Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio luci posteriori FIAT Multipla

Cambio luci posteriori FIAT Multipla - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mirko123

    Mirko123

    Iscritto:
    1413376303
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    è la prima volta che vi scrivo e spero di instaurare un proficuo rapporto con voi tutti.
    Possiedo una Multipla a gas metano, ultimo modello e devo sostituire la lampadina rossa di posizione posteriore (lato guidatore). Ho provato a leggere il libretto di istruzione ma è notte fonda (non mi sembra che corrisponda a quello che ho sotto mano). Ho provato in qualche modo, ma non ho avuto alcun successo. Sembrerebbe una cavolata, ma vi chiedo cortesemente un vostro gentile e apprezzatissimo supporto.

    Grazie in anticipo a qualche santo che mi viene in soccorso

    Una buona giornata a tutti

    Renato
     
  2. mauro66

    mauro66

    Iscritto:
    1274796429
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    0
    ciao, anche per me è un problema visto il poco spazio, fortunatamente in 300.000 km si sono bruciate solo 2 lampadine.
    comunque faccio cosi:
    togli il coperchio rivestito di moquette dietro il faro, prendi una chiave esagonale, la infili nella fessura del portalampadina grigio e aiutandoti con una pinza, ruoti la chiave e sblocchi il portalampada. lo estrai aiutandoti con la chiave che se è sufficientemente spessa rimane incastrata nel portalampadina.
    finito

    leggo adesso che hai la multipla 2 serie, la mia è la 1° serie, spero che, nonostante la forma esterna dei fanali sia diversa, dentro sia uguale.
    ciao
     
  3. Mirko123

    Mirko123

    Iscritto:
    1413376303
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    OK
    Grazie mille. Ci provo in un attimo in cui sono sicuro di non incavolarmi e ti faccio sapere, anche se non mi sembra, se ben ricordo, che ci sia la possibilità di estrarre solo il portalampadina. Al massimo posto una foto, sempre che si riesca a capirci qualcosa.

    Grazie ancora

    Ciao

    Renato
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    se è come nella punto, viene via il fanale completo poi si tolgono le viti e viene via il portalampade. Devi cercare di capire com'è fatto. Ciao
     
  5. Mirko123

    Mirko123

    Iscritto:
    1413376303
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Grazie albert56,

    ci proverò questo week end. Comunque dubito che sia come la punto. Ho provato a cercare su yuotube e ho trovato un video per la Punto, ma, purtroppo, non corrisponde alla pazzia che hanno inventato sulla Multipla ultima generazione.

    Grazie comunque,

    Ciao
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    ma figurati, spero piuttosto che riesci a risolvere presto. Spiega poi come hai fatto, che questo fanale mi sta già incuriosendo. Ciao
     
  7. Mirko123

    Mirko123

    Iscritto:
    1413376303
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Niente da fare !!
    Sembra che il gruppo fanale si debba estrarre dall'esterno togliendo due dadi dall'interno del vano baule (vedi disegno allegato, la foto non sono riuscito a farla perchè non si sarebbe capito nulla)). Le viti a cui sono avvitati i dadi sembrano solidali con il gruppo fanale.
    Sembra che il gruppo fanale sia, quindi, calzato su un bordo della carrozzeria. Non so se devo forzare un po' per scalzare il fanale dalla carrozzeria.

    Ciao a tutti

    Attached files 20141105135324057.pdf (35.9 KB) 
     
  8. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Il tuo libretto di uso e manutenzione riporta le stesse istruzioni di cui in allegato?

    Attached files 00_186_MULTIPLA_603.81.215_IT_01_11.07_L_LG.pdf (44 KB) 
     
  9. Mirko123

    Mirko123

    Iscritto:
    1413376303
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Sì dice proprio così, ma il tappo che dovrei togliere non mi sembra proprio che corrisponda ad un foro per l'accesso all'altra vite di bloccaggio. Inoltre la foto del libretto fa solo vedere, se ben capisco, il lato del passeggero e non quello del guidatore dove c'è tutto il posto per il crick.
    Comunque ti ringrazio per il supporto.
    Tenterò ancora e poi, spero, dirò come ho fatto. Non voglio dargliela vinta!!!!

    Ciao a tutti
     
  10. Mirko123

    Mirko123

    Iscritto:
    1413376303
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Sono passato da un meccanico e mi ha detto che devo smontare parte del copricarrozzeria interno. Che macello!!
    Prima di farlo ho intenzione di passare da un altro meccanico, quando riesco a trovare un attimo di tempo.

    Vi terrò informati

    Ciao a tutti
     
  11. Mirko123

    Mirko123

    Iscritto:
    1413376303
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    E' finita!! Finalmente ho scoperto che il tappo di plastica indicato sul libretto di manutenzione della FIAT effettivamente copre un dado da togliere. Vi preciso che bisogna fare un po' di fatica per togliere il tappo di plastica e che il dado da togliere è ben nascosto dai cavi che sonoo collegati al gruppo fanale. Comunque, una volta tolti tutti e tre i dadi, si sfila il gruppo fanale dall'esterno della carrozzeria, si scollega dal connettore elettrico e si può poi sostituire la lampadina. Comunque, alla fine non si doveva togliere parte della moquette interna come mi aveva suggerito un meccanico.
    Spero di esservi stato d'aiuto.
    Un saluto a tutti voi
     

Condividi questa Pagina