro posteriore ma mi sembra che aderisca perfettamente. Ho aperto il motore per verificare che sia tutto ok e non si muova niente e non c'è nessun problema. A primo impatto sembra come se ci sia qualcosa che si muova quando si muove troppo l'auto, ma sia sotto che sopra sembra tutto "fermo". Vorrei capire di cosa si tratta e se a qualcuno è capitato qualcosa di simile. Da premettere che il mio meccanico mi dice che non capisce da dove arrivi questo cigolio. Grazie.
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    detto così, non si capisce.

    in genere io per cercare di capire vado per esclusione.

    fai diverse prove, ad auto vuota (senza oggetti) a finestrini chiusi e aperti, per capire meglio se il rumore proviene dall'abitacolo o dall'esterno/dalla meccanica.

    per assurdo potrebbero essere i sedili, le sospensioni, le porte o la ribaltina posteriore, la plancia, mille cose....
     
  3. Mikifrasci

    Mikifrasci

    Iscritto:
    1413399116
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Effettivamente hai ragione ma brancolo anche io nel buio. Ho provato con i finestrini aperti e chiusi, con il bagagliaio aperto, pieno e vuoto. I sedili li escluderei e mi sembra che il rumore non provenga dall'interno dell'abitacolo. Pare infatti che provenga dall'esterno.
     
  4. Mikifrasci

    Mikifrasci

    Iscritto:
    1413399116
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Un altro indizio. Quando prendo velocità e il manto stradale non è regolare si sente questo cigolio. Mi da l'impressione di qualcosa che faccia resistenza al vento e si muova quando la macchina di muove troppo a sua volta. Ho controllato se ci sono delle fenditure nei cerchi delle ruote ma niente...
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    e se fosse legato alle sospensioni? non so cosa monti la smart, ma ad esempio nelle auto con le sospensioni a ponte rigido posteriore, come la bravo, questo può originare un cigolio nelle sconessioni. si risolve periodicamente ingrassando gli snodi.
     
  6. Mikifrasci

    Mikifrasci

    Iscritto:
    1413399116
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Problema risolto. Il meccanico ha lubrificato le sospensioni e i cigolii sono spariti :D
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    c'avevo preso,allora!

    bene così!

    probabilmente sarà un' operazione da ripetere in futuro... ;)
     

Condividi questa Pagina